L'Ettaro Forum

Trattori da campo aperto - Aratura Fendt 716 (old) vs Claas Arion 540 (new)

p.p.r.t - 28 Set 2013 22:46:24
Oggetto: Aratura Fendt 716 (old) vs Claas Arion 540 (new)
Apro questa discussione per condividere con voi un test che abbiamo fatto.

Sfidanti

Fendt 716 del 2001 con meno di 2000 ore, appena tagliandato e dopato circa 210 cv gommato pirelli 650 post e 540 ant

vs

Claas Arion 540 48 ore appena consegnato originale quindi 155 cv gommato trelleborg 600 post e 480 ant (cmq lo stesso modello di gomma del fendt)


la prova si è cosi svolta trattore pieno, pesata, aratura per mezz'ora ritorno e nuovo pieno.


la prova si è svolta nello stesso campo lo stesso giorno a distanza di nemmeno un ora tra un trattore e l'altro con profondità 30 cm con stesso aratro e stesso peso.

peso complessivo fendt 9040 kg

peso complessivo claas 9240 kg


dopo mezz' ora di prove consumo di 17 litri per tutte e due le macchine


a breve il video e ulteiori dettagli.
p.p.r.t - 28 Set 2013 23:07:23
Oggetto:
video:



la prova ho scelto di farla in un appezzamento a 500 metri da casa mia cosi che il consumo per strada non incidesse in maniera significativa, il trattore che si è comportato meglio in tiro puro è il claas perche con i suoi 2 q.li in più e le gomme un pò più strette riusciva a scaricare meglio i cavalli a terra, il fendt slittava molto di più (avesse avuto più peso sarebbe stato meglio), come lavoro hanno fatto lo stesso però il claas ha finito circa 1 minuto prima, il sollevatore fendt e superiore come interramento pochi cm e l'aratro lavora già a profondità desiderata quello claas ci mette un pò di più, in inversione il vario + giunto batte il p.s come comodità (non si usa mai la frizione) come ergonomia meglio il claas il manipolatore e più comodo di quello fendt.
Alessio - 29 Set 2013 08:35:57
Oggetto:
Prova interessante!Bravo Pprt!

Quando ho un attimo mi guardo ben il video e poi commenterò Mr. Green
Piozzo - 29 Set 2013 18:37:09
Oggetto:
Bella prova! Per una curiosità quanto pesa l'aratro?
Alessio - 29 Set 2013 19:13:15
Oggetto:
Per avere una prova più vicina alla realtà il 716 dovrebbe essere originale perchè altrimenti portandolo a più di 200 cv consumando come un trattore da 15o cv con 2 cilindri in meno si conferma il fatto che il Fendt consuma meno,non cè storia,si conferma pure che il Fendt è un trattore che vuole zavorra,come è sempre stato.

Non sono i due q in più del class che lo hanno fatto slittare meno non mi pare che sia terra dura e poi su certi pesi due quintali sono veramente poca cosa.

Velocità d'avanzamento?
purin - 29 Set 2013 21:17:29
Oggetto:
innanzitutto i complimenti a pprt per l'impegno, fare queste prove in maniera seria e precisa costa tempo..tanti preferiscono riempirsi la bocca di dati a spanne, invece è stata fatta una prova fatta molto bene!


sulla questione potenza non sono d'accordo con alessio, immagino che siano state fatte lo stesso numero di passate con claas e fendt, giusto?

in tal caso la potenza non è determinante, piuttosto va considerato il consumo ad ettaro o comunque rapportato alla superficie lavorata..


concordo invece con la questione peso, un 150 cavalli da più di 90 quintali non dovrebbe avere problemi a mettere a terra la potenza, sarebbe interessante capire il perchè del maggior slittamento del fendt..se non sbaglio la gommatura è diversa, giusto?


ammetto invece di essere perplesso sulla potenza del fendt: i cavalli che dici sono stati provati al dinamometro? senza nulla togliere al motorista, ho notato purtroppo che molti tendono a sparare alto con le potenza, quando invece gli incrementi sono abbastanza limitati e più che altro aumentano i consumi ed il rumore.

se il lavoro di potenziamento è fatto bene i consumi specifici non dovrebbero aumentare, se invece è fatto un po' alla carlona si rischia di buttar dentro più gasolio ma con pochi risultati effettivi



ciao
p.p.r.t - 29 Set 2013 23:17:35
Oggetto:
le passate sono state le stesse, il class a finito circa un minuto prima, i cv sono loro provati a banco e si sentono, anche se non rimarranno così tanti perchè da come si vede nella foto (quella un pò sfocata) la temperatura era salita troppo e rischio di spaccare qualche cosa, secondo me i cv il fendt non riesce a scaricarli bene perchè oltre ad essere più leggero è gommato più largo, si nota infatti che le differenze tra il conta km del trattore e il gps sono maggiori sul fendt sintomo che c'era un maggiore slittamento della macchina.

l'aumento è stato fatto dando gasolio ma anche più pressione al turbo
Alessio - 30 Set 2013 19:14:54
Oggetto:
Avendo lo stesso peso circa i cv in più del Fendt hanno solo contribuito a far slittare abbondantemente la macchina e a consumare più gasolio se il Fendt fosse stato originale non mi stupirei se la prova avesse avuto lo stesso risultato,innalzare cosi tanto la potenza contribuisce come ho sempre sostenuto a scaldare di più la macchina e questa ne è l'ennesima prova.

Teniamo anche presente che il 716 in oggetto non è tms e quindi non si è potuto ottimizzare i consumi e la velocità d'avanzamento.

Teniamo presente pure che le gomme del Fendt hanno 12 anni e sicuramente non hanno più il grip di gomme nuove,le gomme dell due macchine sono entrambi stessa marca?no perchè da una marca all'altra ci può essere un abisso se me sono accorto io sui frutteti figuriamoci su macchine da 90 e passa quintali.
Piozzo - 30 Set 2013 20:41:22
Oggetto:
Per me, non e' una questione di cavalli in piu' che incidono sul maggiore slittamento. Il Class evidentemente era piu' combinato, vuoi per le gomme ,il maggior peso il tipo di trasmissione .
p.p.r.t - 30 Set 2013 20:43:17
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Avendo lo stesso peso circa i cv in più del Fendt hanno solo contribuito a far slittare abbondantemente la macchina e a consumare più gasolio se il Fendt fosse stato originale non mi stupirei se la prova avesse avuto lo stesso risultato,innalzare cosi tanto la potenza contribuisce come ho sempre sostenuto a scaldare di più la macchina e questa ne è l'ennesima prova.

Teniamo anche presente che il 716 in oggetto non è tms e quindi non si è potuto ottimizzare i consumi e la velocità d'avanzamento.

Teniamo presente pure che le gomme del Fendt hanno 12 anni e sicuramente non hanno più il grip di gomme nuove,le gomme dell due macchine sono entrambi stessa marca?no perchè da una marca all'altra ci può essere un abisso se me sono accorto io sui frutteti figuriamoci su macchine da 90 e passa quintali.


le gomme sono uguali come serie TM della pirelli/trelleborg, cambiano le dimensioni più grosse per il fendt.
Alessio - 30 Set 2013 20:52:08
Oggetto:
Piozzo ha scritto:
Per me, non e' una questione di cavalli in piu' che incidono sul maggiore slittamento. Il Class evidentemente era piu' combinato, vuoi per le gomme ,il maggior peso il tipo di trasmissione .



Se i cv non li scarichi a terra cosa fai?slitti,per forza di cose,puoi avere anche mille cv ma se non li piazzi a terra non te ne fai di nulla.


Bene pprt adesso sappiamo che le gomme sono la stessa marca.
P.S. se avessi letto meglio lo sapevo pure prima! Twisted Evil
purin - 01 Ott 2013 21:11:22
Oggetto:
non sono d'accordo, la forza massima di trazione non dipende dalla potenza del motore, quella influenza solo la velocità massima di lavoro..

l'impressione mia è che il fendt non impegnasse tutta la cavalleria al traino (altrimenti avrebbe dovuto filar via a quasi 10 km/h)

fatto confermato pure dai consumi, molto simili tra i due mezzi..


ciò significa che il tanto odiato Vario che perde cavalli per strada alla fine abbinato a un motore abbastanza parsimonioso al traino pesante fa gli stessi risultati di un powershift..


ciao
Piozzo - 01 Ott 2013 22:11:30
Oggetto:
Infatti, i cavalli in piu' servono solo ad aumentare la velocita' di lavoro. In aratura poi non li sfrutti tutti come ad esempio se usi un' attrezzatura con presa di forza. Il rendimento e' influenzato da altri fattori tipo grip delle gomme, peso e la sua distribuzione, geometria del sollevatore, passo della macchina e alyro ancora.
Piozzo - 01 Ott 2013 22:18:13
Oggetto:
Una prova in piu' che P.p.r.t. avrebbe potuto fare, tempo e voglia permettendo, zavorrare il Fendt di altri due quintali per pareggiare il conto con il Class.
Alessio - 02 Ott 2013 20:24:31
Oggetto:
Purin io cosò detto? che non usa tutta la potenza perchè non la scarica a terra non cè peso a sufficenza per scaricare i 200 cv a terra e poi ho dei dubbi pure sul fattoi che arrivino alle ruote tutti i cv perchè la macchina non è stata studiata per tale potenza e quindi mal la utilizza o la utilizza solo in parte.

Il fatto che i consumi siano uguali non potrebbe essere attribuito al fatto che il fendt potrebbe consumare meno????
p.p.r.t - 02 Ott 2013 20:41:27
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Purin io cosò detto? che non usa tutta la potenza perchè non la scarica a terra non cè peso a sufficenza per scaricare i 200 cv a terra e poi ho dei dubbi pure sul fattoi che arrivino alle ruote tutti i cv perchè la macchina non è stata studiata per tale potenza e quindi mal la utilizza o la utilizza solo in parte.

Il fatto che i consumi siano uguali non potrebbe essere attribuito al fatto che il fendt potrebbe consumare meno????



il deutz è sicuramente meno assetato del jd, è anche vero che il fendt non scaricava tutti i cv infatti riuscivo a tenerlo a dei regimi più bassi.
Piozzo - 02 Ott 2013 20:42:07
Oggetto:
In aratura arrivi ad utilizzare al massimo l'ottanta per cento della potenza. Per il peso se non sbaglio sono macchine da 70 q.li l'una con una certa gommatura e per 200 cv non dovrebbero esserci problemi.
Alessio - 02 Ott 2013 20:50:35
Oggetto:
Pprt appunto perchè non usavi tutta la potenza non mi stupirei che portandolo originale la prova avesse stesso risultato,perchè è vero che giri più bassi vuol dire meno consumo ma sempre 200 cv devi abbeverare.

Piozzo mettiamola cosi,se slitti è hai ancora motore su cose devi agire? cosa devi assestare?
p.p.r.t - 02 Ott 2013 20:54:55
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Pprt appunto perchè non usavi tutta la potenza non mi stupirei che portandolo originale la prova avesse stesso risultato,perchè è vero che giri più bassi vuol dire meno consumo ma sempre 200 cv devi abbeverare.

Piozzo mettiamola cosi,se slitti è hai ancora motore su cose devi agire? cosa devi assestare?



originale secondo me il deutz avrebbeconsumato meno, e sarebbe andato uguale, secondo me..... Wink
Alessio - 02 Ott 2013 20:58:34
Oggetto:
La penso esattamente come te!

Peccato che siamo troppo lontani sennò si poteva fare class vs 516....prova più equilibrata.
p.p.r.t - 02 Ott 2013 21:04:46
Oggetto:
Alessio ha scritto:
La penso esattamente come te!

Peccato che siamo troppo lontani sennò si poteva fare class vs 516....prova più equilibrata.


hai preso il 516???
Alessio - 02 Ott 2013 21:09:02
Oggetto:
Si nei denti!!!

Magari! io no ma conosco un ragazzo che ce l'ha
p.p.r.t - 02 Ott 2013 21:13:08
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Si nei denti!!!

Magari! io no ma conosco un ragazzo che ce l'ha


bella macchina però, peccato costi troppo Smile
Piozzo - 02 Ott 2013 21:21:02
Oggetto:
In teoria Alessio il peso! Infatti chiedo cosa sarebbe successo con due q.li in più?
Alessio - 02 Ott 2013 21:26:19
Oggetto:
Appunto Piozzo vedi che allora dai ragione a me,slittamento=peso non adeguato alla potenza espressa...

Due q su macchine da 70 q "lè come cavarghe un pel al musso" è come togliere un pelo ad un asino...mica se ne accorge....pprt che dici secondo te 2 q potevano fare differenze degne di essere notate?
Piozzo - 02 Ott 2013 21:32:21
Oggetto:
Oppure sollevatore meno reattivo!
p.p.r.t - 02 Ott 2013 21:52:35
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Appunto Piozzo vedi che allora dai ragione a me,slittamento=peso non adeguato alla potenza espressa...

Due q su macchine da 70 q "lè come cavarghe un pel al musso" è come togliere un pelo ad un asino...mica se ne accorge....pprt che dici secondo te 2 q potevano fare differenze degne di essere notate?



i 2 q.li in meno abbinati alle gomme piu larghe ma soprattutto vecchie, si le pirelli/trelleborg patiscono la vecchiaia....
purin - 03 Ott 2013 10:22:43
Oggetto:
Per come la vedo io:

il maggior slittamento del fendt è dovuto in minima parte al minor peso, la differenza in proporzione è abbastanza limitata.
Piuttosto lo imputerei all'età ed alla maggior usura delle gomme, senza trascurare che una variabile importante potrebbe essere legata allo sforzo controllato, forse più efficace sul claas.

- la questione potenza: una prova con mezzi pari potenza avrebbe tolto qualche dubbio in più, la mia impressione è però che il motore deutz non fosse impegnato al massimo, quindi i consumi sono relazionati alla potenza effettivamente sviluppata


Una cosa posso dirla: pprt, finora sembri caduto molto bene con il nuovo acquisto, spero ti possa dare belle soddisfazioni.



ciao
Piozzo - 04 Ott 2013 18:25:52
Oggetto:
Giusto! Purin, pero' lo stesso peso anche se differisce di poco, avrebbe eliminato una variabile.
La maggior potenza per me non influisce molto in quanto puoi usare un rapporto superiore o diminuire
i giri del motore. Ora p.p.r.t. ha detto che e' stata testata al banco, ma la coppia e' aumentata e se si di quanto?
purin - 04 Ott 2013 21:00:51
Oggetto:
Certo, due quintali non sono molti ma nemmeno pochi, anche se a mio parere in questo caso può fare più differenza la gommatura che il peso, in proporzione due quintali non sono molto.

Come dici giustamente tu a parità di peso si toglie un'altra variabile, resterebbe solo la distribuzione delle masse a voler fare i pignoli.

Forse però troppa precisione è persino inutile, per fare un esempio se la differenza di profondità di lavoro è di un centimetro (che è abbastanza normale) già le differenze sono maggiori che due quintali di peso..


ciao
p.p.r.t - 04 Ott 2013 21:23:30
Oggetto:
cmq oggi ho piantato il claas, fino a spanciarlo, e l'ho piantato arando nella polvere, non mi era mai capitato, con il fendt non mi sono piantato nemmeno arando nell'acqua.....
Alessio - 04 Ott 2013 21:51:34
Oggetto:
E io son sempre più dell'idea che mi piacerebbe veder la sfida col 716 originale....
Piozzo - 04 Ott 2013 23:10:21
Oggetto:
Concordo!
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