Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Tecnica sodiva e minima lavorazione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Seminativo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 08 Dic 2012 13:53:16    Oggetto:  Tecnica sodiva e minima lavorazione
Descrizione: C'era una volta uno che arava....

Quel matto che ara!con questa battuta voglio introdurre la semina su sodo e la minima lavorazione.

Oggigiorno si fa un gran parlare di semina su sodo,paroloni come destrutturazione del suolo,compattamento ecc ecc,sembra che la semina su sodo sia l'unica via d'uscita per rendere redditizzia l'agricoltura italiana,ma io non credo proprio sia cosi,come si può parlare di decompattamento quando mi si entra in campo con seminatrice che pesano come un aereo e con davanti un trattore dal dolce peso di 70 q?oppure quando mi entra in campo,magari bagnato la trebbia?come si può elogiare la poca destrutturazione del terreno con un simile calpestio,ok ci son gomme adatte,ma i q son sempre i quintali,cose serve passare un arieggiatore e poi seminare con macchine da certi pesi?

E le resa ad ettaro non sono per nulla uguali,anzi,discorso cambia se risparmiando il gasolio e le spese per una gestione coinvenzionale,si riesce a trarre guadagno anche se seminando su sodo si hanno rese più basse,in quanto già a monte abbiamo guagnato non spendendo,quasto purtroppo non lo so e mi piacerebbe saperlo.

Credo sia inutile dire che il sodo non riesce in tutte le parti d'italia ma solo in zone dove la strtuura delò terreno e il clima lo permette anches e spesso si tende a dire insensatamente il contrario.

La minima lavorazione,dopo il convenzionale sempre e ovviamente la vedo bene su secondo raccolto,in quanto magari spesso la siccità non permette di avere una buona resa e quindi meglio investire poco tempo e pochi soldi.

Ultima modifica di Alessio il 09 Dic 2012 20:11:16, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 08 Dic 2012 13:53:16    Oggetto: Adv

Torna in cima
fox

Apprendista
Apprendista

Iscritti

fox is offline 

italy
MessaggioInviato: 09 Dic 2012 19:14:23    Oggetto:  
Descrizione:

Spero si veda il video .
Qui siamo in una situazione di semina con minima lavorazione dopo sorgo
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 09 Dic 2012 20:09:41    Oggetto:  
Descrizione:

Ti sei dato alla mondanità pure tu vedo! Very Happy Very Happy è per quello che hai venduto l'annovi!!!!!!!

Il video è abbastanza chiaro grazie del contributo!

p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Dic 2012 10:25:14    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao quest'anno per la prima volta abbiamo provato la semina su sodo per il grano....
i terreni si presentavano piuttosto sciolti, e la coltura precedente era stata la soia, che in questio campi si presentava piuttosto pulita quindi le scorie erano poche... abbiamo passato un ripper con i denti a cuore e al posto del rullo in coda aveva i dischi (il ripper era di un mio amico, il mio devo ancora modificarlo perchè in coda ho il rullo a gabbia), dopo il passaggio del ripper ho passato il vibro e subito dopo ci abbiamo seminato sopra, affianco quindi lo stesso tipo di terreno abbiamo invece seminato seguendo la modalità tradizionale quindi aratura vibro e semina, per ora i due campi sembrano tendenzialmente uguali quindi stessa intensita di piantine e stessa altezza, vedremo con la crescita se ci saranno differenze a dimenticavo nei terreni abbiamo messo lo stesso tipo di sementi grano di forza tipo Bologna.
per quanto riguarda il compattamento dei terreni io cerco di ovviare con le gomme molto larghe che in teoria compattano meno il terreno, però dati alla mano parlando con agricoltori della mia zona che lo fanno da anni non è che non ari più, fai due anni su sodo e al terzo ari..... Very Happy
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Dic 2012 18:05:34    Oggetto:  
Descrizione:

Ripper con dischiera,passaggio successivo di vibro...su una particella e sull'altra hai arato e successivamente passato il vibro(e basta??sti cazzi!) e poi semina,scusa ma la semina su sodo quale serabbe??? Very Happy Very Happy a mio avviso non si può parlare nememno di mimima lavorazione.....

Chi fa sodo da anni da te,dopo due tre anni ara??se li dicii ai sodisti convinti ti dicono che dopo due tre anni cominci ad avere il vero sodo.....

p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 12:21:01    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Ripper con dischiera,passaggio successivo di vibro...su una particella e sull'altra hai arato e successivamente passato il vibro(e basta??sti cazzi!) e poi semina,scusa ma la semina su sodo quale serabbe??? Very Happy Very Happy a mio avviso non si può parlare nememno di mimima lavorazione.....

Chi fa sodo da anni da te,dopo due tre anni ara??se li dicii ai sodisti convinti ti dicono che dopo due tre anni cominci ad avere il vero sodo.....

Non so nelle altre zone ma qui da noi se non fai queste due lavorazioni non cresce niente, e ripper e un solo passaggio di vibro ti garantisco che è veramente il minimo, e se dopo tre anni non ari, non raccogli nulla.....
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 12:56:21    Oggetto:  
Descrizione:

Ma guarda che son d'accordissimo con te l'aratro è imbattibile,o ripper bisogna passarlo senza discussione se vuoi fare produzione,ma non si può parlare di minima lavorazione o sodo,il vero sodo,ripeto,stando ai sostenitori di tale pratica da il suo maggior profitto dopo.appunto qualche anno,se me lo vai ad arare addio sodo.

Minima lavorazione non è neppure perchè la minima arriva a a max 15 cm di profondità,il ripper lavora bene solo se a profondità più elevate,quindi non si può considerare un atrezzo da minimo,che poi il il minimo che si può fare da te lo credo ma siamo ancora lontani dalla tecnica sodica o di minima.

Io come già detto non approvo la minima se non su secondo raccolto e il sodo per nulla.

p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 15:29:21    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Ma guarda che son d'accordissimo con te l'aratro è imbattibile,o ripper bisogna passarlo senza discussione se vuoi fare produzione,ma non si può parlare di minima lavorazione o sodo,il vero sodo,ripeto,stando ai sostenitori di tale pratica da il suo maggior profitto dopo.appunto qualche anno,se me lo vai ad arare addio sodo.

Minima lavorazione non è neppure perchè la minima arriva a a max 15 cm di profondità,il ripper lavora bene solo se a profondità più elevate,quindi non si può considerare un atrezzo da minimo,che poi il il minimo che si può fare da te lo credo ma siamo ancora lontani dalla tecnica sodica o di minima.

Io come già detto non approvo la minima se non su secondo raccolto e il sodo per nulla.

si, sono d'accordo, da noi qualcuno aveva provato a farla nel senso tradizionale, acquistando il combi var o una cosa simile, e i primi due anni prendeva in giro tutti dicendo che lui aveva buttato l'aratro ecc ecc, poi al 4 anno era li che arava perchè le perdite di prodotto erano talmente forti che non giustificava più il risparmio di gasolio Very Happy
quindi da noi si preferisce fare questo tipo di preparazione che come tempo impiegato, gasolio è migliore della tipica aratura.... Very Happy
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 17:56:31    Oggetto:  
Descrizione:

Non voglio fare il saputello,ma già passando il conbi vari disc o il maag the future la minima va a farsi benedire quelli son coltivatori pesanti che si usano in alternativa all'aratura,su quella tipologia di macchina mi trovi d'accordo nel suo uso,ma nel caso di ringrani,cè poco da fare ci vuole l'aratro,ma su cambi colturali,dove ci sia poco residuo sono un attima alternativa alla classica aratura,dove non serve una miscelazione perfetta dei residui.

Questo è un atrezzo da minima lavorazione,altro non è che un estirpatore con dischiera.

Chi dice che butta laratro se poi lo vai trovare dopo qualche hanno l'ha nuovo sotto il capannone se vuole fare produzione,se poi uno ha la pac ha in contributo di qua e di là è un altro discorso ma se parliamo di quintali in pesa/gasolio consumato,attacchi l'aratro,eccome se lo attachi!!

Simone

Apprendista
Apprendista

co-Admin

Simone is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 20:47:46    Oggetto:  
Descrizione:

p.p.r.t ha scritto:
Non so nelle altre zone ma qui da noi se non fai queste due lavorazioni non cresce niente, e ripper e un solo passaggio di vibro ti garantisco che è veramente il minimo, e se dopo tre anni non ari, non raccogli nulla.....

Riporto un articolo che mi sembra confermare quanto dici in merito alla tecnica sodiva, rivalutando un poco però ciò che riguarda la minima lavorazione

Torna in cima
fox

Apprendista
Apprendista

Iscritti

fox is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 09:01:46    Oggetto:  d
Descrizione:

Il sodo va bene se fatto con criterio e fa risparmiare molti soldi in particolar modo in terreni tenaci
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 16:18:28    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Non voglio fare il saputello,ma già passando il conbi vari disc o il maag the future la minima va a farsi benedire quelli son coltivatori pesanti che si usano in alternativa all'aratura,su quella tipologia di macchina mi trovi d'accordo nel suo uso,ma nel caso di ringrani,cè poco da fare ci vuole l'aratro,ma su cambi colturali,dove ci sia poco residuo sono un attima alternativa alla classica aratura,dove non serve una miscelazione perfetta dei residui.

Questo è un atrezzo da minima lavorazione,altro non è che un estirpatore con dischiera.

Chi dice che butta laratro se poi lo vai trovare dopo qualche hanno l'ha nuovo sotto il capannone se vuole fare produzione,se poi uno ha la pac ha in contributo di qua e di là è un altro discorso ma se parliamo di quintali in pesa/gasolio consumato,attacchi l'aratro,eccome se lo attachi!!

guarda come voglio modificare il mio ripper si avvicina moltissimo a quello della foto, però dopo devi cmq passare il vibro se come quest'anno hai una stagione molto secca sennò non ti cresce nulla.... Smile
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 17:33:46    Oggetto:  Re: d
Descrizione:

fox ha scritto:
Il sodo va bene se fatto con criterio e fa risparmiare molti soldi in particolar modo in terreni tenaci

Hai riscontri Fox?su più colture e più annate?
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Mar 2013 18:26:17    Oggetto:  
Descrizione:

In questa annata cosi piovosa come va col grano su sodo?
iL vErOnEsE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

iL vErOnEsE is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Giu 2013 11:47:19    Oggetto:  
Descrizione:

ciao, quest'anno si può dire che le ho provate tutte sul frumento...
ok non sarà un gran anno (rispetto allo scorso anno) però il frumento più bello che abbiamo, l'ho seminato su sodo
la seminatrice è una vaderstad carrier drill
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Seminativo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: