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GANCI DI TRAINO
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purin

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MessaggioInviato: 18 Set 2013 22:23:22    Oggetto:  GANCI DI TRAINO
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Per il traino di attrezzature e rimorchi esistono vari tipi di ganci di traino, ognuno con i propri pregi e difetti.
In generale (al contrario dei trasporti industriali) l’accomodamento delle differenze di livello ed inclinazione del rimorchio e trattore è demandato al gioco, forse eccessivo, tra perno ed occhione di traino.
Il differente angolo di rollio tra trattore e rimorchio invece è possibile grazie all’occhione del rimorchio, libero di ruotare sull’asse longitudinale.

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Campana di traino


Di categoria C, D2 o D3 a seconda dei carichi massimi ammissibili, è normalmente utilizzata per le attrezzature trainate ed i rimorchi. Minore è la sporgenza dal posteriore del trattore e maggiore è la stabilità del trattore anche con grandi carichi verticali, per contro una campana molto corta riduce l’angolo massimo di sterzata tra trattore e rimorchio.



Barra di traino

Viene fissata al sottopancia del trattore ed è libera di oscillate lateralmente, con la possibilità di bloccarla in posizione centrale in caso di necessità.
Rispetto alla campana di traino sporge maggiormente dal posteriore del trattore, consentendo una maggior maneggevolezza con le attrezzature trainate, per contro non è adatta a sopportare carichi verticali.

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Piton fix

È formato da una piastra orizzontale con un perno verticale troncoconico: l’occhione del rimorchio viene infilato in questo perno e poi viene posizionato un perno orizzontale (oppure altri sistemi simili) per evitare che il timone, alzandosi, possa sfilarsi dal perno.
Solitamente è poco arretrato rispetto all’assale posteriore del trattore, per permettergli di sopportare grandi carichi verticali.

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Ultima modifica di purin il 18 Set 2013 23:15:32, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: 18 Set 2013 22:23:22    Oggetto: Adv






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purin

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MessaggioInviato: 18 Set 2013 22:26:52    Oggetto:  
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Gancio Rockinger

È formato da una campana di traino con una specie di invito per l’occhione del rimorchio e utilizza un perno speciale, che si blocca sulla campana senza bisogno di spine.
L’impugnatura del perno ha una leva con una molla, che permette di sganciare il perno ed estrarlo usando una mano sola.

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Gancio pick-up


Questo gancio è formato da un robusto uncino, al quale agganciare il rimorchio, con un coperchio superiore.
Per agganciare un rimorchio l’uncino viene abbassato, sfruttando dei tiranti al sollevatore, una volta alzato viene bloccato da dei ganci per assicurare l’accoppiamento con il rimorchio.
Questo gancio è molto utile nel caso di debba agganciare e sganciare spesso dei rimorchi, permettendo di fare tutta l’operazione da cabina.



Gancio a sfera


E formato da una piastra con una sfera: il timone del rimorchio è fatto in modo da accoppiarsi alla sfera con gioco praticamente azzerato, permettendo una diversa inclinazione a trattore e rimorchio, ma evitando i contraccolpi in accelerazioe e frenata che sono tipici dei ganci “classici”.
Questo tipo di gancio, leggermente diverso, è utilizzato ad esempio per i rimorchi delle automobili.

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Timone con rotula

Un tipo particolare di timoni per applicazioni al traino gravoso sostituisce il classico occhione con molto gioco con una boccola sferica forata, come quelle dei sollevatori: in questo modo si può eliminare il gioco tra occhione e perno, e la capacità di oscillazione è garantita dalla rotula: questo tipo di traino è utilizzato in applicazioni quali livelle e scraper.




Per la circolazione stradale in Italia sono ammesse solo campane di traino, della categoria a seconda del rimorchio trainato.

In questa tabella (fonte Enama) sono riassunti le portate massime trainabili, ed i relativi occhioni sui rimorchi:

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ciao

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MessaggioInviato: 23 Set 2013 20:38:46    Oggetto:  
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A me personalmente quello che preferisco è il "piton fix" perchè è quello che mi da più sicurezza e fa meno leva sul retrotreno del trattore.
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MessaggioInviato: 23 Set 2013 21:00:15    Oggetto:  
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MessaggioInviato: 23 Set 2013 21:18:38    Oggetto:  
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concordo con l'idea del gancio poco a sbalzo, ovviamente in abbinamento con un rimorchio ad assi ravvicinati, con un rallato serve ben a poco.

all'estero usano rimorchi con timoni molto lunghi e quindi compensano in parte il gancio poco arretrato, per contro si perde di maneggevolezza.

facendo il confronto in casa tra il same condor (campana molto lunga) ed il fiat 45-66 (campana cortissima) sono due mondi completamente diversi.


personalmente il piton fix non l'ho mai usato, ma così a pelle preferisco ancora la campana "classica": mi sembra più sicura, e il rimorchio non va agganciato "dall'alto"..

il vantaggio del piton fix è che riduce di molto il gioco di accoppiamento pur mantendendo la capacità di oscillazione..


ciao

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MessaggioInviato: 24 Set 2013 10:06:53    Oggetto:  
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il massimo sarebbe il gancio a sfera, durante la frenata non ci sarebbe più il rimorchio che sbatte contro la motrice
questo si sente tantissimo sui rimorchi da 140 q.li

purtroppo in Italia non è omologato , da quel che ne so è usato solo in germania-austria
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MessaggioInviato: 24 Set 2013 21:06:23    Oggetto:  
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Galvagni ha scritto:
il massimo sarebbe il gancio a sfera, durante la frenata non ci sarebbe più il rimorchio che sbatte contro la motrice
questo si sente tantissimo sui rimorchi da 140 q.li

purtroppo in Italia non è omologato , da quel che ne so è usato solo in germania-austria


Sui 140 q a ralla poi non ti dico! cerco di frenare sempre dolcemente sennò ogni volta è una botta sul perno...bahhhh..

Ovvio che in Italia non è omologato,se cè un sistema valido non viene usato mi pare giusto sennò non saremmo in Italia.

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MessaggioInviato: 25 Set 2013 13:35:16    Oggetto:  
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Il problema più che altro sono i giochi eccessivi richiesti dalla nomativa, secondo me con una progettazione più normale si migliorerebbe parecchio, oppure usado ganci snodati sul rimorchio si potrebbero azzerare i giochi (tipo ganci delle livelle trainate)..


In alternativa, una bella boccola in teflon, che riduce pure il "saltellamento" dei rimorchi a bilico..


ciao

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MessaggioInviato: 30 Set 2013 19:49:02    Oggetto:  
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La boccola in teflon serve pure sui rallati è una cosa a dir poco indegna e pensare che sui camion un millimetro di gioco fa difetto...mah...
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MessaggioInviato: 30 Set 2013 20:44:17    Oggetto:  
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Come e' fatta questa boccola di teflon?
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MessaggioInviato: 30 Set 2013 20:53:41    Oggetto:  
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Ma credo una normalissima boccola di teflon me la farò fare dal solito fabbro dove mi servo.la infilo nell'occhione del rimorchio e via....
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MessaggioInviato: 01 Ott 2013 21:19:47    Oggetto:  
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questo abbiamo in italia e di questo ci dobbiamo accontentare..

io vorrei farmi una boccola un po' particolare, che sia più larga sotto in maniera da evitare lo strisciamento dell'occhione sulla campana di traino e pure sopra, per evitare che l'atomizzatore tenda a "saltellare"..

ma per adesso ho lavori più urgenti


ciao

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MessaggioInviato: 01 Ott 2013 21:23:59    Oggetto:  
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Per l'atomizzatore credo che l'ho fatta al max dopo due volte che l'ho usato,impossibile andare senza.
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MessaggioInviato: 01 Ott 2013 22:24:11    Oggetto:  
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Allora se non ho capito male Purin , in due pezzi. Tra l'altro la soluzione piu' larga sotto mi sembra un' ottima idea.
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MessaggioInviato: 07 Ott 2013 09:43:09    Oggetto:  
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Permette di regolatr rapidamente l'altezza ed essendo molto arretrato permette di avere un'ottima sterzata, qualcuno di voi utilizza attrezzature trainate alla barra del sollevatore?


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