Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ranghinatore
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da campo aperto
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

EtÓ: 37
Alessio is offline 

LocalitÓ: Verona

italy
MessaggioInviato: 14 Dic 2012 19:56:20    Oggetto:  Ranghinatore
Descrizione:

Come da titolo qui voglio parlare dei ranghinatori e sopratutto dei sitemi di funzionamento dei vari tipi di ranghinatori presenti oggi in commercio,comincio subito con porre qualche quesito visto che dovr˛ provvedere ad un nuovo acquisto,a me serve una macchina da poter utilizzare in collina e in pianura,una macchiana veloce,con poco ingombro e principalmente la macchian deve fare un prodotto PULITO,esente da sassi,senn˛ l'allevatore chi lo sente! Laughing

Scherzi a parte il mio problema quello di tirar su troppi sassi e di ritrovarmeli nel ballone una volta aperto,ovviamente l'allevatore storce il naso perchŔ ha problemi alla fresa del carro,attualmente ho un monogirante da 2,5 mt di cui sono,anzi sarei soddisfatto se non ci fosse il problema dei sassi,purtroppo qui in sono i sassi ci sono e devo lottarci!Cosa consigliate????
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 14 Dic 2012 19:56:20    Oggetto: Adv

Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

LocalitÓ: granarolo emilia
Interessi: donne agricoltura e macchine agricole
Impiego: agricoltore

italy
MessaggioInviato: 14 Dic 2012 21:17:01    Oggetto:  
Descrizione:

Bella domanda Alessio, io ho quasi sempre usato quelli classici a giorstra i giroranghinatori... ma se devo dirti che i sassi non li raccogli..ti direi una bugia.
Quelli a pettine non li conosco molto, dicono che raccolgano meno terra, e forse anche meno sassi, ma non s˛, in quanto non li ho mai usati.
Di sicuro quello che lavora meglio il prodotto e non ti raccoglie i sassi Ŕ quello della ROC, fanno anche il 3 metri e 30 , per˛ costÓ un fracco di soldi.
Quelli stellari se usati a bassa velocitÓ forse fanno il compromesso migliore, per˛ vorrebbe provato prima....e li non ti sveni nemmeno..
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Dic 2012 21:27:45    Oggetto:  
Descrizione:

Si si il classico giroranghino come quello che ho io,e che purtroppo i sassi li tira su eccome Twisted Evil

Il Roc,bella macchina ma da un prezzo veramente improponibile per la fienagione della mia azienda poi sarebbe da ridere.

Vedo qualche ranghinatore a pettine,in pianura,perchŔ in collina li vedo moolto male!non saprei coem lavorano,per˛ a me danno l'idea di essere ingombranti....

Lo stellare?mah che vuoi che ti dica,ha un sitema di lavoro che mi sa che fa di quei attorcigliamenti da paura fa un "salsicciotto"!qui non ne girano,per˛ Ŕ quello che prendendolo usato non spenderei un sacco di soldi,non mi sipira ma se va bene,me lo faccio ispirare!

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Dic 2012 23:06:02    Oggetto:  
Descrizione:

Sinceramente non mi ispira neanche a mŔ Crying or Very sad .. per˛ s˛ che in alcuni casi fa un bel lavoro... avendo le stelle indipendenti si adegua bene al terreno e non essendo mosso dalla PdF , gira piano e quindi non dovrebbe riuscire a raccogliere i sassi.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 09:09:48    Oggetto:  
Descrizione:

Mi Ŕ stato fatto notare che Fella monta la terza ruota,con questo sistema il ranghinatore diventa semiportato,il terzo punto vine usato quindi solo nelle manovre a fine campo,non sp se questo sistema potrebbe aiutarmi nel mio problema.

Ecco il link del cotruttore in cuoi si vede bene la terza ruota:

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 10:04:33    Oggetto:  
Descrizione:

Si, la ruota sotto il 3░ punto sicuramente facilita la ranghinatura su campi non proprio allineati. in genere viene dato come accessorio x le zone collinari, ma la montano un po tutti, non solo Fella, ma anche kuhn - poettinger . krone - ecc...
se prendi il kitt con il tandem, di ruote ne hai addirittura 5 poi, questo x avere una marcia piu fluida e meno saltellante, ma questo dire che tu non traccolga sassi.... non me la sento di garantirtelo...forse qualcuno in meno..ma non saprei.
Io personalmente rimango dell'idea che x non raccogliere sassi, i giroranghinatori siano da escludere.... poi non s˛, magari se c'Ŕ qualcun altro che ha questo problema, riesce a darti qualche informazione di piu.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 18:09:58    Oggetto:  
Descrizione:

La terza ruota secondo me aiuta perchŔ aumenta la gelleggiabilitÓ della macchina e di conseguenza dovrebbe teoricamente tirar su meno sassi,in teoria dico...certo che un esperimento potrei farlo potrei metterla sul mio...so cosa spendo...

