Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Same Explorer
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 09:46:43    Oggetto:  Same Explorer
Descrizione:

Ciao a tutti inizierei questa discussione parlando dei trattori same della serie explorer, serie secondo me molto fortunata e che conosco molto bene dato che in azienda da me sono passati o sono ancora presenti i seguenti mezzi

Same explorer 70 cv, trattore acquistato nuovo nel lontano 1988 (o giu di li), trattore 2 wd con semicabina, questo mezzo si è dimostrato molto affidabile e per i tempi molto avanti come concezione, era uno tra i primi ad avere l'inversore e questo fu da noi molto apprezzato ( se si pensa che 5 anni dopo acquistammo il jd 3350 che non lo aveva ancora), questo trattore e stato in azienda fino al 2003 e si è occupato finche avevamo le stalle di fienagione, taglio erba e tutte quelle attività legate alla stalla, quando le abbiamo dismesse abbiamo iniziato a usarlo per la semina, attività in cui si prestava molto bene grazie all'ottimo raggio di sterzata, ma mostrava un pò il fianco se il terreno non era proprio asciutto a causa delle sole due ruote motrici.
Il trattore è stato venduto a circa 8000 ore senza che si riscontrassero grossi problemi, gli unici difetti riscontrati erano una fastidiosa carenza all'impianto eletrtrico cosa che faceva si che nel periodo invernale le batterie si esaurissero e non partisse se non tramite i cavi, e una tendenza della leva del sollevatore a sporcarsi e quindi diventare molto dura da manovrare, difetto presente su tutte le serie da me provate, ma facilmente risolvibile con un pò di buona volontà, svitol e ingrassaggio.
trattore sostituito da un explorer 2 80 cv 4 wd.

continua.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 12 Nov 2012 09:46:43    Oggetto: Adv

Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 10:05:19    Oggetto:  
Descrizione:

explorer 2

questo mezzo e stato acquistato in offerta nel 2003 e ha sostituito il 70 cv
macchina sostanzialmente simile al 70 cv se non per il fatto che è un 4 wd, le impressioni generali sono le stesse che ho avuto per l'explorer 70 cv, anche se sarà solo una mia impressione ma la cura costruttiva secondo me è leggermente peggiorata, infatti nonostante anche questo trattore non abbia evidenziato grossi problemi, qualche difetto in più lo abbiamo riscontrato, per esempio il cambio se per la prima serie era ottimo ( era un 16 + 16) e preciso negli innesti, per questa serie (20 + 20) è un pò meno preciso infatti la prima marcia è veramente difficile da inserire rendendolo quindi in sostanza un 16 + 16, altro difetto rilevato sin da nuovo e l'accelleratore durissimo e non c'è stato verso di mollarlo ancora oggi se fai molti km ti viene un polpaccio da culturista.
Da nuovo lavorando poi si era perso il braccio laterale del sollevatore, quando lo avevano montato non lo avevano fissato e l'ho perso.
L'anno scorso si è poi reso necessario la sostituzione della scatola dei fusibili perchè con il tempo si era deformata e non lavorava più bene ( anche perchè è stata messa vicino al motore e con il calore...... ) quest'anno si è anche dissaldato lo stesso braccio che avevo perso e devo andare a sostituirlo.
Per il resto la macchina ha sempre funzionato correttamente senza nessun altro tipo di rottura e cmq non ci ha mai lasciato a piedi e il suo lavoro l'ha sempre portato a termine.
Questa macchina fino all'arrivo dell'explorer 3 era usata prevalentemente per la semina, il rincalzo del mais e la movimentazione dei sacconi, oggi con l'arrivo del 3 è stato relegato a movimentazione di sacconi, diserbo e pulizia rive con il braccio.... anche perchè questo trattore è veramente troppo rumoroso...

e qui iniziano le note dolenti quando acquistai questa macchina era in offerta e in pronta consegna, senza cabina, ma a noi interessava cabinato, il venditore mi dice possiamo montargli una cabina omca.... e li è stato il mio errore, infatti questa cabina è molto grezza senza materiale fonoassorbente e senza nulla cosa che ha trasformato la vita sul trattore in un inferno a causa del rumore assordante, altro particolare non indifferente e che questa cabina chiude dopo il tappo del serbatoio, quindi se fai il pieno e versi qualche goccia oltre al rumore ti respiri la puzza di gasolio tutto il giorno....

capitolo raffreddamento ad aria... nella mia zona nessun problema di surriscaldamento anche usandolo pesantemente in piena estate, il trucco? una pulizia costante delle alette di raffreddamento e del radiatore dell'olio Very Happy

continua......
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 10:19:06    Oggetto:  
Descrizione:

Explorer 3 110 cv

macchina acquistata nuova circa 3 anni fa con allestimento completo e gommatura forse esagerata per il peso del mezzo, unica cosa che non ho fatto mettere e mi pento sono le mezze marce e il sollevatore anteriore, cosa che se tornassi indietro farei mettere sicuramente.

Questa macchina prosegue la saga degli explorer ma secondo me si discosta per via del motore raffreddato ad acqua di derivazione deutz, questa macchina per ora mi ha dato le stesse impressioni dei primi due, certo con una comodità data dalla cabina allestimento c (quello più bello ) ma secondo me la qualità costruttiva è ulteriormente peggiorata, infatti nonostante le sole 700 ore di utilizzo si è già rotta la leva del sollevatore, vari viti e bulloni non risultavano stretti correttamente e hanno richiesto un controllo di serraggio, questa macchina viene utilizzata da me per la semina, la preparazione del terreno con erpice da 4 mt, con il ripper, viene utilizzata anche per la concimazione e il trasporto.....

diciamo che le mie esperienze con questa fortunata e ultra ventennale serie e questa.... a voi la parola Smile

se guardate sul mio canale potete vedere sia il 2 che il 3 al lavoro......
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 20:17:33    Oggetto:  
Descrizione:

Che aggiungere,hai detto tutto tu!bravo!

Piccola premessa,non mi piacciono e non voglio motori raffreddati ad aria per nessun motivo,sarò prevenuto,avrò i pregiudizi,ma per me scaldano,il mio vicino si ferma con same frutteto due perchè lancetta va sul rosso,lo dice lui mica io,cè stato anche chi mi ha detto che i motori raffreddati ad aria hanno temperature di esercizio più alte,ma non credo sia vero,ma tantè che non son mai andati giù.poi fanno un romoraccio...bhaaaa...

Qualche anno fa ero stato a vedere uno degli ultimi exploer2,la macchina si presentava bene aveva 10 anni freni ad aria sedile pneumatico,ben gommato e ben tenuta al modico prezzo di 22 mila euro più iva,non mi è sembrato affatto il caso....

Son stato a a preventivarmi un exploer3 nuovo il 11o cv allestimento gs con cambio meccanico solo inversore idraulico,sedile pneumatico 3 distr e frenatura idraulica al modico prezzo di 44 mila più iva questo circa tre anni fa....girato i tacchi all'istante....

Un amico ha preso da poco il fratello in bianco dell'ultima versione dell'explore2 90,macchina dire normale non eccelsa ne da buttare cè di meglio ma anche di peggio.
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 20:52:17    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Che aggiungere,hai detto tutto tu!bravo!

Piccola premessa,non mi piacciono e non voglio motori raffreddati ad aria per nessun motivo,sarò prevenuto,avrò i pregiudizi,ma per me scaldano,il mio vicino si ferma con same frutteto due perchè lancetta va sul rosso,lo dice lui mica io,cè stato anche chi mi ha detto che i motori raffreddati ad aria hanno temperature di esercizio più alte,ma non credo sia vero,ma tantè che non son mai andati giù.poi fanno un romoraccio...bhaaaa...

Qualche anno fa ero stato a vedere uno degli ultimi exploer2,la macchina si presentava bene aveva 10 anni freni ad aria sedile pneumatico,ben gommato e ben tenuta al modico prezzo di 22 mila euro più iva,non mi è sembrato affatto il caso....

Son stato a a preventivarmi un exploer3 nuovo il 11o cv allestimento gs con cambio meccanico solo inversore idraulico,sedile pneumatico 3 distr e frenatura idraulica al modico prezzo di 44 mila più iva questo circa tre anni fa....girato i tacchi all'istante....

Un amico ha preso da poco il fratello in bianco dell'ultima versione dell'explore2 90,macchina dire normale non eccelsa ne da buttare cè di meglio ma anche di peggio.

non so io non ho mai avuto questi problemi, devo dedurre che il frutteto del tuo vicino abbia come il mio explorer 2 il radiatore dell'olio, (l'explorer 1 addirittura non lo aveva) e se va sul rosso penso sia perchè è sporco, anche a me succede spesso che si sporchi ma io risolvo con abbondanti pulizie
al massimo se vedo che è una giornata caldissima e devo fare dei lavori molto pesanti tolgo il fianchetto destro.... per quanto riguarda il rumore hai perfettamente ragione è molto sgradevole, con un tintinnio metallico che ti fa andare fuori di testa.....

22 mila euro per un explorer 2 usato? io ho speso la stessa cifra per il mio nuovo nel 2003, il mio è un 80 cv con in più la presa di forza sincronizzata.....
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 20:56:16    Oggetto:  
Descrizione:

Il mio vicino ha un Same frutteto due 75 cv 4 cilindri aspirato,non so se è come il motore del tuo Explorer
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Nov 2012 10:02:30    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Il mio vicino ha un Same frutteto due 75 cv 4 cilindri aspirato,non so se è come il motore del tuo Explorer
si penso sia lo stesso però per sicurezza ora guardo le schede tecniche Very Happy
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Nov 2012 10:11:49    Oggetto:  
Descrizione:

alcuni dettagli della serie explorer

scheda tecnica dell'explorer 2

scheda tecnica frutteto

si hanno lo stesso motore, dagli un consiglio, pulire bene con un compressore le alette di raffreddamento dei cilindri e pulire anche bene il radiatore dell'olio, il difetto dovrebbe attenuarsi Very Happy
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Nov 2012 12:46:04    Oggetto:  
Descrizione:

Un curiosità,sul explorer 3 la marcie sono al rovescio come sul mio 1050?cioè la 2 e la 4 in avanti la 1 3 5 indietro...o sono normali?
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Nov 2012 10:13:44    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Un curiosità,sul explorer 3 la marcie sono al rovescio come sul mio 1050?cioè la 2 e la 4 in avanti la 1 3 5 indietro...o sono normali?

invertite le dispari dietro le pari avanti sia per il 3 che per il 2, direi qundi per tutti quelli che hanno il 20 + 20 (5 marce per gamma) mentre per quelli che hanno il 16 + 16 è normale ( quindi 4 marce per gamma)
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Mag 2013 19:20:33    Oggetto:  
Descrizione:

Gli innesti dell'explorer 3 sono precisi o sono osceni come sul mio Premium?

Ultima modifica di Alessio il 22 Mag 2013 20:33:58, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Mag 2013 20:29:11    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Gli innesti dell'ùexplorer 3 sono precisi o sono osceni come sul mio Premium?

abbastanza precisi, devo dire che sono migliorati rispetto al 2 ma secondo me peggiorati rispetto al 1
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Giu 2013 12:00:24    Oggetto:  
Descrizione:

rispolvero la discussione per aggiornarvi di quello che è successo, mandata la mail alla same, causa secondo me troppe rotture dell'explorer 3 la same contatta il mio concessionario, il quale naturalmente scarica tutta la colpa su di noi, in pratica si sostiene che la prima rottura di novembre (un or esce di sede e tutto l'olio idraulico si perde) sia da imputare al fatto che l'utilizzatore (un mio amico che ogni tanto mi da una mano) ha lasciato un distributore aperto,e qui apro una sostanziale digressione su questo accorgimento, vorrei sapere l'utilità di un distributore che dovrebbe rimanere aperto fino a che il pistone non arriva a fine corsa ma che se non ti accorgi rimane in pressione, se funzionasse sarebbe anche una buona cosa, ma non l'ho mia in pratica visto scattare, fine digressione, quella riparazione anche se il mio amico sostiene di non aver lasciato in pressione viene da me regolarmente pagata senza dire nulla, però se dopo sei mesi si rompe la pompa non puoi dirmi che anche quello è da rimandare al problema di sei mesi fa, e se mi dici quello io ti dico che allora sei mesi fa non hai fatto bene il tuo lavoro perchè avresti dovuto provvedere per lo meno a un controllo, premetto anche che con il concessionario in questione non ho mai fatto questioni sui costi di riparazione ne mai detto di risparmiare, se c'è una cosa rotta si cambia con materiali nuovi e originali, e premetto anche che al momento del ritiro è sempre stato saldato tutto o immediatamente o nel giro di pochi giorni.
Fatto questo doveroso riassunto sui fatti, io sostengo che all'impianto fossero già presenti dei problemi fin da nuovo, l'indurimento fino alla rottura della leva del sollevatore dell'anno scorso secondo me ne è sintomo evidente.
Però la same rimanendo sulle parole del concessionario a me non ha contattato.
Cmq alla fine per fare bella figura bastava mi si dicesse guarda abbiamo sbagliato ti offro un tagliando ed era finita lì, invece questo arroccarsi nella certezza di non aver sbagliato, senza nemmeno farsi venire un dubbio a fatto si che io abbia acquistato da altri il mezzo nuovo.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Giu 2013 13:25:46    Oggetto:  
Descrizione:

Hai provato a farti valere facendo presente il.comportamento del concessionario all'ispettore same?

Se si comporta così probabilmente non lo fa solo con te, io proverei ad insistere bypassando il concessionario, tu il trattore lo hai pagato ed hai il diritto di pretendere che funzioni bene..

ciao

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 04 Giu 2013 18:35:43    Oggetto:  
Descrizione:

Ottimo sistema da parte del concessionario per farsi pubblicita' e conquistare nuovi clienti. Non so quanto poteva ammontare la spesa, ma almeno poteva venirti incontro facendo un sostanziale sconto o altro. Ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: