L'Ettaro Forum

Attrezzature da campo aperto - Rimorchio agricolo

Alessio - 25 Ago 2012 18:39:26
Oggetto: Rimorchio agricolo
Si può dire che mai come nel caso dei rimorchi vi siamo moltissime sfaccettature in base agli utilizzi più svariati,si parte dal piccolo monoasse ai tre assi oltre i 7 metri di lunghezza,ma andiamo con ordine.

I piccoli monoasse son per piccoli spostamenti in azienda solitamente hanno uno o due giri di sponde,usate in zone collinari piantumate in modo da avere un rimorchio piccole che passi agevolmente tra le piante hanno una lunghezza di 3/4 mt una larghezza di 1,5/2 mt con una portata complessiva di 50 o 60q in base all'omologazione.

Rimorchi a due e tre assi:in questo caso il rimorchio è ben più grande e robusto proprio per poter resistere a carichi per più importanti del piccolo monoasse,sono rimorchi che vengono usati per lo più in trasporto si strada,usati molto dai conterzisti per il trasporto del mais ceroso,o delle granaglie dei cerali o letame hanno una portata complessiva di 140 q per il due assi e di 200 q per il tre assi,necessitano di freni pneumatici o di freni idraulici collegati al trattore.

Dumper:tipologia di rimorchio molto diffusa in quanto non si hanno giri di sponde ma solamente la sponda posteriore con apertura idraulica,anno il vantaggio di avere una tenuta stagna anche per carichi per carichi semiliquidi questi rimorchi caricano il posteriore del trattore dando un buona capacità di trazione al trattore e quindi la possibiltà di uscire più facilmente dai terreni bagnai o fangosi anche qui come per i rimorchi,vi sono versioni a 1 2 e 3 assi.

Rimorchi a ralla:sono quei rimorchi che non hanno gli assi ravvicinati hanno le rute anteriori sterzanti grazie appunto alla ralla solitamente spondati sono quei rimorchi utilizzati forse per lo più in anni passati prima dell'avvento dei dumper perchè hanno il pregio di poter essere attaccati ad un trattore anche non molto potente in quanto non danno nessun peso al trattore con rischio di alleggerimento all'anteriore ma solo di puro tiro.

Inoltre ricordo che per avere i 140 o 200 q di traino bisogna oltre ad avere i freni idraulici o pneumatici un trattore che pesi 1/4 del rimorchio pieno carico.
fox - 09 Nov 2012 19:57:25
Oggetto:
Stò cercando un rimorchio rallato da 120/140 ql con sponda idraulica per scarico uva datemi qualche idea su dove parare
Alessio - 09 Nov 2012 20:07:59
Oggetto:
Con i freni ad aria ne trovi di rimorchi fin che vuoi sono io che con i freni ad olio trovo un cavolo!la sponda se è idraulica bene sennò ce la fai diventare....
fox - 10 Nov 2012 19:14:44
Oggetto:
Io sono in cerca ma non trovo nulla
Alessio - 10 Nov 2012 19:39:18
Oggetto:
Ma dipende cosa vuoi spendere,su i classici siti di annunci ce ne sono di belli,cè un silver car splendido rallato freni aria 140q


Hai guardato sul sito di tecnosima?ha un bel due assi ravvicinati da 140q a vederlo sembra molto bello usato secondo me potrebbe andarti bene e sei abbastanza vicino per il trasporto.
fox - 17 Nov 2012 17:44:16
Oggetto:
No Alessio da Barbieri non ha nulla e su agriaffaires nulla.
Alessio - 23 Nov 2012 21:09:17
Oggetto:
Guarda qui,ci sono solo rimorchi con freni pneumatici!

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Adesso basta scuse,devi comprare per forza! Laughing
fox - 31 Dic 2012 18:15:52
Oggetto:
Mi piace sia per il prezzo che per come è fatto il pagnossin di volpago di montello 13000 +iva misure 5,50 x 2,50
Alessio - 31 Dic 2012 19:44:31
Oggetto:
Non consoco il Pagnossin,però che un due assi ravvicinati con le quelle misure circa,due giri di sponde da 70 cm con qualche migliao di euro in più ti viene un Silver Car,sarò fissato,ma a me piace quello,anche perchè avrei un concessionario serio che li vende.
fox - 31 Dic 2012 19:55:15
Oggetto:
ma anche zaccaria è un buon rimorchio ma 18000 euri non li spendo vado da chi spendo meno tanto i materiali sono sempre quelli
Toso - 04 Gen 2013 19:27:18
Oggetto:
fox ha scritto:
ma anche zaccaria è un buon rimorchio ma 18000 euri non li spendo vado da chi spendo meno tanto i materiali sono sempre quelli


Secondo me,non è proprio cosi...I materiali non sono tutti uguli.Ad esempio a partire dalla marca di assale,fino al sistema di ungheroni che fanno il telaio del rimorchio.
Per quanto riguarda i rallati,non mi espongo perche non li conosco,ma per gli altri ti posso dire che se li metti vicini e guardi non sono uguali,soprattutto nelle rifiniture.
purin - 04 Gen 2013 19:31:02
Oggetto:
toso, cosa intendi per le finiture? puoi fare qualche esempio?

grazie


ciao
Toso - 04 Gen 2013 19:43:58
Oggetto:
Fari,disposizione tubi idraulici,scaletta per salire sopra,il telaio fatto con il ferro dove serve,in modo da non portare via troppa tara.Queste sono tutte differenze che noti se hai due rimochi vicini,altrimenti non ti ci cade l'occhio. Wink
purin - 04 Gen 2013 19:58:39
Oggetto:
beh, sul telaio in effetti bisogna valutare al momento dell'acquisto, mica ci puoi mettere mano, per il resto, quando si parla di qualche mila euro di differenza, qualche particolare sono anche disposto a metterci mano..

per dire, nel mio rimorchio tonini qualche particolare perfettibile c'è, ma si tratta di roba di poco conto, che certo non sminuisce il resto del rimorchio. io ne sono molto soddisfatto..


ciao
purin - 07 Gen 2013 18:01:29
Oggetto:
cosa ne pensate di questo tipo di allestimento?

ci sono vantaggi reali nell'avere un solo telaio con più accessori, o non ne vale la pena?





ciao
Alessio - 07 Gen 2013 18:13:37
Oggetto:
Ah bello sicuramente,ma se lo sganci su un piazzale di cemento o terra battuta....sennò sai le risate Laughing Laughing
purin - 07 Gen 2013 18:34:13
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Ah bello sicuramente,ma se lo sganci su un piazzale di cemento o terra battuta....sennò sai le risate Laughing Laughing


beh, penso che chi usa una cosa simile non continua a fare monta e smonta, è sempre più veloce di attaccare e staccare un rimorchio, giusto?

con un solo telaio puoi fare più cose, l'unico che avevo visto sganciare l'attrezzo e lasciarlo (a volte) in cantiere era una cippatrice montata su un pianale scarrabile, su un camion mercedes..

oltre a quello aveva pure un pianale per le balle/attrezzature, ed un cassone per il trinciato..

però su un rimorchio ci potrebbe stare pure una bella botte scarrabile..

ok, il pianale non sarà mai come avere un carrellone, o ci saranno più tare, ma piuttosto di un rimorchio che si usa magari 100 ore all'anno, dove le gomme marciscono prima di consumarsi..



piuttosto, quanto costa il sistema? perchè bello è bello, ma poi si ripaga?


ciao
Alessio - 07 Gen 2013 18:45:29
Oggetto:
Io intendevo che lo sganci in campo e cè bagnato,quandè pieno come fai ad agganciarlo??

Io preferisco avere un rimorchio e un carrello piuttosto di st'affare,non mi piace
purin - 07 Gen 2013 18:54:05
Oggetto:
no, alessio, forse non hai capito..

lo usi come un rimorchio normale, come avere un dumper, solo quando scarichi dietro, invece di appoggiarlo a terra, siccome il braccio ha due pisoni per alzarsi, più lo sfilo (cioè due movimenti) usi solo i due pistoni che lo alzano, e ribalta come un normale dumper..

il cassone dietro ha la sponda ad apertura idraulica con una presa sul rimorchio, oppure ho visto anche un sistema di rinvii che si fissa al telaio, che quando ribalti si apre..

proprio come un rimorchio normale..


spero di essermi spiegato


ciao
Alessio - 07 Gen 2013 20:08:17
Oggetto:
Ma scusa se devo usarere uno scarrabile come un normale dumper mi prendo un dumper e spendo meno,se devo prendere uno scarrabile e non scarralo non ne vedo l'utilità.

Ti serve un rimorchio più polivalente del dumper?vai di spondato toglie le sponde ma nemmeno tutte il primo giro lo puoi lascire e ci carichi le rotoballe,devi caricare un escavatore/trattore?vai di rampe.
Piozzo - 07 Gen 2013 20:29:28
Oggetto:
Bello sicuramente, direi anche piuttosto costoso. Tutto questo guadagno
di tempo nell'attaccare e staccare un rimorchio non ce lo vedo. Rispetto a un carrellone, se ci metti sopra il pianale mi sembra piu' alto. Il vantaggio
potrebbe essere che con un solo telaio hai diversi allestimenti. Secondo me
occorre il parere di qualche terzista che sicuramente usa l'attrezzo
per tante ore all'anno, per avere un parere piu' reale sulla convenienza. Difficile per me valutare cio', dato che uso il rimorchio si e no' una ventina di volte all'anno.Ciao
purin - 07 Gen 2013 20:53:14
Oggetto:
magari sono io che mi sono troppo appassionato di questo rimorchio, ma come dice piozzo con un solo telaio (e una sola spesa) ho:

dumper
pianale
botte
eventuali rimorchi allestiti speciali
magari pure una bella vasca in inox per l'uva
posso scarrare il cassone se ne dovessi avere bisogno

e adesso vi mostro una chicca, se ho capito come mettere i video (secondo tentativo)




QUESTO:

bella realizzazione, poco pratica qui da noi forse..


ciao
Piozzo - 07 Gen 2013 21:10:23
Oggetto:
Purin, il video è bello. Velocissima operazione di carico e scarico. Guarda se trovi dei video con altra attrezzatura, che poi forse mi convinco!...
purin - 07 Gen 2013 21:24:44
Oggetto:
mica sono un venditore, non devo convincere nessuno, anzi, mi chidedevo proprio se, calcolatrice in mano, permette di risparmiare o meno.

ciao
Piozzo - 07 Gen 2013 21:42:35
Oggetto:
purin ha scritto:
mica sono un venditore, non devo convincere nessuno, anzi, mi chidedevo proprio se, calcolatrice in mano, permette di risparmiare o meno.

ciao


Lo so che non sei un venditore, infatti intendevo dire proprio quello dell'eventuale risparmio. Comunque se trovi altri video, li guardo
volentieri. Ciao
purin - 07 Gen 2013 22:20:29
Oggetto:
Piozzo ha scritto:


Lo so che non sei un venditore, infatti intendevo dire proprio quello dell'eventuale risparmio. Comunque se trovi altri video, li guardo
volentieri. Ciao


qualche immagine:


vagliatrice scarrabile:

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foto del telaio:

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questo è piccolino:

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allestito con gru:

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so che esistono pure dei carri autocaricanti scarrabili, con pick up posteriore (ovviamente) per allestimenti su transporter..

girano abbastanza in altoadige, cassone/autocaricante/botte/spandiletame/pianale..molto versatili..



un video:



come sempre l'incognita prezzo, e di quanto aumenta la tara..

ciao
Piozzo - 09 Gen 2013 19:59:31
Oggetto:
Purin, ho visto i video. Per la tara penso circa un 15/20% in piu'. Il prezzo di
conseguenza dovrebbe essere proporzionale. Così mi auguro. Ciao
purin - 10 Gen 2013 12:06:46
Oggetto:
addirittura un 20% in più rispetto a un dumper?

cioè, rispetto ad un carrellone di pari dimensioni, la versoione con pianale peserà abbastanza di più in proporzione, ma rispetto ad un dumper, che ha comunque tuto il sistema idraulico, il doppio telaio, ecc..

quanto può pesare in più? qualcuno ha dati certi?

di buono ci sarebbe che si potrebbero recuperare degli allestimenti anche da altri settori non agricoli, tipo quello degli autotrasporti..

chissà poi se su un telaio simile si possono montare in qualche maniera anche allestimenti scarrabili, ma non del tipo con il braccio, tipo questi:

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ed ho scoperto che esistono anche monoasse!

questo è il sito di un produttore:
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ciao
Simone - 11 Gen 2013 12:42:31
Oggetto:
purin ha scritto:

so che esistono pure dei carri autocaricanti scarrabili, con pick up posteriore (ovviamente) per allestimenti su transporter..

girano abbastanza in altoadige, cassone/autocaricante/botte/spandiletame/pianale..molto versatili..



Immagino che tu ti riferisca ai vari transporter tipo aebi, reform, lindner





Se sul forum c'è qualcuno che capisce il tedesco ci sarebbe anche questo confronto fra transporter e rimorchio trazionato nelle condizioni più impegnative.


Piozzo - 11 Gen 2013 13:50:59
Oggetto:
Interessante video, peccato per il tedesco. A occhio, ma potrebbe essere
solo la mia impressione, il transporter lo vedo piu' compatto, il trattore
ovviamente è piu' versatile. Dovremmo inoltre sapere il prezzo dei due
mezzi. Sapete a cosa serve il contenitore posto davanti al trattore?
Simone - 11 Gen 2013 15:42:34
Oggetto:
Da quanto ho capito si tratta di macchine di nicchia che fino a qualche anno fa erano molto spartane (motori lombardini o simili, comandi diretti meccanici ecc..). Al giorno d'oggi è aumentata la tecnologia, la qualità e di conseguenza il prezzo. Non vorrei dire fesserie ma si parla di cifre che vanno da 50 mila € in su a seconda degli allestimenti che si scelgono.

Il serbatoio davanti non è altro che un contenitore graduato che usano nelle prove per valutare e confrontare i consumi di carburante delle due macchine.

Eventualmente per parlare nel dettaglio di queste macchine ci spostiamo in un nuovo topic sennò i moderatori poi ci sgridano Rolling Eyes Exclamation Mr. Green
purin - 11 Gen 2013 15:51:07
Oggetto:
il servatoio serve per misurare il consumo di gasolio..

allora, riassumo brevemente:

il trattore ha un costo più elevato, ma è più versatile (dall'introduzione)
le prestazioni di un trattore con rimorchio trazionato hanno ormai raggiunto quelle di un transporter specifico (dall'introduzione)

il transporter ha più sterzata (90° complessivi tra anteriore e posteriore sterzante), (poi ci sono i dati sulla velocità) e minor altezza libera da terra



il trattore è più grande, con un pick up più largo (vi dice i dati tecnici del motore perkins), poca luce libera da terra per la trazione del rimorchio (il più gran difetto dei rimorchi trazionati a mio parere, NdT), meno bilanciato del transporter (però lo dice in un passaggio ostrico dove va via liscio come l'olio, NdT)

risultati finali: il transporter consuma meno a parità di fieno portato

spiega che il timone del rimorchio ha un livellamento automatico (si vede bene a 5.10, NdT) anche per far lavorare bene il pick up


il passo corto del transporter e il fatto che sia leggero lo rendono più adatto a questi lavori


alla fine dice che non esiste un vincitore ed un perdente, ed elenca i vantaggi di ogni sistema..

magari nel parlato non ho trascritto certi pezzi, ma alla fine c'è il testo e google translate lo potete usare pure voi!


ciao
purin - 14 Gen 2013 23:20:50
Oggetto:
Piozzo ha scritto:
Purin, il video è bello. Velocissima operazione di carico e scarico. Guarda se trovi dei video con altra attrezzatura, che poi forse mi convinco!...


utilizzi alternativi del rimorchio scarrabile, il secondo è un colpo di genio a mio parere..
un po' meno genio chi ha deciso di arare in quelle condizioni.

utilizzo in spinta:





utilizzo in trazione (geniale):



ciao
Alessio - 15 Gen 2013 13:16:03
Oggetto:
purin ha scritto:

utilizzi alternativi del rimorchio scarrabile, il secondo è un colpo di genio a mio parere..
un po' meno genio chi ha deciso di arare in quelle condizioni.

utilizzo in spinta:





utilizzo in trazione (geniale):



ciao



Ecco due buoni motivi per comparre lo scarrabile!!!!Cè comqunue la terza possibilità,che nessuno prende in considerazione in questi casi abbondantemente sopra i limiti.
Piozzo - 16 Gen 2013 11:12:03
Oggetto:
Purin, ancora dei video altrettanto interessanti. Ottimo l'utilizzo per
tirare fuori il trattore da quel pantano. Chi ha deciso di arare in quelle
condizioni andrebbe sicuramente rinchiuso da qualche parte e buttata via
la chiave. Alessio, non ho capito quale sarebbe la terza possibilità.
Ciao
purin - 16 Gen 2013 14:45:35
Oggetto:
grazie piozzo per l'apprezzamento


Piozzo ha scritto:

Alessio, non ho capito quale sarebbe la terza possibilità.
Ciao


starsene a casa. semplice, economico e funzionale. fare i calzini di lana a maglia è pure un'attività redditizia.

ciao
Alessio - 16 Gen 2013 19:17:00
Oggetto:
purin ha scritto:
grazie piozzo per l'apprezzamento


Piozzo ha scritto:

Alessio, non ho capito quale sarebbe la terza possibilità.
Ciao


starsene a casa. semplice, economico e funzionale. fare i calzini di lana a maglia è pure un'attività redditizia.

ciao




Eccola scritta qui sopra la terza possibilità,che però pochi mettono in pratica.....purtroppo....
p.p.r.t - 18 Gen 2013 10:06:09
Oggetto:
Ciao io in azienda ho 4 rimorchi rallati e uno con il monoasse centrale, a parte il fatto che il monoasse lo odio perchè l'ho ribaltato in una curva rischiando di far male a un automobilista, il rallato è anche più difficile da gestire in caso di curve strette con fossi ecc, ed è anche vero che è sempre una scommessa attacarlo in campo (io per ovviare mi porto un pezzo di legno che uso come stampella.... Smile
Alessio - 18 Gen 2013 12:04:11
Oggetto:
Devi metterci la molla sul timone,sennò è davvero un casino attaccarlo,ne ho uno anche io senza nulla ma prima dell'uso verrà messa una molla,sennò è un pianto.

Se non vai sempre in ps non si ribalta il monoasse!!!
p.p.r.t - 18 Gen 2013 15:46:58
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Devi metterci la molla sul timone,sennò è davvero un casino attaccarlo,ne ho uno anche io senza nulla ma prima dell'uso verrà messa una molla,sennò è un pianto.

Se non vai sempre in ps non si ribalta il monoasse!!!



ce l'ho la molla solo che non è abbastanza grossa per tenerlo su, ho sempre detto che l'avrei sostuita ma poi non l'ho mai fatto, cmq pensavo di sostituire due rallati con uno ad assi ravvicinati, un tre assi.... stavo pensando di prendere un crosetto, mi piace molto Smile
purin - 18 Gen 2013 18:41:18
Oggetto:
Alessio ha scritto:

Se non vai sempre in ps non si ribalta il monoasse!!!


cioè?

cosa vuol dire ps?

grazie


ciao
Alessio - 18 Gen 2013 19:31:56
Oggetto:
Ps=Prova Speciale....a tempo,abbreviato in ps dai rallysti

Eh eh se la molla non ce la fa ....non è mica colpa sua! Wink hai la frenatura pneumatica?sul rallato da sostituire?
purin - 18 Gen 2013 22:13:25
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Ps=Prova Speciale....a tempo,abbreviato in ps dai rallysti

Eh eh se la molla non ce la fa ....non è mica colpa sua! Wink hai la frenatura pneumatica?sul rallato da sostituire?


avevo pensato anch'io a prova speciale (dall'enduro però) ma perchè un monoasse si dovrebbe ribaltare più degli altri rimorchi?


ciao
Alessio - 18 Gen 2013 22:26:34
Oggetto:
Salta come una cavalletta se prendi le curve veloci,prende l'onda del salto e non si ferma più amnzi saltelal sempre di più,prendi una buca un cordoletto,bello e che ribaltato vuoto poi....e se carico ondeggia....
purin - 18 Gen 2013 22:33:51
Oggetto:
guarda, non so a che rimorchio tu ti riferisca, ma oggi ho passato il pomeriggio a fare trasporti con un monoasse tonini da 50 quintali (si, diciamo 50) e devo dire che anche sulle buche, niente da dire..

anzi..



se il carico ondeggia, c'è poco da fare, non è certo colpa del rimorchio, uno o tre assi, poco cambia..


ciao
Alessio - 18 Gen 2013 22:41:12
Oggetto:
Il mio salta in curva se corri,non è il carico che ondeggia se hai su roba sfusa tipo uva il rimorchio si corica nel lati quando curvi e anche quando prendi le buche o le curve. il due assi ondeggia pure quello,vieni a veder quando facciamo il ceroso...poi vedi se ondeggia,direi che sbarella!

Cominqia sovraspondare un rimorchio stretto da 1.7 mt vedi che poi ondeggia.....un due assi dumper butta su sponde fin superare la cabina di un 716 e non di poco poi ne riparliamo....e lo fanno eccome se lo fanno.
purin - 18 Gen 2013 23:00:03
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Il mio salta in curva se corri,non è il carico che ondeggia se hai su roba sfusa tipo uva il rimorchio si corica nel lati quando curvi e anche quando prendi le buche o le curve. il due assi ondeggia pure quello,vieni a veder quando facciamo il ceroso...poi vedi se ondeggia,direi che sbarella!

Cominqia sovraspondare un rimorchio stretto da 1.7 mt vedi che poi ondeggia.....un due assi dumper butta su sponde fin superare la cabina di un 716 e non di poco poi ne riparliamo....e lo fanno eccome se lo fanno.


rimorchio da 1.60, con spondatura da 70, più un bel mucchietto sopra..proprio oggi..

se domani mi ricordo faccio una foto, e pensare che io ero quello di "sfruttiamo la tolleranza sul peso, e pure qualcosina in più", ma oggi ho trovato qualcuno che forse è pure più matto di me: mi ha chiesto se volessi caricare poco o tanto, poi ha risposto lui per me "poco perchè sulla neve non è il massimo" e ha caricato finchè il braccio non ic arrivava più su..


ciao
Alessio - 18 Gen 2013 23:03:54
Oggetto:
purin ha scritto:
rimorchio da 1.60, con spondatura da 70, più un bel mucchietto sopra..proprio oggi..



Ho detto sovraspondare......cioè buttar su sponde....non 70 cm....
purin - 18 Gen 2013 23:07:32
Oggetto:
e io non ti ho detto cosa c'era dentro però..

se vuoi ho il sidert con sovrasponde da due metri..

che ho scoperto dovrebbe essere omologato 35 quintali, penso che ne farà metà di tara..

13 metri cubi, un bel monoasse per i tempi in cui era stato costruito (inizio anni 80)
Alessio - 18 Gen 2013 23:11:35
Oggetto:
Bello!hai foto?credo che superi i 17 di tara e non di poco li fa il mio rallato 4x2 quasi quel peso.

Cosa avevi dentro poco conta è l'altezza che ti fa ondeggiare.
purin - 18 Gen 2013 23:19:18
Oggetto:
sicuramente un carico più alto ti fa ondeggiare di più, ma in realtà, se vogliamo fare i pignoli, un carico più alto (baricentro per la precisione) riceve maggiori spinte a parità di spostamento, ed ha una frequenza di oscillazioni più bassa (quindi mediamente più difficile da smorzare)..

poi parecchio dipende dalle gomme (e dalla pressione) e dalle sospensioni del rimorchio..


foto non ne ho, è un normale rimorchietto con le sponde da 40, più delle spondine da circa 40 in legno, un'asse con degli inserti in ferro imbullonati..

poi per aumentare la portata, quando si faceva silomais, sono state fatte delle spondone da mettere sopra a quelle in ferro classiche (ed eventualemtne sopra ancora quelle in legno) con un telaio di ferro, sul quale è stata puntata una lamierina tipo quelle dei tetti, ma non ondulata..

tiene bene anche materiale più pesante, certo non è il massimo riempirlo di letame fino all'orlo e pure pressarci sopra con il ragno..

anche perchè poi bisogna riuscire a tirarlo..

da un paio d'anni è pressochè in disuso, fa qualche ora all'anno, giusto perchè c'è..

ciao
Alessio - 18 Gen 2013 23:28:59
Oggetto:
purin ha scritto:
sicuramente un carico più alto ti fa ondeggiare di più, ma in realtà, se volgiamo fare i pignoli, un carico più alto (baricentro per la precisione) riceve maggiori spinte a parità di spostamento, ed ha una frequenza di oscillazioni più bassa (quindi mediamente più difficile da smorzare)..

poi parecchio dipende dalle gomme 8e dalla pressione) e dalle sospensioni del rimorchio..


Ahòòòòòòòòòòò parla potabile non mastico!


Non ho sopensioni sui rimorchi.....niente balestre...



Ahhhh ma è un rimorchio normale,il tuo Sidert,le mega sponde son fatte in casa credevo che avesse originali le mega sponde da due mt,per quello credevo pesasse ben più di 17 q,mi immaginavo un bestione,opss!!!! Mr. Green
purin - 18 Gen 2013 23:44:48
Oggetto:
no, tranquillo, è un rimorchio senza niente di pseciale, almeno prima dell'allestimento..

però ha particolari che sui rimorchi di oggi non ci sono più, purtroppo.


se i tuoi rimorchi non hanno nessun tipo di sospensione, sono come il mio atomizzatore..

in effetti sì, anche per una distribuzione dei pesi che non mi piace (ma molto adatta ad un trattore da vigneto) salta come un capretto..

ma da qui a dire che i rimorchi monoasse saltano, ce ne vuole..

se ne avessi la possibilità, ti faccio provare il mio tonini, puoi pure ammazzare il traino del rex, o del MF, riempiendo il rimorchio all'inverosimile, ma non salta di certo!



ciao
Alessio - 19 Gen 2013 09:05:46
Oggetto:
Frena frena,si è partiti dal fatto che pprt ha ribaltato il suo monoasse in curva,e io ribadisco dicendo che il monoasse se prendi una curva veloce salta e non poco,ribaltarlo è facile se tiene giù il gas e magari prendi una buca o un cordoletto a bordo strada e su questo non vè dubbio.

Poi si è passati all'ondeggio,dato dall'altezza del carico,qualsiasi cosa si abbia su se sei sovraspondato anche il dumper coi commoni ondeggia senza dubbio,se pèoi siamo ababstanza carichi su monoasse stretto ancora peggio.

Io non ho mai detto che i monoasse saltano sempre e comunque i monoasse saltano nelle condizioni sopra descritte.

Aggiungo che monoasse inoltre danno la spinta oltre la lateralmente pure longitudinalmente dal quelel fastidiosa senzasione di mare mosso!

Comunque con un pò di buon senso il monoasse non salta nelle curve e si riduce di molto l'ondeggiamento laterale,e un pò pure quello longitudinale,il "segreto" sta nel dosare il gas.
purin - 20 Gen 2013 00:35:01
Oggetto:
Alessio ha scritto:


Comunque con un pò di buon senso il monoasse non salta nelle curve e si riduce di molto l'ondeggiamento laterale,e un pò pure quello longitudinale,il "segreto" sta nel dosare il gas.


segreto che non conosco..



ciao
Alessio - 20 Gen 2013 10:58:37
Oggetto:
Cè scritto nel quote,dosare il gas se tu sei palla sul rettilineo e cominci a ondeggiare longitudinalmente,basta semplicemente mollare un pò e riprendere magari senza affondare subito il gas e si allevia la cosa e di molto,almeno a me si.
purin - 20 Gen 2013 22:29:40
Oggetto:
Alessio ha scritto:
Cè scritto nel quote,dosare il gas se tu sei palla sul rettilineo e cominci a ondeggiare longitudinalmente,basta semplicemente mollare un pò e riprendere magari senza affondare subito il gas e si allevia la cosa e di molto,almeno a me si.


la mia era una battuta, che ci posso fare, ho il piede pesante Laughing Laughing Laughing Laughing

ciao
Alessio - 20 Gen 2013 22:34:27
Oggetto:
eh ma dopo un paio di scagxxxate nelle braghe poi il piede s'alleggerisce! Wink
purin - 20 Gen 2013 22:53:37
Oggetto:
Piozzo ha scritto:
Bello sicuramente, direi anche piuttosto costoso. Tutto questo guadagno
di tempo nell'attaccare e staccare un rimorchio non ce lo vedo. Rispetto a un carrellone, se ci metti sopra il pianale mi sembra piu' alto. Il vantaggio
potrebbe essere che con un solo telaio hai diversi allestimenti. Secondo me
occorre il parere di qualche terzista che sicuramente usa l'attrezzo
per tante ore all'anno, per avere un parere piu' reale sulla convenienza. Difficile per me valutare cio', dato che uso il rimorchio si e no' una ventina di volte all'anno.Ciao


aggiungo quest'utilizzo alternativo dello scarrabile:




ciao
p.p.r.t - 22 Gen 2013 14:41:56
Oggetto:
Piozzo ha scritto:
Purin, ancora dei video altrettanto interessanti. Ottimo l'utilizzo per
tirare fuori il trattore da quel pantano. Chi ha deciso di arare in quelle
condizioni andrebbe sicuramente rinchiuso da qualche parte e buttata via
la chiave. Alessio, non ho capito quale sarebbe la terza possibilità.
Ciao



domanda provocatoria, ma i jd il blocco differenziale? Mr. Green, non dico che si tirava fuori, ma sicuramente una mano la dava......

Alessio ha scritto:
Il mio salta in curva se corri,non è il carico che ondeggia se hai su roba sfusa tipo uva il rimorchio si corica nel lati quando curvi e anche quando prendi le buche o le curve. il due assi ondeggia pure quello,vieni a veder quando facciamo il ceroso...poi vedi se ondeggia,direi che sbarella!

Cominqia sovraspondare un rimorchio stretto da 1.7 mt vedi che poi ondeggia.....un due assi dumper butta su sponde fin superare la cabina di un 716 e non di poco poi ne riparliamo....e lo fanno eccome se lo fanno.


infatti e proprio come il mio con sovrasponde supera il 716 e in strada è tutto un ballonzolare......

Alessio ha scritto:
Ps=Prova Speciale....a tempo,abbreviato in ps dai rallysti

Eh eh se la molla non ce la fa ....non è mica colpa sua! Wink hai la frenatura pneumatica?sul rallato da sostituire?




no, lo cambio proprio per quello Wink
purin - 28 Gen 2013 10:44:09
Oggetto:
purin ha scritto:


aggiungo quest'utilizzo alternativo dello scarrabile:




ciao


video simile, ma d'annata:


ciao
Alessio - 20 Mar 2013 20:28:24
Oggetto:
Rimochio agricolo da 5,00 per 2,55 freni idraulici sponde zincate 60 più 60 con sponda da uva gemellato ecc ecc cosa consigliate?idee?esperienze?
purin - 24 Mar 2013 21:40:27
Oggetto:
Ma i freni idraulici li hai solo sul rex o su tutti? Che costruttori hai già sentito?

Ciao
Alessio - 24 Mar 2013 22:05:52
Oggetto:
Il rex non li ha,ho sentito Pagnossin,Mp,Ongaro,Gervasio,Formenton,Silver Car,Tf di Fattori,e qualche altro.
purin - 24 Mar 2013 22:14:40
Oggetto:
Credevo..

È il premium con i freni ad olio?

Lo vorresti rallato o ad assi ravvicinati? Se ci fai uva immagino rallato, giusto?

Cosa altro ci porteresti in giro?

ciao
Alessio - 24 Mar 2013 22:24:43
Oggetto:
Si si il premium,il 3600,si a ralla cosi almeno lo posso metter dietro al mf senza problemi di spezzarlo a metà,sennò andrei di assi ravvicinati,più comodo,per l'uva nessun problema a scaricare di lato o dietro.

Caricherò uva,euro pallet sempre di uva e letame.
purin - 24 Mar 2013 22:30:36
Oggetto:
Letame? Allora cerca di prenderlo con forme semplici, sponde liscie,più è semplice e meglio lo lavi..
Ti consiglierei sponde in profilati saldati anzichè di lamiera..

Essendo trilaterale lungo ha lo "standino" a metà per le sponde?

ciao
Alessio - 24 Mar 2013 23:00:14
Oggetto:
Nooo assolutamente senza piantone a metà sponde sennò come scarico di lato l'uva....sono sponde rinforzate anche perchè su una ci vanno i pistoni per l'apertura idraulica,vedremo col costruttore se mettere un piantone esterno,una catena o qualcosa di simile
Alessio - 06 Apr 2013 12:52:08
Oggetto:
E rimorchio sia! Smile
purin - 06 Apr 2013 14:29:10
Oggetto:
Comprato alla fine? Vogliamo sapere tutto! Gommoni o gemelle?


ciao
Alessio - 06 Apr 2013 17:22:45
Oggetto:
Si l'ho comprato ieri,rimorchio a ralla 510 per 255 per 60+60 gemellato con gomme da 17.5.
Alessio - 10 Apr 2013 18:52:05
Oggetto:
Un "problema atroce" non mi fa dormire la notte.....di che colore faccio il rimorchio?????????????no tutto rosso,già scartato in pieno,volevo farlo bi-colore....ma quali??

Attenzione datemi buoni consigli che se viene male vi metto in conto la eventuale ricolorazione Laughing Laughing
Piozzo - 10 Apr 2013 20:31:43
Oggetto:
Il mio, trazionato, è di colore bleu il telaio e rosso le sponde.
Alessio - 10 Apr 2013 20:36:18
Oggetto:
Mmmhhh Confused telaio blu ok ma sponde rosse....non è pò troppo vistoso??e se le sponde le facessi verdi?o grigio color zinco?
Piozzo - 10 Apr 2013 20:41:12
Oggetto:
Effettivamente non passa inosservato, ma di fabbrica è uscito così.
Per le sponde fai una prova come quando si sceglie il colore della
facciata di casa.
Alessio - 10 Apr 2013 20:43:47
Oggetto:
Appunto non passa inosservato aggiungici che il mio è 5 mt per 2,50 per 120 di sponde.....
purin - 10 Apr 2013 21:48:33
Oggetto:
Ma alessio il rimorchio te lo devono ancora verniciare?

Certo che perdersi sul colore è un po' strano, se non vuoi essere troppo appariscente telaio grigio scuro e sponde azzurre..

Se guardi i vari costruttori trentini hanno ognuno due o tre colori oltre a quelli "ufficiali", ti guardi qualche foto e poi decidi..

Ciao
Alessio - 11 Apr 2013 18:47:32
Oggetto:
Verniciare??lo devono ancora fare!!!mmhh telaio grigio scuro....non è male...
Piozzo - 11 Apr 2013 20:40:18
Oggetto:
Cerchi ruote giallo, telaio verde e sponde color alluminio. Cosa ne pensi?
Alessio - 11 Apr 2013 21:02:03
Oggetto:
Penso che non è male nememno quella ma i cerchi color alluminio,come le sponde,vediamo ho ancora tempo per decidere...

Telaio grigio scuro,rosso,blu

Sponde blu,verdi,alluminio

Son questi colori principalmente da cui sceglierò.....
Alessio - 21 Mag 2013 21:30:58
Oggetto:
Telaio verde,e sponde color alluminio e sia!!

Piozzo una "cosa"colorata di giallo e verde a casa mia???GIAMMAI!!!! Twisted Evil
purin - 25 Mag 2013 00:06:12
Oggetto:
Quando hai tempo ci fai una descrizione completa di rimorchio ed optional che hai scelto alla fine?

Anche un'indicazione del prezzo non guasterebbe, ovviamente all'arrivo del rimorchio si pretendono le foto, non solo nel piazzale ma pure al lavoro..


ciao
Alessio - 25 Mag 2013 19:15:31
Oggetto:
Rimorchio agricolo a ralla da 510 per 255 con due giri di sponde da 60 cm,sponda idraulica laterale per scarico uva piantone laterale rimuovibile esterno,ruote gemellate 225 75 17,5,ribaltabile trilaterale,pompa cardano,frenatura idraulica 140 q,tre verricelli per lato lungo e due lato corto,molla su timone casetto porta atrezzi,telaio in trave,attacchi superiori secondo giro di sponde più alti.

Per le foto devi aspettare che me lo consegnino....prezzo?troopppo!!! Mr. Green
Piozzo - 25 Mag 2013 19:53:06
Oggetto:
Telaio verde e sponde color alluminio l'ho visto proprio ieri attaccato
a un Fendt. Purtroppo ero in macchina e non ho potuto fare foto. Ciao
Alessio - 25 Mag 2013 19:59:01
Oggetto:
Peccato che io non abbia un Fendt da metterci davanti Crying or Very sad Crying or Very sad
iL vErOnEsE - 04 Giu 2013 11:17:35
Oggetto:
ciao ragazzi...
qualcuno è a conoscenza se ci sono in vendita rimorchi 3 assi usati decenti?
me ne servirebbe uno (va bene anche da camion omologato agricolo)
purchè tenuto bene (dovrei attaccarlo al trattore nuovo non vorrei na porcheria) e che non costi tantissimo (altrimenti mi conviene nuovo)
purin - 04 Giu 2013 13:45:57
Oggetto:
Immagino tu stia cercando un rimorchio rallato, giusto?

Attualmente cosa utilizzi?


ciao
iL vErOnEsE - 04 Giu 2013 14:49:45
Oggetto:
sì esatto preferiamo rallato, volevamo qualcosa x il 716
attualmente abbiamo un silver car da 140q e un bedendo da 100q
con la tebbia è un po' poco specie a mais e quindi volevamo un 3 assi
Piozzo - 04 Giu 2013 18:22:42
Oggetto:
Ciao Hai provato su agriaffaires? In alternativa non ti conviene cercarlo di quelli da autotreno e declassarlo agricolo? La cosa e' fattibile o ci sono delle controindicazioni?
Alessio - 04 Giu 2013 19:09:15
Oggetto:
Un tre assi industriale è praticamente infinito per uso agricolo,e si tira con una macchina relatovamente leggera,però la portata utile non è di molto superiore ad un 2 assi,,poi se si fanno trasporti interno azienda e non si guarda la portata,putroppo i tre assi son un pò più difficli da trovare in quanto ve ne sono meno.

Cè un gran bel rallatao a vasca su subito mi pare peccato che abbia i freni pneumatici.
p.p.r.t - 08 Giu 2013 20:06:06
Oggetto:
questo rimorchio vorrei venderlo Wink

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Alessio - 09 Giu 2013 16:41:38
Oggetto:
Misure pprt del rimochio??
iL vErOnEsE - 19 Giu 2013 00:07:42
Oggetto:
io invece ho trovato il 3 assi che cercavo !
portato a casa oggi

ps: fatte bene le spondine di legno.. le hai fatte tu p.p.r.t. ?
anche io ho un 50 q.li complessivi (scalvenzi) che però uso per andare a prendere del concime oppure i tubi per certe linee di irrigazione, la granella nn ce la carico più, ormai cominciano a essere piccoli i 140q.li e il mercato ormai è orientato verso i 200 q.li che sono gli unici a non deprezzarsi
Alessio - 19 Giu 2013 20:54:35
Oggetto:
Foto foto del nuovo arrivo! Very Happy
Piozzo - 19 Giu 2013 21:01:49
Oggetto:
Si fai una foto veronese. Ammetto , sono curioso. Ciao
p.p.r.t - 19 Giu 2013 23:16:18
Oggetto:
iL vErOnEsE ha scritto:
io invece ho trovato il 3 assi che cercavo !
portato a casa oggi

ps: fatte bene le spondine di legno.. le hai fatte tu p.p.r.t. ?
anche io ho un 50 q.li complessivi (scalvenzi) che però uso per andare a prendere del concime oppure i tubi per certe linee di irrigazione, la granella nn ce la carico più, ormai cominciano a essere piccoli i 140q.li e il mercato ormai è orientato verso i 200 q.li che sono gli unici a non deprezzarsi


si le sovrasponde le abbiamo fatte noi Smile
Alessio - 25 Giu 2013 20:29:09
Oggetto:
In attesa di big Gervasio,una foto di small Gervasio....

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purin - 25 Giu 2013 20:30:45
Oggetto:
che cubatura ha? l'altro quando pensi che arriverà?

ciao
Alessio - 25 Giu 2013 20:33:42
Oggetto:
8,5 mc circa...

Quello nuovo tra un 15 gg circa almeno spero...
purin - 29 Giu 2013 20:26:11
Oggetto:
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in attesa di altre foto, ecco un'anteprima

ciao
iL vErOnEsE - 10 Lug 2013 00:05:27
Oggetto:
purin ha scritto:
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in attesa di altre foto, ecco un'anteprima

ciao


il mio silvercar 309src
col frumento abbiamo caricato 211 q.li ma poteva starcene ancora (in pratica un bilico a vasca carica la stessa quantità)
devo dire che ha una buona tenuta e sembra bello robusto
la cosa che non ho capito è come mai l'occhione omologato è così grande... ho dovuto far fare da un tornitore un anello di riduzione, l'ideale sarebbe l'occhione dell.altro silvercar a 2 assi che è perfettamente compatibile col perno del trattore, infatti il gancio del trattore che è omologato 200q.li (massimo in italia x poter circolare su strada) è cmq grande come per quelli da 140qli e non capisco perchè l'occhione debba abere un foro + grande
Alessio - 10 Lug 2013 19:38:34
Oggetto:
Come...hai lo stesso perno sia per 140 che 200 q?e la campana?

So che il 140 q ha la campana D2 per 200 non lo so...ma il perno non dovrebbe essere da 50 mm per il 200 q per il 140 dovrebbe essere 40 mm?mah....
purin - 10 Lug 2013 21:25:09
Oggetto:
adesso non ricordo bene la normativa ma credo tu abbia una campana di traino D2 (quindi traino max 200 quintali) con perno D2 (ovviamente) mentre il rimorchio da 140 quintali ha un occhione previsto per il perno del gancio di traino D1, che è più piccolo..

siccome i ganci di traino agricoli hanno un gioco esagerato (tutti) ti trovi meglio ad accoppiare l'occhione del rimorchio (chiamiamolo D1 ma ha il suo codice che non è questo, si chiama F2 se non ricordo male) con il gancio D2, cosa tra l'altro regolare, piuttosto che ad accoppiare il gancio D2 all'occhione del rimorchio da 200 quintali..


un piccolo bigino (ovviamente un gancio di categoria superiore potrebbe trainare un timone di categoria inferiore, nei limiti dell'interferenza, ma non il contrario:

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la soluzione è una bella boccola in teflon, devo farne una anche io per l'atomizzatore, più che altro per bloccarlo sopra in realtà


ciao
Piozzo - 10 Lug 2013 22:02:43
Oggetto:
Complimenti Veronese.
Alessio - 04 Ago 2013 10:08:07
Oggetto:
Rimorchio doppio uso che ne pensate?pregi e difetti?
purin - 26 Ago 2013 17:05:40
Oggetto:
Beh a mio parere un rimorchio deve essere il più polivalente possibile: pagine indietro si era parlato degli scarrabili, ci sarebbero pure i doppio uso (pianale inclinabile più ribaltabile) ma non li conosco personalmente.

Nel mio piccolo ho una specie di kit per trasformare il rimorchio ribaltabile con le sponde in rimorchio forestale, molto comodo, con poca spesa hai un rimorchio in più

ciao
motore - 26 Ago 2013 20:00:30
Oggetto:
Per doppio uso cosa intendete? Io conosco rimorchi tipo questo
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Che hanno ribaltamento trilaterale, e ribaltamento del timone, in modo che il pianale possa toccare a terra per salirci comodamente col trattore a cingoli. Con portata da 60q ne vedo parecchi, li tirano con trattori frutteto da 60-70 cv, comodi sia per caricare cingolato con attrezzo, e sia per portare 60q di granella
Alessio - 26 Ago 2013 20:15:31
Oggetto:
Esatto io per doppio uso intendo proprio quello postati da motore...cioè l'utilità?

Purin tu metterai i pali ai lati lungi del rimorchio giusto?come funziona la cosa?
motore - 26 Ago 2013 20:44:47
Oggetto:
Be l'utilità si, è molto comodo secondo me. Se dovessi prendere un rimorchio, proprio come quello della foto da 60q. E' più pratico di un rimorchio con ribaltamento trilaterale, perchè se hai bisogno di caricarci un trattore o altro, non servono le rampe, che pure quelle dovrebbero essere omologate, si carica più agevolmento, solo salendo, poi con pistone doppio effetto si abbassa il tutto. Rispetto poi ad un "carrellone" a pianale ribaltabile, questo ha le sponde e può portare anche granella, sabbia e quell che si vuole. Come prezzo non so quanto varia rispetto un trilaterale, ma non credo troppo
Nebbiolo - 26 Ago 2013 20:46:38
Oggetto:
ma anche uno scarrabile trilaterale è figo! ne ho visto uno in fiera tempo fa... peccato costi un botto!
purin - 26 Ago 2013 21:28:40
Oggetto:
Alessio ha scritto:

Purin tu metterai i pali ai lati lunghi del rimorchio giusto?come funziona la cosa?


se non hai fretta quand comincio a far fuori un po' di boschi metterò qualche foto, in pratica sono due traversi che si appoggiano al cassone (tengo solo le sponde davanti) e che si appoggiano anche ai lati del pianale, su quelli monti poi gli stanti (componibili)


ciao
purin - 30 Ago 2013 20:59:51
Oggetto:
con il piccolo john deere davanti:

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ciao
Alessio - 31 Ago 2013 20:40:40
Oggetto:
Stile camionistico direi....
purin - 30 Ott 2013 19:14:26
Oggetto:
Oggi stavo osservando alcuni depliant che mi ha lasciato un costruttore di rimorchi, ho notato che alcuni suoi prodotti hanno le sponde formate da degli scatolati saldati tra loro, altri invece le sponde formate da un profilato in lamiera con degli eventuali rinforzi.


tubolari saldati:

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profilati in lamiera:

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che tipo di sponda preferire e perchè?


ciao
Piozzo - 30 Ott 2013 20:08:03
Oggetto:
La seconda soluzione ossia i profilati in lamiera , la vedo piu'economica
e datata.
purin - 17 Feb 2014 00:41:54
Oggetto:
Rimorchio agricolo scarrabile:






Nebbiolo - 17 Feb 2014 11:00:02
Oggetto:
Mi piacciono gli scarrabili, ma con la tara poi si ride
Alessio - 20 Set 2014 12:24:11
Oggetto:
Avete mai usato un dumper due assi con bilancere in mezzo?dovrebbe essere molto stabile lateralmente ma dovrebbe anche saltellare molto,io ho usato un carrellone col bilancere in mezzo,ma non è il massimo per portare le cassettine,meglio le balestre però sul dumper non ci vanno le cassettine.... Shocked
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