Son d'accordo con te che per non raccogleire sassi bisogna evitare il giroranghino,ma escuso quello che mi resta?dicono lo stellare dicono...sono scettico e molto.
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 22:26:53    Oggetto:  
Descrizione:

Si, lo stellare non piace molto nemmeno a mŔ, per come arrotola il fieno, ma ha come vantaggio che raccoglie molto meno terra degli altri, e siccome che terra o sassi, il modo di raccoglierla Ŕ sempre lo stesso, dovrebbe raccogliere anche meno sassi.
Lo stellare ha il vantaggio che
1░ - tutte le stelle sono indipendenti e quindi seguono meglio il terreno di un giroranghinatore.
2░ - non ha moto dalla pdf, quindi puoi modificare la velocitÓ di rotazione delle stelle andando semplicemente piu forte o piu piano di velocitÓ con il trattore.
3░ - ogni stella prende e lascia il prodotto alla stella successiva, cosi che terra e sassi non restano nel prodotto.
4░ - cosa non meno importante.... non dovendo usare la pdf, puoi anche usare una marcia lunga con regime di giri basso... in quanto non necessita dei 540 giri di pdf..con consumi di molto ridotti.
5░ - Ŕ molto piu leggero, e quindi non ti sbilancia il trattore anche se magari di non grandi dimensioni.
6░ - Minori costi di acquisto e di utilizzo, al max qualche molla e 1 cuscinetto x stella...altro non cŔ ... Cool Cool
Torna in cima
Toso

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Toso is offline 

LocalitÓ: Todi (PG)
Interessi: Tutto,cio che Ŕ agricoltura
Impiego: Cantiniere

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2012 13:22:20    Oggetto:  
Descrizione:

Io personalmente possiedo un Kuhn 4321,ottimo attrezzo.
Anche io ho la ruota sotto l'assale a cui ci si attaccano le parallele del trattore,in piu chiaramente ha i bilanciri dietro;sicuramente il ranghinatore galleggia bene sulle asperita delle nostre colline Umbre,pero i sassi(piccoli chiaramente) e la terra,soprattutto ci vanno dentro,ad esempio quando il prodotto Ŕ corto(tipo medica di terzo taglio)
Il problema piu grande,si ha comunque con il doppio girante,in quanto in quelle condizioni soffri ancora di piu il terreno avvallato,e quindi con un mio amico avevamo pensato all'acquisto del ranghinatore ad aspo.
Ce qualche utente del forum che lo gia possiede?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2012 13:34:21    Oggetto:  
Descrizione:

La terza ruota mi son giÓ studiato come farla e quando ho tempo mi metto all'opera perchŔ aiuta molto nella gallegiabilitÓ del ranghinatore,speriamo che aiuti anche a lasciar fouri i sassi,anche se la vedo dura.....uffa!

Il doppio girante come tu dici Ŕ sicuramente peggiore nel seguire l'andamento del terreno,pu˛ essere fatto bene finchŔ si vuole ma pi¨ Ŕ largo e meno si adatta.

Io possiedo un ranghinatore a nastro di piccola sezione,quello Ŕ finora quello che meglio sia datta a seguire il terreno in collina,su fieno Ŕ imbattibile,su medica fa un p˛ tribolare,contro ha una limitata velocitÓ di avanzamento,peccato che i sassi li raccoglie,sopratutto quando cŔ molto prodotto e quindi si trascinano dentro.

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2012 20:25:09    Oggetto:  
Descrizione:

I doppi rotori , comunque sono sdoppiati, sono indipendenti in tutte le condizioni, il 7301 che ho io fa max 7.30 mt di lavoro, ma ogni girante fa 3.15 mt , come uno singolo di piccole dimensioni.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2012 20:35:25    Oggetto:  
Descrizione:

Ma sicuramente Tornatura,mi son spiegato male io evidentemente,se fosse tutt'uno sai le raspate!per˛ non credo lo stesso che abbia la sensibilitÓ che pu˛ avere un monogirante da 2,5/3 mt....o sbaglio?

P.S.e le foto??????

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Dic 2012 00:03:24    Oggetto:  
Descrizione:

ma io tra il 7301 e il 3501 che ho..non noto differenze come sensibilitÓ... ogni rotore lavora libero e in appoggio sul suo tandem..perci˛ non si sono differenze..
Per la collina poi hanno fatto anche il modello piu piccolo che fa 6 metri con andana centrale e ha 2 rotori da 2. 80 circa l'uno
Torna in cima
Toso

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Toso is offline 

LocalitÓ: Todi (PG)
Interessi: Tutto,cio che Ŕ agricoltura
Impiego: Cantiniere

italy
MessaggioInviato: 27 Dic 2012 21:50:51    Oggetto:  
Descrizione:

tornatura ha scritto:
I doppi rotori , comunque sono sdoppiati, sono indipendenti in tutte le condizioni, il 7301 che ho io fa max 7.30 mt di lavoro, ma ogni girante fa 3.15 mt , come uno singolo di piccole dimensioni.

Da noi questo modello khun Ŕ stato molto sfigato.Tutti hanno avuto problemi alle scatole dove ci sono pignone e cocona,rompendo i cuscinetti interni,che permettono il movimento ai bracci.
Tutt'ora khun ha in vendita,questa serie,io sono abbastanza scettico se la dovessi comprare ora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Dic 2012 21:55:38    Oggetto:  
Descrizione:

Mah..non s˛, io ce l'ho dal 1995 e fino ad ora nessun problema, le forche le ho sostituite quest'anno dopo 16 anni di lavoro, erano talmente corte che non lavorava piu bene, ma guasti nessuno...fino ad ora... Smile Smile Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da campo aperto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: