Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L'assistenza sulle macchine agricole
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Lug 2013 19:54:47    Oggetto:  L'assistenza sulle macchine agricole
Descrizione:

Ultimamente si fa un gran parlare dell'assistenza che si può avere più o meno buona dopo l'acquisto di una macchina, trattore o attrezzatura che sia, sono arrivato a sentire che si è preferito un marchio rispetto ad un altro per la vicinanza al concessionario cosi almeno quando si rompe è tutto più veloce, oppure mi son sentito dire che si è scelto un marchio che non va proprio a genio solo per essere sicuri di avere i pezzi di ricambio in maniera tempestiva, e un'assistenza nei limiti immediata, oppure gente che cambia marchio solo perchè il loro venditore di fiducia cambia bandiera, che ne pensate?

Ultima modifica di Alessio il 14 Lug 2013 20:50:36, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 14 Lug 2013 19:54:47    Oggetto: Adv

Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Lug 2013 20:19:30    Oggetto:  
Descrizione:

in certi casi l'assistenza è tutto, specie con macchine che lavorano in un periodo di tempo limitato ma comunque fanno un discreto monte ore, ad esempio una mietitrebbia, quanto costa stare fermi una giornata?

diciamoci la verità, rispetto al passato le differenze tra i vari marchi si sono un po' livellate, ci sono ancora le peculiarità dei vari marchi, ma più costruttori propongono macchine molto simili, in questi casi l'assistenza fa la differenza.

da aggiungere che con alcuni trattori buona parte dei problemi e fastidi è di natura elettronica, si risolvono con un pc, se non hai l'officina preparata con il software giusto fai ben poco.

al contrario, io che ho trattori vecchiotti mi arrangio in casa per le riparazioni, a meno di problemi gravi riesco a risolvere tutto in maniera abbastanza veloce, magari la sera tardi dopo il lavoro e il giorno dopo sono pronto a tornare al lavoro

ciao

Profilo Messaggio privato Skype
mistral

Apprendista
Apprendista

Iscritti

mistral is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Lug 2013 21:18:51    Oggetto:  
Descrizione:

In effetti molte volte la macchina la fà l'assistenza ancora prima della consegna (se vedete un camion della casa costruttrice che scarica direttamente in azienda la macchina nuova toccate ferro....palle non penso si possa dire) e anche durante l'uso normale della macchina, non solo durante le riparazioni vere e proprie. é più che fondamentale poter contare su qualcuno che la conosca sia per eventuali chiarimenti durante l'uso quotidiano che per un'eventuale diagnostica dei vari problemi...meglio se ancora prima che questi si presentino. Una volta certi di aver a disposizione tutto questo....non è abbastanza, visto che cose fuori della normalità tecnica capitano spesso e volentieri. Questo vale per qualcuno, mentre per molti altri, basta aver conseguito la "patente" di buona assistenza nel corso dei decenni per riuscire ad accontentare i clienti indipendentemente dall'operato.

Ultima modifica di mistral il 14 Lug 2013 22:00:25, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Lug 2013 22:00:09    Oggetto:  
Descrizione:

mistral ha scritto:
Tutto questo non vale per trento e provincia, dove purin mi diceva che le regole erano ben altre..

lo sai, qui siamo strani (io perlomeno).

se ho bisogno di qualcosa vado da chi riesce a darmela al giusto prezzo, ad esempio ho sempre preso i ricambi in un posto dove ho comprato tra l'altro un bel po' di attrezzatura, ma mi sono fatto anche un giro per il web e in un altro posto: risultato, da uno scatolone pieno di pezzi da 17 euro l'uno nell'altro posto costavano 8.50 l'uno..

la volta dopo non sono nemmeno passato nel primo posto, vado direttamente dal secondo che anche come cortesia e velocità è molto meglio

ciao

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Set 2013 22:05:54    Oggetto:  
Descrizione:

mistral ha scritto:
In effetti molte volte la macchina la fà l'assistenza ancora prima della consegna (se vedete un camion della casa costruttrice che scarica direttamente in azienda la macchina nuova toccate ferro....

riprendo questa frase per tirar fuori un dubbio: preferireste comprare dal concessionario o direttamente dal costruttore se possibile?

spiego meglio, ogni volta che provo a contattare la seppi m. (costruttore di trincia) per chiedere informazioni o ricambi, loro mi rimandano sempre al concessionario.. ..ma scusa, se chiedo a loro ci sarà un motivo o no?

non os se sia una loro politica ben precisa, se sia perchè non volgiono scavalcare il concessionario o perchè preferiscono non occuparsi di certe cose, a me però fa girare un po' le scatole che un Costruttore (specie di un'azienda relativamente piccola) sia così poco disponibile con il cliente.

sui prodotti niente da dire, però mi sa che al prossimo acquisto invece di dire "seppi, come sempre" dirò: "provo a sentire anche altri"..poi magari resto sulle rosse, ma almeno mi guardo un po' in giro..

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 10 Nov 2013 15:24:42    Oggetto:  
Descrizione:

E l'assistenza....ok ,ma non sta ne in cielo ne in terra che io debbe prendere uan macchina piuttosto che l'altra solo per l'assistenza,oggigiorno che vuoi che siano un pò di km da parte del concessionario magari fuori zona dove ho comporato il mio marchio preferisto,se il concessionario ha veramente voglia di vendere e di assistere lo può fare anche a 100 km di distanza non è certo quello il problema,l'assistenza incapace la posso trovare anche al concessionario appena fuori dal paese,che magari vende macchine scadenti.
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 18:11:50    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
E l'assistenza....ok ,ma non sta ne in cielo ne in terra che io debbe prendere una macchina piuttosto che l'altra solo per l'assistenza

non sono d'accordo: oggi le prestazioni si sono livellate verso l'alto per tutti i costruttori (almeno parlando di trattori), non ci sono più ciofeche, anche il prezzo purtroppo si è livellato verso l'alto, quindi una discriminante importante per me è l'affidabilità, ma purtroppo è difficile quantificarla, specie con numeri piccoli; almeno avere una buona assistenza in caso di necessità diventa molto importante, uno dei criteri più importanti per scegliere il trattore giusto.

Alessio ha scritto:
se il concessionario ha veramente voglia di vendere e di assistere lo può fare anche a 100 km di distanza non è certo quello il problema, l'assistenza incapace la posso trovare anche al concessionario appena fuori dal paese, che magari vende macchine scadenti.

terrei separate le macchine scadenti dall'assistenza scadente: a volte pure il top del top ha concessionari bravi a maneggiare listini e un po' meno a tirar bulloni.

la distanza non è un ostacolo insormontabile, certo che se devo fare 100 km per un tagliando, preferirei un'officina più vicina o un'assistenza che abbia un'officina mobile, almeno per gli interventi più importanti.

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 18:39:04    Oggetto:  
Descrizione:

Per nulla!! ci son ancora le ciofeche e i marchi di prestigio non vi è ombra di dubbio ma tantè che si vende di tutto,ma il livello di prestazioni,consumi affidablità e durata ci son di queli aborti in giro da panico magari tanto decantati come buone macchine,ma la verità è ben altra.

Se un concessionario vende macchinba scadenti lui lo sa benissimo,ovvimente non lo verrà mai a dire al cliente ma lui lo sa benissimo a meno che non sia un fanatico di tale marchio,viene a da solo che se vendi macchine scadenti devi contare su una buona officina in quanto sarà sempre affollata,e stesso il cliente deve fare lo stessi ragionamento,compro una macchina scadente la devo comprare vicina e deve avere una officina al top,perchè sarò spesso là.

Di contro se compri macchine valide l'assistenza in corte la vedrai sempre poco,ergo puoi andare comprare dove meglio ti aggrada.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 18:50:13    Oggetto:  
Descrizione:

Non vorrei cadere nel discorso "tutti si rompono", non perchè non sia vero, ma perchè a volte viene usato per tagliare i discorsi, ma una cosa è certa: alcune rotture non dipendono dalla bontà della macchina, specie tra i filari, non ci vuole molto a toccare una pianta, e rompere qualche luce, un vetro, lo specchietto.. ..sono cose che succedono..

qualche incidente di percorso capita indipendentemente dal colore, ed allora avere un'officina valida vicina (non necessariamente quella del concessionario, anche se è preferibile) è un bel vantaggio.

A volte sono le piccole cose che fanno penare più delle grosse, magari un filtro che perde, o una spia che sia accende, se hai il meccanico vicino fai presto a farci un salto, se l'officina è lontana non è così comodo.

non ultimo, sapere che per certe riparazioni il trattore ci arriva da solo in officina è un bel risparmio.

A me è successo di un trattore la cui frizione non staccava più: avendo il meccanico a tre chilometri, oltretutto tutti su una strada agricola, ho portato il trattore ingranando una marcia e andando con quella, se fosse stato più lontano non avrei potuto farlo.

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 19:01:10    Oggetto:  
Descrizione:

No perchè se rompi un fanalino che fai vai a fartelo cambiare dal conce??io no di sicuro o lo faccio o il meccanico sottocasa.

Stesso discorso vale per il filtro che perde o la spia che non si accende,per quello va benissimo il meccanico sottocasa.

Esempio nel 1050 non si attivava più la dt era un problema elettrico e secondo te l'ho portato dal concessionario Same?in mezza giornata il meccanico sottocasa me l'ha sistemato era un filo che faceva contatto.

Una frizione che non stacca sopratutto su mezzi senza elettronica serve il concessionario?non credo proprio.

Citando sempre io tuo problema di frizione che non stacca,dovè il probelma si carica sul carrellone e via si porta dove deve andare 3 km o 30 dovè il problema?

"tutti si rompono"? no grazie.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 20:07:44    Oggetto:  
Descrizione:

Non è la stessa cosa fare tre km con un trattore o farne trenta con un trattore più il secondo con carrellone, anche perchè non tutti hanno un carrellone libero.

nel mio caso la frizione non staccava e si è dovuto aprire il mezzo, era un perno rotto e si è risolto con poco, ma a casa avrei avuto problemi a sistemarlo.

Poi tu dici che non sia importante avere l'assistenza vicina, però anche il meccanico sottocasa fa parte dell'assistenza, anche se non è di un Costruttore o Concessionario.
Ovviamente quel meccanico lavora indipendentemente dalla marca del trattore, resta il fatto che se il trattore è un po' complesso non basta più il vecchietto che ripara auto e moto nel cortile per passatempo, ci vuole un meccanico preparato e competente sulla macchina in questione.
Per i piccoli lavori mi arrangio, certo non saprei fare una diagnostica elettronica, non avendo nè l'attrezzatura nè le competenze indispensabili.

In questo caso la vicinanza all'officina rimane per me un punto importante.

Il filtro che perde o la spia che fa le bizze erano appunto per dire che se vado da un meccanico SAME probabilmente avrà nel bancone un filtro o il sensore di ricambio per fare una prova veloce, se devo portare il trattore e perdere una giornata per un lavoretto tutto sommato "semplice" non è la stessa cosa.

ciao

Certo tutto si può fare, anche un Concessionario molto lontano può fare un'ottima assistenza, ma la comodità dell'officina vicina è innegabile. E lo dice uno che fortunatamente in officina ci deve andare poco.

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 20:24:25    Oggetto:  
Descrizione:

Sinceramente non vedo il probelma di caricare il trattore sul carrelleone e portarlo dove deve andare,ormai una qualsiasi azienda ha un carrellone anche monoasse usato nel suo parco macchine direi che è indipensabile.

Come assistenza parlo del concessionario dove compri la macchina,il meccanico sottocasa non deve essere per forza il nonnetto che ripara sotto al portico,cè gente competente anche se non ha la tutina col nome del trattore in questione.

Perchè devo andare per forza da un meccanico Same?perchè ha il filtro per fare una prova veloce?non credo proprio il trattore può pure rimanere fermo una giornata e che il meccanico faccia pure tutte le prove che ha da fare che male che vada ha dei prezzi sicuramente più convenienti della concessionaria e io intanto ne uso un altro,i mie trattori sono a senso unico escono dalla concessionaria e mai più ci entrano,ho visto troppe fatture gonfiate il concessionario cambia non ripara nulla,cè un difetto congenito di tal pezzo su tal macchina,bene lui lo cambuia all'infinito e tu paghi e finita li nememno si pone il probelam di fare una modfica per magari ovviare al problema per quello ci vuole il caro buon veccho meccanico sottocasa,testato sulla mia pelle putroppo col Rex e col Mf.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 20:32:48    Oggetto:  
Descrizione:

Quello del cambiare i pezzi è purtroppo vero, nel dubbio si cambia tanto mica lo paga lui, anzi, i ricambi fanno guadagnare più delle riparazioni.

Provo a girarti la domanda: sapendo che hai bisogno di ricambi (perlomeno quelli di usura), preferisci il trattore i cui ricambi li trovi anche in più di un concessionario, o quelli dove il concessionario è unico e magari anche abbastanza lontano?

ps: io il carrellone per portare in giro un trattore non ce l'ho, e così la maggior parte delle aziende agricole qua in zona.

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 20:46:51    Oggetto:  
Descrizione:

Se parli di usura si deve vedere innanzi tutto se la macchina in questione è una macchina valida una scadente il motivo è facilmente individuabile.

Detto questo parlando sempre di usura che mi frega di perdere mezza giornata in più perchè devi rifare la frizione o devo che ne so revisionare il sollevatore?mica è una roba che si fa o che è soggetta a rutture frequenti,anche perchè non sono lavori che si fanno in due ore quindi e in più con lesco di tempo ragionevole si posssono programmare.

Esempio banalissimo il mio rex a rifare la pompa ma che se lo tenga anche un mese tanto sto facendo le olive che fretta cè.

Poi devi sempre considerare il "tuo" concessionario se non vuoi che toi spennino non ti azzardare ad andare da un concessionario dello stesso marchio che non sia il tuo almeno che tu non abbia in mente di appoggiarti a quello nuovo perchè hai problemi col vecchio,ma li son cose che si vedono a 4 occhi personalmente con nuovo concessionario.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 11 Nov 2013 20:55:04    Oggetto:  
Descrizione:

Concordo, a mettere le mani deve essere una sola officina, se sono due diversi meccanici per ogni problema daranno la colpa all'altro.

ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: