Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Frenatura del trattore
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e Meccanica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

Qual è il sistema di frenatura che preferisci?
Frenatura integrale
100%
 100%  [ 3 ]
Frenatura con inserimento della DT
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 3

Autore Messaggio
Simone

Apprendista
Apprendista

co-Admin

Simone is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Ago 2013 20:18:58    Oggetto:  Frenatura del trattore
Descrizione:

Vorrei discutere della frenatura dei trattori, mi pare di capire che la soluzione ottimale è quella integrale, ma molti costruttori continuano ad utilizzare il sistema di inserimento della DT per frenare l'assale anteriore. In questo secondo caso la frenatura integrale viene offerta come optional.
Voi cosa ne pensate? A livello di costi è realmente così conveniente risparmiare sui freni anteriori e sollecitare la DT? A lungo andare l'affidabilità non ne risente?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 29 Ago 2013 20:18:58    Oggetto: Adv

Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Ago 2013 21:58:22    Oggetto:  
Descrizione:

posso dire la mia? siamo nel 2013, la frenatura anteriore mediante l'inserimento della DT, a parte non essere il massimo per la meccanica, è solo un trucchetto dei costruttori per avere una frenatura integrale con pochi soldi..

che poi, dire integrale è tanto, sia che sfrutti l'inserimento della DT, sia che sia un freno sull'albero DT (che quindi non è così brutale come innestare la trazione) in realtà è una frenatura su tre ruote se il terreno è scivoloso.

Io di sicuro non comprerò un trattore con la frenatura mediante inserimento della DT: oltre al fatto di non essere efficace come una VERA frenatura su quattro ruote, oltre ad avere minor massa frenante, oltre a sollecitare inutilmente la meccanica, oltre ad usurare maggiormente le gomme, se uno comincia ad usare il caricatore senza DT inserita e deve fare continue inversioni diventa matto!

forse per questo su alcuni trattori è possibile disabilitare l'inserimento sotto una certa velocità (tipicamente da piazzale)

ciao

Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 03 Set 2013 20:15:20    Oggetto:  
Descrizione:

Nemmeno io Purin son a favore della frenatura su innesto dt,ma solo perchè non mi piacciono i rumori e i saltelli che fa il trattore quando innesta/disinnesta ho paura che si rompa.

Riguardo alla forza frenate ho sentito solo qualche volta un leggero calo di potenza frenate dopo un bel pò di strada a velocità
"sostenuta" scendendo da una strada stretta e piena di curve con rimorchio carico,ritengo al forza frenante pressochè uguale sia con frenatura integrale che con innesto dt.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 03 Set 2013 21:45:51    Oggetto:  
Descrizione:

Attualmente chi offre la frenatura integrale su tutta la produzione di trattori?

Same, landini, chi altro?

solo i piccoli costruttori italiani si interessano a certi particolari non proprio trascurabili?

ciao

Profilo Messaggio privato Skype
mistral

Apprendista
Apprendista

Iscritti

mistral is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Set 2013 00:12:59    Oggetto:  
Descrizione:

purin ha scritto:
Attualmente chi offre la frenatura integrale su tutta la produzione di trattori?

Same, landini, chi altro?

solo i piccoli costruttori italiani si interessano a certi particolari non proprio trascurabili?

ciao

New holland...same e landini la offrono di serie sui piccoli (fà eccezione il tecnofarm, mistral e il rex tecno per landini), ma sui grandi nessuno la offre di serie...sugli iron è a richiesta e sui serie 7 ufficialmente non è disponibile, uficiosamente..... Sugli esteri ci sono pochissime eccezioni all'inserimento dt, ma come mi disse un dealer valtra (dopo che avevo fatto notare che al posto dei molti optional fantascientifici dei finlandesi, nei landini c'erano i freni ant):"i freni anteriori non servono!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: