Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Optionals Immancabili
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

LocalitÓ: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 21:06:43    Oggetto:  
Descrizione:

Qua da me, un ottantina di cavalli. Dipende comunque dal terreno, siamo sempre lý, il bivomere te lo scordi se non hai oltre cento abbondanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 10 Gen 2013 21:06:43    Oggetto: Adv

Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

EtÓ: 36
Alessio is offline 

LocalitÓ: Verona

italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 21:14:48    Oggetto:  
Descrizione:

Piozzo ha scritto:
Alessio, forse piccolo OT ma ho appena letto su una rivista che cambierÓ
la normativa sui trattori. Sembra che diventerÓ obbligatoria l'installazione di un dispositivo antibloccaggio della frenata sui trattori con velocitÓ
superiori ai 40 /ora. Ciao

Mi era sfuggito il messaggio,ok ma attualmente in Italia pi¨ dei 40 km/h non possono fare la macchine agricole....quindi....

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 10 Gen 2013 21:57:06    Oggetto:  
Descrizione:

Questo trattore l'aratro che ha dietro non lo alza nemmeno sul sollevatore, anche se il video la dice diversa.
In quanto a tutti gli optional che hai elencato sono tutti sacrosanti, ma sui miei trattori a stento ho l'idroguida, ma non demordo anche se desidero tanto l'aria condizionata almeno sull'unico cabinato che ho, il resto non anno nemmeno il roll bar Laughing
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 13:57:23    Oggetto:  
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Questo trattore l'aratro che ha dietro non lo alza nemmeno sul sollevatore, anche se il video la dice diversa.
In quanto a tutti gli optional che hai elencato sono tutti sacrosanti, ma sui miei trattori a stento ho l'idroguida, ma non demordo anche se desidero tanto l'aria condizionata almeno sull'unico cabinato che ho, il resto non anno nemmeno il roll bar Laughing

Nemmeno io ho l'aria condizionata e in cabina d' estate prendo delle scaldate
pazzesche. Le ore di utilizzo non sono tante e per questo mi arrangio. Dove lo trovo il video a cui ti riferisci? Ciao
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 18:46:23    Oggetto:  
Descrizione:

Io ce l'ho e la uso pochissimo,magari la metto al minimo e puoi tutto aperto!mi rincocoglionisce.....di pi¨ di quello che sono...

Selectamatic perchŔ un trattore da frutteto dovrebbe avere problemid alzare un aratro da 6 q????alzo roba pi¨ pesante senza problemi coi miei frutteti....solo il braccio pesa 650 kg e poi ovvimente lo sbraccio,ma il trattore da 25 q va tranquillo,anche senza zavorra ed Ŕ stabile.

Piozzo il video Ŕ quello che ho postato io del Goldoni.

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 11 Gen 2013 19:31:52    Oggetto:  
Descrizione:

Era un modo di esagerare per dire che non ha forza per tirare qull'aratro, non sono riuscito a capire che marca Ŕ quel reversibile arancione, ma se gli occhi non mi anno ingannato tra slitta anteriore e doppia ruota di profondita' mi sembra molto pesante, forse intorno ai 10q con corpi da 50cm di profondita'. A me un aratro tipo 75 Dondi mi tirava giu col Fiat 180/90, forse non sono troppo bravo a fare il fuorisolco, oppure sono troppo convinto che per fare fuorisolco ci vogliono corpi aratro che iniziano da un lato del trattore e terminano sul lato opposto, cosi si ha un tiro bilanciato, ma quando si sta su un lato come quello in video, vai giu senxza precedenti, oppure devi avere una macchina molto superiore.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 20:01:21    Oggetto:  
Descrizione:

"Fine Ot" laratro Ŕ un Cma da 650 kg ,puoi fare il fuori solco anche con un monovomere,ho visto Fendt 820 con bivomere annaspare.

Bisogna avre l'aratroo giusto,e ben regolato e non vai gi¨."fine ot"eventualmente si continua nel topic degli aratri grazia.

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 11 Gen 2013 20:39:52    Oggetto:  
Descrizione:

Ho letto i dati all'iniizio del video. Te hai notato quando parte come cerca di raddrizzare il trattore che dopo qualche metro gia Ŕ di traverso, solo quando alza l'aratro riesce a camminare dritto, poi hai visto quando ritorna come cammina bene? Lo fa solo perche porta l'aratro che a malapena ha il vomere nel terreno, l'ala tutta fuori e senza terra, insomma....si prende per i fondelli chi vuole farsi prendere.
Adesso vorrei chiedervi di un altro optional che mi sembra sia diventato eccessivo, il numero altissimo di marce sui trattori di oggi, alcuni arrivano sotto i 30!!!! Io lavoro anche con trattori 6 marce e quasi quasi non mi sento a disagio, forse solo un po....
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

LocalitÓ: granarolo emilia
Interessi: donne agricoltura e macchine agricole
Impiego: agricoltore

italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 20:59:29    Oggetto:  
Descrizione:

Merita una migliore registrazione quel fuorisolco in video... Wink
Per quanto riguarda gli accessori, dipende giustamente dai lavori che uno deve fare....
Importante, al momento dell'acquisto del trattore, Ŕ dotarsi di tutti quei dispositivi che non si possono avere in 2░ tempo, tipo..cabina originale... tipo di cambio ecc....
poi per tutti gli altri che si possono avere in un 2░ tempo, tipo.. zavorre .... n░ elementi idraulici....inp frenatura...sollevatore frontale...ecc... non ci son problemi, si possono sempre mettere quando e se..servono...
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 21:21:23    Oggetto:  
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Ho letto i dati all'iniizio del video. Te hai notato quando parte come cerca di raddrizzare il trattore che dopo qualche metro gia Ŕ di traverso, solo quando alza l'aratro riesce a camminare dritto, poi hai visto quando ritorna come cammina bene? Lo fa solo perche porta l'aratro che a malapena ha il vomere nel terreno, l'ala tutta fuori e senza terra, insomma....si prende per i fondelli chi vuole farsi prendere.
Adesso vorrei chiedervi di un altro optional che mi sembra sia diventato eccessivo, il numero altissimo di marce sui trattori di oggi, alcuni arrivano sotto i 30!!!! Io lavoro anche con trattori 6 marce e quasi quasi non mi sento a disagio, forse solo un po....

Si l'ho notato e concordo abbastanza . Per il numero di marce, a volte
questi cambi sembrano eccessivi anche a me. Ciao
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 21:27:46    Oggetto:  
Descrizione:

Concordo pure io,io ad esempio sul Premium ho un cambio 60+60 serve a nulla 5 marcie per 4 gamme pi¨ le marcie sottocarico,bhe in due anni le gamme pi¨ basse ovvero superiduttore e gamma lenta non l'ho mai e poi mai usata,marcie sottocarico?servo a nulla.piuttosto un bel inversore sottocarico,quello si.
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 11 Gen 2013 21:41:18    Oggetto:  
Descrizione:

Io farei sparire tutti questi pulsanti che sono istallati sui nuovi trattori e ritornerei alle vecchie leve molto piu affidabili e meno costose, qui si sono dimenticati che un trattore lavora nelle polvere e soprattutto che sono guidati da uomini e non femminucce, quando li vedo azionare quei pulsanti sembrano un po effemminati, insomma dove sono quei trattoristi che guidavano trattori da 80/90 cv senza idroguida, preferivo piu quelli almeno come immagine di uomini.
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 13:02:21    Oggetto:  
Descrizione:

E lo s˛, ma i costruttori, oltre alle normative vigenti, che con macchine meccaniche sarebbe piu difficile adeguare, usano i famosi....pulsantini... x spacciare piu confortevoli, macchine in realtÓ meno affidabili, in quanto l'assistenza x loro Ŕ un guadagno, e ragione in piu, che stanchi di chiamare assistenza, si cambia il trattore...i famosi 2 piccioni con una fava....
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 13:38:08    Oggetto:  
Descrizione:

Si Alessio, concordo anche io che tutte le marce non si usano, per˛ piu ne hai, e meglio sono rapportate tra di loro.
Se da 0 a 40 km/h hai 20 marce, hai anche 3 - 4 km/h di differenza tra una e l'altra su certi rapporti....
se ne hai 30, hai sempre meno differenza, e sfrutti maggiormente il motore.
Ricordo che quando avevo l 8340 new holland, aveva un 16+16, e molte volte succedeva che la 3░ era lenta... e se mettevo la 4░ volava....e il motore sforzava.. Rolling Eyes Rolling Eyes
Caso diverso adesso, il Landini Ŕ un 40+40, e ha velocitÓ meglio rapportate, e trovi sempre la velocitÓ giusta x un compromesso che sfrutti il motore, ma senza sforzarlo troppo Laughing Laughing
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 13:48:31    Oggetto:  aratri fuorisolco
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Era un modo di esagerare per dire che non ha forza per tirare qull'aratro, non sono riuscito a capire che marca Ŕ quel reversibile arancione, ma se gli occhi non mi anno ingannato tra slitta anteriore e doppia ruota di profondita' mi sembra molto pesante, forse intorno ai 10q con corpi da 50cm di profondita'. A me un aratro tipo 75 Dondi mi tirava giu col Fiat 180/90, forse non sono troppo bravo a fare il fuorisolco, oppure sono troppo convinto che per fare fuorisolco ci vogliono corpi aratro che iniziano da un lato del trattore e terminano sul lato opposto, cosi si ha un tiro bilanciato, ma quando si sta su un lato come quello in video, vai giu senxza precedenti, oppure devi avere una macchina molto superiore.

Per lavorare bene con un fuorisolco, quel trattore Ŕ un po piccolino x la profonditÓ che fa.
Poi bisogna controllare meglio il tirante del tallonamento , l'inclinazione del corpo, e cosa non da sottovalutare, la carreggiata del trattore.
Altra cosa importante Ŕ la lunghezza del corpo aratro, e la distanza delle stegole..
Per i fuorisolco, gli aratri sarebbero un po come un ...vestito su misura... a volte lo stesso aratro che va da dio su un fiat, su un same non va..o viceversa...
Non ultima, sarebbe sempre da fare la messa in campo dalla casa costruttrice, a volte basta cambiare la trave anteriore che la macchina aumenta di 2 marce...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

Vai a: