Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

VARIETA' DI MELO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Colture a fusto -> Melo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Nov 2012 22:45:32    Oggetto:  VARIETA' DI MELO
Descrizione: varietà, portainnesti, pregi e difetti

Varietà di melo, portinnesti, pregi e difetti

Vorrei aprire questo argomento per parlare un po' della coltivazione delle mele, dato che nella mia zona ( e più in generale in trantino alto adige) è molto diffusa..

in questa discussiona vorrei parlare soprattutto delle varietà che avete e su che tipo di portinnesto, con pregi e difetti, metre magari per altri argomenti (trattamenti, sesto d'impianto, potature, reti antigrandine) è meglio aprire nuove discussioni, per evitare di avere troppa confusione.

Ultima modifica di purin il 20 Apr 2013 09:36:23, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv

MessaggioInviato: 18 Nov 2012 22:45:32    Oggetto: Adv

Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2012 16:19:08    Oggetto:  
Descrizione:

nella mia azienda in passato coltivavo praticamente solo golden delicious, con una frazione di red delicious soprattutto per avere una buona impollinazione: rinnovati i frutteti ho cercato di puntare ad avere più varietà, in maniera da avere una raccoltà più scalare nel tempo e riucire a gestirla con meno manodopera.

la prima varietà che raccolgo è la royal gala, per cercare di cominciare a raccogliere il rima possibile (ferragosto) faccio, ancichè i due tradizionali stacchi, anche tre raccolte, per cercare di avere una produzione il più colorata possibile.

i pregi di questa varietà sono sicuramente il gusto, la croccantezza, il fatto che si raccolga presto, mentre la conservazione ed la colorazione non sono i suoi punti forti.
va detto che ho una delle prime varietà di gala, che tende ad avare un colore non proprio brillante (arancione striato, parzialmente rosso) e che quindi all'aspetto non tiene il confronto con le nuove cultivar, ma in bocca è tutta un'altra cosa, e per me, che la vendo anche al dettaglio, è un fattore molto importante.
rispetto ad altre varietà più tardive, che rimangono più tempo sula pianta, è difficile ottenere una bella pezzatura.

la red delicious, che raccolgo verso i primi di settembre, è una mela mediocre a mio parere, il gusto non è paragonabile alla gala (anche se i gusti sono molto personali), non si conserva croccante molto a lungo, ma ha anche dei bei vantaggi: è meno delicata di altre varietà, sia dal punto di vista della pianta che del frutto, grazie alla buccia spessa, fa sempre un'ottima pezzatura (2012 escluso per cause particolari), richiede poche cure (diradamento, potatura), le piante sono piccole, la raccolta è molto veloce, il che la rende un'ottimo "riempimento", si possono produrre grandi quantità con relativo sforzo, anche se è poco quotata sul mercato (qui da me). il fatto che sia poco quotata ne limita la diffusione e, per chi la sa coltivare bene, può dare belle soddisfazioni.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2012 16:37:37    Oggetto:  
Descrizione:

la varietà maggiormente coltivata è la golden delicious, che per le sue caratteristiche è il miglior compromesso, tant'è che è la varietà maggiormente diffusa a livello mondiale: ottimo gusto, si conserva molto bene, non presenta particolari problematiche, per contro è leggermente più delicata rispetto ad altre varietà dal punto di vista fitosanitario, il frutto è più sensibile agli urti, viene racolta verso la seconda metà di settembre (abbastanza variabile a seconda della stagione e degli appezzamenti).

la renetta canada è una mela che ormai è sempre meno diffusa: ottima per la preparazione di dolci, perchè molto asciutta, appena raccolta è aspra, una volta maturata diventa subito farinosa, la pianta è molto rustica, ma la mela ha una buccia molto sottile, il che la rende estremamente delicata, ed ha grossi problemi di conservazione (buona parte mele raccolte tendono a marcire in un tempo abbastanza rapido, pur essendo all'apparenza sane).
dico sempre che la renetta canada è una mela per intenditori, o la si ama (e si mangerebbe solo quella) o la si odia. pur producendole, faccio parte della seconda categoria.

la fuji (rubin fuji) è una mela tardiva, si raccolge in ottobre, ha un ottimo gusto, molto succosa, si conserva bene anche fuori dalle celle frigorifere fino a febbraio, per contro (oltre alla raccolta tardiva) è un frutto abbastanza delicato, ha il difetto che alcune mele tendono a marcire naturalemte dall'interno (anche in pianta, capita di vederle marcire anche durante il diradamento mauale), è una varietà con grandissimi problemi di alternanza, produzione poco uniforme sulla pianta, tende a sviluppare una chioma eccessiva.
adesso è una varietà abbastanza conosciuta, ma i primi anni che l'avevo in produzione, non era conosciuta e pur essendo un'ottima mela, c'erano problemi a metterla sul mercato.

io ho soprattutto queste varietà, poi ho anche braeburn e pink lady, ma più a livello sperimentale che altro, quindi lascio la parola a qualcun altro.

chi fosse interessato a vedere qualche altra varietà e foto delle varie mele, metto questo bel link:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

dove sono presentate (fate un po' di tara dalle descrizioni, alcune mele non sono proprio come le descrivono).

piccola curiosità, se nel frattempo non lo cambieranno, i siti dei grossi consorzi produttori di mele del trentino alto adige sono praticamente tutti uguali (grafica, testo, foto..).

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2012 17:18:35    Oggetto:  
Descrizione:

Ottimo post!come al solito!

Volevo chiederti come si chiama quella qualità di mele che sono completamente verdi anche quando mature hanno una pezzatura grande e sono molto succose e per nulla farinose,in quanto mangio solo quelle io che non siano del mio orto.

Le mele del mio orto le mangiamo solo noi in quanto non sono molto appetibili alla vista,piccole,dure come sassi e spesso con inquilini!però sono piene di succo!ottime!

Ultima modifica di Alessio il 06 Apr 2013 20:32:38, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2012 18:23:29    Oggetto:  
Descrizione:

penso tu intenda al granny smith..

per par condicio metto il sito di un altro consorzio, ma vedrai che indovino cosa intendi.

la conosco poco perchè non la coltivo e non posso dire molto sulla pianta, sulle tecniche ecc.. e se devo parlare del gusto personalmente non mi piace molto..

è molto famosa per la pubblicità di un dentifricio Mr. Green e viene spesso spacciata per qualcosa che in realtà non è..ma lasciamo perdere..

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2012 19:32:10    Oggetto:  
Descrizione:

Si è proprio quella,la mia preferita,infatti io prediligo al frutta un pò acerba in generale piuttosto che troppa matura,mi piace il gusto un pò acidulo.
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 18 Dic 2012 12:10:42    Oggetto:  
Descrizione:

ottimo post dato che con un amico abbiamo acquistato dei terreni in collina e vorremmo impiantare un frutteto... ho colto alcuni spunti ci rifletto su e poi vi chiederò dei consigli Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 07 Apr 2013 08:05:58    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti, come scrivevo nelle presentazioni, io coltivo principalmente renetta canada e red delicius. Questo anche perchè me le sono trovate...
Volevo chiedere, quest'anno avete già iniziato i trattamenti??? Io qui da me la natura è molto indietro, rispetto agli altri anni circa venti giorni se non di più, al momento le gemme hanno mosso pochissimo per non dire niente. Ho fatto la scorsa settimana un trattamento di rame e un po d'olio, non so neanche se questa settimana farò niente. Oltretutto c'è molto bagnato.
Da voi com'è???
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 07 Apr 2013 11:55:17    Oggetto:  
Descrizione:

In effetti la situazione qui è simile..

Più tardi provo ad allegare una foto di lunedì scattata nel fruttetopiù avanti della mia zona, che ha sempre qualche giorno di anticipo sulla media.

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 10 Apr 2013 18:58:39    Oggetto:  
Descrizione:

Vorrei piantare qualche melo per uso famigliare attorno a casa vorrei sapere se cè qualche varietà più resistente di altre alle malattie in quanto i trattamenti non verrebbero quasi fatti,non per la mania del biologico,ma solo perchè per qualche pianta non mi metto li a districarmi nei trattamenti per i meli e se cè qualche portainnesto adatto su terreni bianchi con molto scheletro e calcarei,grazie
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 10 Apr 2013 21:56:46    Oggetto:  
Descrizione:

I portainnesti maggiormente utilizzati sono M9 ed M26 ma soprattutto il primo, non ce ne sono così tanti come per la vite..

Se non fai trattamenti preparati alla ticchiolatura ed a qualche ospite non richiesto, il secondo crea molti più danni alla produzione, la prima è come avere qualche grandinata.

Ci sono varietà più adatte allo "stato brado", non le conosco bene però, sicuramente la golden non é fra queste..

Io ho delle piante (sempre meno ormai) di renetta canada alle quali faccio solo la potatura, ma non è certo il massimo, oppure ti potrei fare avere una pianta "artigianale" innestata su M9, finora sembra abbastanza rustica..

Aspettiamo l'utente renetta, probabilmente ti saprà consigliare meglio di me..

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Apr 2013 21:12:44    Oggetto:  
Descrizione:

Ma per l'inquilino non è un problema,come non lo sarebbre il calibro solo che vedo che le piante non hanno durata potrei fare qualche trattamento col tiram quando tratto i ciliegi,ma sicuramente non basterebbero....
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Apr 2013 14:39:18    Oggetto:  
Descrizione:

il calibro non dipende dai trattamenti, dipende da ben altro..

il problema della carpocapsa è che rischi di avere metà della produzione..

e quella metà pure rovinata..

i trattamenti ci vanno, poco da fare..

piuttosto se vuoi piantare solo qualche pianta, comprane due per tipo, il costo non è altissimo, siamo sui cinque euro a pianta..

ciao

Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Apr 2013 23:20:22    Oggetto:  
Descrizione:

solo qualche pianta penso convenga prenderre su m26 o m111. M9 necessita di sostegno e di essere bagnata.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Apr 2013 00:34:54    Oggetto:  
Descrizione:

M111 non lo conosco, m26 comunque necessita di sostegno e se si vuole produzione bisogna irrigare, non c'è storia..

Rispetto a m26 il portainnesto m9 ha maggior effetto nanizzante e va meglio su un terreno fertile..

Renetta, tu che portainnesto usi?

ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Colture a fusto -> Melo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: