Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

RIMORCHI TRAZIONATI
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da campo aperto
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Gen 2013 22:10:35    Oggetto:  RIMORCHI TRAZIONATI
Descrizione: quel qualcosa in più che fa la differenza!

RIMORCHI TRAZIONATI

Apro questo nuovo argomento per parlare di rimorchi trazionati, cioè quelli con almeno un asse motore, che può essere azionato in vari modi.

Essendo la potenza da trasmettere abbastanza elevata, la si preleva quasi sempre dall’albero della pdf, ad eccezione di impieghi pressoché istantanei, ma esistono vari modi per trasmetterla alle ruote.
La trasmissione totalmente meccanica prevede che la pdf abbia un rapporto sincronizzato a quello del cambio, ed è detta appunto “sincronizzata”: questo avviene grazie a una serie di ingranaggi che mettono in presa il codolo con il cambio stesso, la velocità di rotazione dell’alberino sarà proporzionale alla velocità delle ruote, in maniera solidale (non esiste nessun differenziale).
La potenza viene trasmessa al rimorchio tramite l’albero cardanico, che si innesta su una scatola cambio che solitamente è posizionata sul timone; questa scatola presenta una leva per l’innesto o meno del rapporto di marcia (che dipende dal trattore e dalla gommatura del rimorchio, quindi viene fatto su misura per un dato trattore, non è lo stesso per tutti), per permettere di disinserire il cambio quando la trazione non viene utilizzata, ponendo in folle il codolo dal lato rimorchio.

Dalla scatola del cambio del rimorchio parte un albero cardanico che raggiunge il differenziale del rimorchio, che trasmette a sua volta la potenza alle ruote.

Il sistema meccanico è quello più efficiente per trasmettere la potenza, è quello più adatto per l’utilizzo in situazioni gravose, per contro riduce leggermente la luce libera da terra del rimorchio (per la presenza del differenziale) e non ha il bloccaggio del differenziale del rimorchio al 100%.

CONTINUA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv

MessaggioInviato: 20 Gen 2013 22:10:35    Oggetto: Adv

Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Gen 2013 22:10:52    Oggetto:  
Descrizione:

Questo perché comunque la trazione del rimorchio va utilizzata in caso di terreni con poca aderenza e poca portanza, dove il rischio di impantanamenti è più alto, ma certo non aumenta la portanza vera e propria del rimorchio, quindi è d’obbligo lavorare in maniera accorta: inoltre in caso di impantanamento grave, non sempre è sufficiente per liberarsi.
Non è quindi la panacea di tutti i mali, anzi, solitamente viene utilizzata prima delle difficoltà, anche per evitare di fare eccessive ruotate con il trattore.

Un video del funzionamento:

Trai i difetti della trazione meccanica, questa non può essere utilizzata su fondi con molta aderenza, in caso di curve con poca aderenza al posteriore del trattore tende a spingere provocando sovrasterzo (in discesa può essere pericoloso, e nelle sterzate molto strette la meccanica è molto sollecitata, questo perché le ruote del rimorchio percorrono la stessa strada di quelle posteriori del trattore, ma compiendo una traiettoria più stretta, sono parecchio anticipate.

Non tutti i trattori sono dotati di presa di forza sincronizzata, oppure questa può essere già impiegata per altri usi: per l’azionamento di pompe idrauliche, per il ribaltamento o per la gru del rimorchio, ad esempio.
Escludendo alcuni costruttori (Same ad esempio) che su alcuni modelli prevedevano un codolo dedicato alla presa di potenza sincronizzata (molto apprezzata nel settore forestale, dove rimorchi trazionati necessitano anche di una pompa idraulica), si deve trovare un’alternativa alla presa di forza sincronizzata al cambio.
Alcuni costruttori, John Deere in primis, praticamente non offrono la presa di forza sincronizzata nemmeno come optional (solo sui 5M), le altre Case Costruttrici Europee li offrono circa fino ai 120-150 cv di potenza, New Holland lo offre come optional fino a tutta la gamma T6.

CONTINUA

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Gen 2013 22:11:47    Oggetto:  
Descrizione:

In teoria si può decidere di costruire una scatola cambio del rimorchio compatibile con un rapporto di avanzamento del trattore ben definito, in realtà si stanno sempre più diffondendo sistemi che combinano l’idraulica e l’elettronica per la trasmissione della potenza, impiegati anche nelle vendemmiatrici trainate: in pratica il trattore aziona una pompa idraulica, che a sua volta gestisce la portata idraulica alle ruote.

Un video del funzionamento:

La trasmissione può essere essenzialmente di tre tipi:
- con la pompa che va ad azionare un albero che è collegato al differenziale/i degli assi, in questa maniera il sistema idraulico serve solo a sincronizzare trattore e rimorchio, mantenendo pregi e difetti della trazione meccanica, riducendo però la spinta in curve strette ma permettendo un minor impiego in condizione gravose, per il problema del surriscaldamento dell’olio, oltre al fatto che il rendimento del sistema è minore rispetto a quello totalmente meccanico;

- con le pompe singole montate su ogni mozzo ruota, in questa maniera (costosa) si riesca ad avere anche una maggior luce libera da terra rispetto a delle soluzioni che impieghino assali con differenziale;

- con delle pompe che azionano delle specie di gabbie che ingranano sulle ruote, soluzione che ha il vantaggio di essere montata a posteriori, ma trasmette poca potenza, pone dei limiti sulle gommature e sulla pressione di utilizzo, mal si adatta a situazioni fangose.. in pratica fa sì che le ruote girino anziché opporre resistenza, ma non permette di trasmettere molta potenza al rimorchio.

Link a un pdf di Zaccaria, che spinge molto sull’utilizzo della trazione idrostatica sui rimorchi forestali:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Da notare la bassa velocità massima di impiego, che rende questi sistemi poco adatti all’utilizzo continuo.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Gen 2013 22:12:10    Oggetto:  
Descrizione:

Porto la mia esperienza personale: io lavoro in pendenza, un rimorchio trazionato ci DEVE essere in azienda, permette di lavorare comodamente quando con altri si sta a casa (nei lavori boschivi) e può portarti fuori da situazioni difficili, per non dire da quelle veramente brutte e pericolose, il maggior costo del rimorchio per un’azienda come la mia è pienamente giustificato.

Io attualmente utilizzo un rimorchio Tonini trazionato, in questi giorni anche sulle pendenze con la neve non ha mai deluso, da tener presente che pur non avendo una gomma con tasselli altissimi, il rimorchio pesa sempre almeno più del doppio del trattore, quindi spinge parecchio.
Dei difetti, ho notato che l’olio del differenziale del rimorchio è molto viscoso, con il freddo di questi giorni che accentua il fatto, sembra praticamente maionese.
Servono tre-quattro chilometri su strada perché si fluidifichi un po’, ovviamente senza trazione inserita, altrimenti prima si sente il maggior assorbimento di potenza dovuto alle perdite del differenziale, appena partiti la mattina è come avere un tre-quattro quintali di peso in più sul rimorchio.

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2013 13:44:25    Oggetto:  
Descrizione:

Io ho un Cillo monoasse piccolino trazionato che usavo molto in collina per portar su il letame in vigneto e oliveto,devo dire che la macchina si è sempre rivelata ottima e che la trazione fa davvero la differenza,quando la si innesta sale veramente dappertutto senza il minimo problema o il minimo pattinamento,la dt del trattore può addirittuira diventare superflua in quanto e come se fosse il rimorchio a spingere il trattore,non cè bisogno di forza motore ma è solo una forza meccanica di trasmissione,quindi scordiamo zavorrone sul muso del trattore per fargli fare più presa,dimentichiamo buche scavate col trattore a causa del fondo scivoloso,perchè col la trazione del rimorchio non si muove nememno un sassolino sia in discesa che in salita.

Ha però un difetto come già detto da Purin nelle curve il rimorchio spinge,nulla di grave però è bene saperlo perhè se davanto abbiamo un trattore piccolino e leggero può essere pericoloso in quanto sopratutto in discesa può essere spinto via.

Altro difettuccio è il fatto che avendo albero di tramissione e differenziale la luce da terra diminuisce di molti ed è facile toccare sotto,cosa che personalmente tendo ad evitare,oltre la fatto di doversi portare del ferro in più anche quando non servirebbe.

Infine ricordo che la trazione va usata prima di arrivare a slittare o di creare situazioni pericolose pensando "tanto poi se mi pianto cè la trazione"!come sento ogni tanto dire.

Un ringrazimento a Purin che nei suoi nuovi topic è sempre preciso ed esauriente nell'argomente trattato,Bravo.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2013 15:00:08    Oggetto:  
Descrizione:

Una cosa che non ho detto è che con un rimorchio trazionato si ha completamente un altro mezzo, perchè tutto il peso concorre a far muovere il mezzo, non avendo praticamente più limiti di motricità si tende ad esagerare con il carico..tanto si va sempre!

Un buon rimorchio trazionato, per poter essere sfruttato appieno, necessita di una gommatura che non sia liscia, e poi che sia abbondante, è un peccato avere un mezzo che può andare ovunque, anche con grandi portate, se non si hanno delle gomme che permettano una grande capacità di carico su terreno poco portante, è vero che comunque ci si trae d'impaccio, ma il terreno ne risente..

ciao

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2013 19:10:42    Oggetto:  
Descrizione:

Aggiungo una foto trovata sul web, di un rimorchio trazionato rallato. ovviamente è trazionato solo sull'asse anteriore, ma è comunque un grande aiuto.

ciao

Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2013 19:49:28    Oggetto:  
Descrizione:

Purin, complimenti anche da parte mia per come stai trattando
l'argomento. Per la cronaca, anche se sono in pianura, il mio di rimorchio ha la trazione. Non l'ho mai usata. Per la cronaca l'ho preso di terza mano
completo di sovrasponde ribaltabile da tre lati. Cercavo un rimorchio
usato senza la motricità, ma ho trovato questa di occasione. Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2013 19:59:04    Oggetto:  
Descrizione:

Ma se lo usi poco hai fatto bene,se il rimorchio è buono e vi era il prezzo...un indomani in caso di vendita con la trazione vale sicuramente di più.
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2013 20:09:47    Oggetto:  
Descrizione:

Per l'uso, quando va bene, una decina di volte all'anno o poco piu'.
Dovrebbe essere un padovani, ma non sò se questo sia proprio il suo
nome o quello della fabbrica della trasmissione. Modello P45 , 45 q.li di portata lorda tara 14,50 q.li. Gomme ex avio 18 tele ricostruite, purtroppo
cerchio da 16. Misura cassone 190 x 340 cm, molto robusto.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Ago 2013 10:41:52    Oggetto:  
Descrizione:

Dovendo riparare una gomma ne ho approfittato per far due foto all'asse motrice del mio rimorchio tonini:

ciao

Simone

Apprendista
Apprendista

co-Admin

Simone is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Ago 2013 21:56:24    Oggetto:  
Descrizione:

Indicativamente il tuo rimorchio quanto pesa in più rispetto all'omologo non trazionato?
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Ago 2013 22:07:22    Oggetto:  
Descrizione:

non ho mai avuto occasione di pesare due rimorchi simili, uno trazionato e uno no, non saprei..

certo che tra albero di trasmissione, scatola cambio, giusto cardanico in più ed assale più grosso e con il differenziale di peso in più ce n'è..

altra cosa che si sente soprattutto a olio freddo (è molto viscoso) è che il rimorchio si fa tirare un pochino in più, una volta che l'olio si muove un po' poi la differenza non si nota più..

ciao

Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 07 Ago 2013 21:05:20    Oggetto:  
Descrizione:

Il mio pesa 14,5 q.li. Con più o meno le stesse caratteristiche, ma non trazionato siamo sui 10 q.li. Ciao
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 08 Ago 2013 13:28:03    Oggetto:  
Descrizione:

Se avessi dovuto dire un numero sarei stato sotto i due quintali di differenza per un rimorchio come il mio (13 quintali con un solo giro di sponde), ma non avendo dati certi ho preferito non rispondere.

certo, i dati di piozzo mi sembrano un po' alti e allora sono andato a vedere sul sito del costruttore (tonini).

primo problema: il mio rimorchio non lo fanno più, (TE50R) ma tra quelli che ci assomigliano (magari cambia qualche dettaglio) non esiste la versione senza trazione o perlomeno io non l'ho trovata.

guardando su un modello più grande, che viene proposto sia in versione trazionata che non, la differenza tra le due versioni (rimorchio biasse da 100 q.li) è di circa 3 q.li se prendiamo per buoni i dati del costruttore..

il rimorchio:

la trazione per questo rimorchio dovrebbe essere solo sull'asse anteriore (dovrebbe) perchè il posteriore è sterzante

ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da campo aperto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: