Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Pompe per Grasso
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 09:27:14    Oggetto:  Pompe per Grasso
Descrizione: lubrificanti ed attrezzatura utilizzati
Rispondi citando

vorrei parlare con voi di uno degli attrezzi più importanti per la manutenzione ordinaria di trattori ed attrezzature: la pompa del grasso.



Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!




attrezzo che si usa quotidianamente, a volte un po' "fastidioso", ne esistono di vari tipi:

il primo, il più semplice, è formato da un braccio metallico che aziona un piccolo pompante che spinge il grasso contenuto nella cartuccia attraverso un tubo fino all'ingrassatore; la cartuccia è contenuta nel corpo della pompa ed il grasso è spinto verso il pompante da una molla.

per utilizzarlo servono due mani, quindi può esere difficile mantenere il tubo in posizione, oltre al fatto che le cartucce di grasso non sono propriamente economiche, per contro può essere usato ovunque e portato facilmente anche in campo ed è relativamente economico.








il secondo tipo di pompa è molto simile al primo, ma il grasso viene spinto da dell'aria compressa fornita da un compressore: si può utilizzare con una sola mano (e la seconda tiene il tubo erogatore), per contro è più costoso e ha la necessità di un piccolo compressore per funzionare.





la ricarica di questo tipo di ingrassatori avviene con una nuova cartuccia, si posono pure caricare con grasso sfuso, ma specie in quello manuale l presenza di bolle d'aria può rendere difficile pompare il grasso.



dopo aver montato una cartuccia nuova solitamente si sfiata con una piccola vite presente vicino alla testa del pompante per far uscire l'aria presente.



per chi utilizza grasso in quantità elevate esistono anche pompe più grandi, con un serbatoio molto capiente, come questa:




queste pompe possono essre riempite anche abastanza agevolmente con delle ricariche, semplicemente caricando il grasso con una spatola:




o addirittura questa:



fino ad arrivare a pompe da applicare direttamente ai secchi oppure ai fusti di grasso:





in campo serve un piccolo compressore (magari quello del trattore o sul mezzo di assistenza)






che pompe per grasso utilizzate?

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv



MessaggioInviato: 14 Giu 2013 09:27:14    Oggetto: Adv






Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 49
Registrato: 11/11/12 20:00
Messaggi: 232
p.p.r.t is offline 

Località: Chivasso





italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 09:52:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io utilizzo la pompa da attaccare al compressore in azienda ma ho sempre sul trattore una manuale carica, per l'azienda vorrei comprare quella che va nei bidoni, molto più pratica, economica (le cartucce costano un botto) e con una maggiore autonomia Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
iL vErOnEsE

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 27/05/13 14:29
Messaggi: 55
iL vErOnEsE is offline 







italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 12:36:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao,
io ho sia quello a cartucce manuale che si può portare dappertutto e sia quello col compressore a carrellino con il fusto grande che serve per le manutenzioni ordinarie e quelle giornaliere prima di partire
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 12:38:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Quanto costa il grasso a prenderlo a fusti grandi? Si risparmia abbastanza o è più per evitare di continuare a cambiare cartucce?

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
iL vErOnEsE

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 27/05/13 14:29
Messaggi: 55
iL vErOnEsE is offline 







italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 15:22:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

per i prezzi ti so dire....
ma le cartucce rispetto a questo sono mooooolto care (e durano pochissimo) se poi pensi che si lavora male (e spesso bisogna essere in 2 per lo stesso lavoro) ... anche qui è il caso di dire che con l'attrezzatura giusta si lavora meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 20:20:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

L' ingrassatore a cartuccia, o come nel mio caso riempito solo con grasso è scomodo e datato. Va bene per uno come me che durante l'anno ingrassa veramente poco.... Comunque la prossima volta acquisto quella con il serbatoio grande che si carica con la spatola. Molto più comoda per i miei gusti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 22:41:04    Oggetto:  Re: Pompe per Grasso
Descrizione: lubrificanti ed attrezzatura utilizzati
Rispondi citando

purin ha scritto:


per chi utilizza grasso in quantità elevate esistono anche pompe più grandi, con un serbatoio molto capiente, come questa:




queste pompe possono essre riempite anche abastanza agevolmente con delle ricariche, semplicemente caricando il grasso con una spatola


Ciao io ne ho una questa da molti anni e va benissimo,non sento il bisogno di avere altro unico neo per ingrassare certi atrezzi bisogna essere il due(pressa,braccio decespulgliatore...)

Compro il grasso nei bidoncioni da 15 20 kg e si risparmia sicuramente dalle cartucce.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 22:48:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si e' quella che intendevo io.Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 22:49:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio per capirsi quanto lo paghi il grasso?

Il mio vicino di casa ha un'officina ed usa questo, anche se io per i mezzi agricoli lo vedo un po' scomodo, mentre quello piccolo lo tieni in mano, questo pesa e senza il compressore ed un tubo lungo certi punti da solo non li raggiungi.

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 22:56:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Compressore?tubo lungo?no è ....si pompa a mano io ho un metro di tubo peserà boh un 10 12 kg quando è piena di grasso forse meno,non saprei...

Come dicevo certi punti da solo non li raggiungio ad esempio le cerniere del portellone della pressa da solo non le fai...ma per il grasso che ci va li..il braccio decepugliatore fai un pò fatica da solo in certi snodi,ma gli ingrassotori del rotore e del rullo li fai comodi da solo...diciamo che gli ingrassatori principali li fai da solo quasi su ogni atrezzo.

Quanto costa appena lo prendo se mi ricordo te lo dico.

Prima usavamo le cartucce,un pianto,sempre finite sul più bello,siringa in giro...no no mi tengo questa molto meglio.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 23:00:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Con il compressore premi e sei a posto, con questa ci vuole il piede e una mano, a mio parere in certi punti è proprlo scomoda..

La pompa con le cartucce è ottima da tenere sui mezzi, per il resto è abbastanza limitata.


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 14 Giu 2013 23:04:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
Con il compressore premi e sei a posto, con questa ci vuole il piede e una mano, a mio parere in certi punti è proprlo scomoda..

La pompa con le cartucce è ottima da tenere sui mezzi, per il resto è abbastanza limitata.


ciao



Se me la ingrassono gli altri l'atrezzatura è ancora meglio...se poi la usano senza romperla ben venga...ovvio cè sempre di meglio.... Cool

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alford

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 30
Registrato: 06/01/13 21:44
Messaggi: 18
Alford is offline 







italy
MessaggioInviato: 29 Giu 2013 22:09:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io ne ho uno come quello di alessio ma molte volte ingrassare da soli si fa fatica. Adesso ne fanno di quelli piccoli a cartuccia con la calamita cosi si attacca all'attrezzo e con una mano si pompa e con l'altra si tiene la testina e sono molto comodi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 29 Giu 2013 22:27:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

bella l'idea della calamita, domani ci provo!


attualmente blocco l'ingrassatore con un ginocchio o lo incastro dove posso, non sempre si riesce a tenere il corpo della pompa con la stessa mano che tiene l'ingrassatore, ma quella della calamita (dovrei averne una abbastanza grande) è un'ottima idea.


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
toro

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/13 22:09
Messaggi: 22
toro is offline 

Località: provincia di Asti

Impiego: agricoltore allevatore



italy
MessaggioInviato: 02 Lug 2013 22:15:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io ho quella pneumatica da montare sul fusto da 20 kg, con carrellino, molto comoda, e quella classica a mano, ma invece di caricarla con le cartucce ho sostituito la valvola di spurgo dell'aria con uno stauffer, in pratica pompo grasso dentro senza aprirla Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008