Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Fiat serie 80
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Simone

Apprendista
Apprendista


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 12/11/12 10:04
Messaggi: 88
Simone is offline 







italy
MessaggioInviato: 27 Nov 2012 20:37:36    Oggetto:  Fiat serie 80
Descrizione:
Rispondi citando

Se la serie diamante ha gettato le basi per la nastro d'oro, la serie 80 ha stabilito un punto di partenza verso quella che sarà la più famosa e apprezzata serie 90.

Ciò che fin da subito caratterizzò queste macchine fu la ricerca di un maggior comfort per l'operatore e un notevole avvicinamento a quelli che sarebbero poi stati gli standard futuri. Fiat iniziò a eseguire test minuziosi sull'affaticamento operatore, prove sull'ergonomia del posto di guida e dei comandi e, grazie anche all'esperienza nel settore automobilistico, giunse a sviluppare ben presto la famosa cabina supercomfort. Si trattava di una piattaforma sospesa su silent-block, interrotta al centro solamente dal leggero rialzo del tunnel e dalle leve del cambio, completamente chiusa e ben insonorizzata (84 dB) dall'ambiente esterno. La struttura era monoscocca saldata a punti e forniva un ottimo ambiente di lavoro, per l'epoca, con possibilità di essere riscaldata e persino raffreddata con un condizionatore (era optional o di serie sulla cabina supercomfort??)

Le novità non interessarono esclusivamente l'aspetto della comodità, ma anche il comparto meccanico a partire dai cambi sincronizzati 8+2 subito sostituiti con i migliori 12+3; la doppia trazione non presentava più il differenziale anteriore disassato rispetto al telaio a tutto vantaggio della luce libera da terra e i riduttori epicicloidali dell'assale erano incassati a filo nei cerchioni.
Nel 1975 la serie 80 esordì sul mercato inizialmente con due modelli: 780 da 78 cv (3.6 litri) e 880 da 88 (4.6 litri); Fiat non a caso presentò i due modelli dalle dimensioni più appetibili per le aziende medie del paese. A distanza di due anni comparvero a listino il 680 (3.4 litri per 68 cv) e il 580 (3 cil. 2.7 litri per 58 cv), mentre nel '79 fu proposto il 980 a sfiorare i 100 cv con un 6 cilindri 5.1 litri.

Con il passare degli anni il mercato era sempre più alla ricerca di macchine di grossa stazza e elevata potenza. In casa fiat i grandi nastro d'oro (già aggiornati con le versioni super) non erano più competitivi a livello tecnologico rispetto ad altri marchi. Nel 1979 furono proposti 4 nuovi modelli che riprendevano le forme e la linea di pensiero con cui erano stati sviluppati i serie 80 sotto i 100 cv.
Le potenze andavano dai 115 ai 180 cv con un range di pesi da 48 a 66 q.li. Sia per il 1380 che per il 1880 i motori erano turbocompressi e con intercooler.

La cabina in questo caso presentava il pavimento perfettamente piano, senza tunnel, e libero dalle leve del cambio che avevano preso nuovamente posto ai fianchi del volante. I comandi dei servizi erano servoattuati idraulicamente sia per la pdf (multidisco a bagno d'olio) che per la frizione e i bloccaggi dei differenziali.


link interessante:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 27 Nov 2012 20:37:36    Oggetto: Adv






Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 12 Mag 2013 21:47:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se ne parlava nell'altra discussione della serie 80,premetto,che non ho mai guidato un serie 80 in vita ma ho usato varie volte il nastro oro e mi chidevo a proposito della serie 80 il sollevatore è migliorato dal nastro oro o no?
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 12 Mag 2013 21:53:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Beh, i nastro oro non avevano lo sforzo controllato, penso ad esempio al 640..
Quindi se pur poco efficace, non ci voleva molto a migliorare..

ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 12 Mag 2013 23:45:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Purin ti ricordo che i nastro oro avevano lo sforzo controllato. Sulla loro efficacia non ne discuto. ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 12 Mag 2013 23:48:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Simone c'era pure il 1280 con il turbo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Mag 2013 00:06:14    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Al mio 640 evidentemente si erano dimenticato di dirlo, oppure la vecchiaia si fa sentire..

Piozzo se ci parli del tuo 1180, magari pure con qualche foto e se vuoi pure la storia del tuo mezzo, non ci fa che piacere..

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 31 Lug 2013 22:18:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando



ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 08 Ago 2013 20:27:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Purin, che fai mi vuoi indurre in tentazione ? Scherzi a parte avercela della terra così e pure l'aratro. Ho fatto un video in aratura, ma porta pazienza. Prima o poi riesco a caricarlo. Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2013 20:17:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La serie 80 dove rileva lo sforzo?alle parallele o al terzo punto?
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2013 20:21:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alle parallele inferiori.


ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2013 20:28:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Confermo alle parallele inferiori. Come del resto la serie novanta, anche se quest' ultima ha un sforzo controllato decisamente migliore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 03 Nov 2013 19:43:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cosa potrebbe causare la calata del sollevatore anche con atrezzi non pesanti con trattore in moto?
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 03 Nov 2013 20:34:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Difficile fare una diagnosi, qualche guarnizione direi.

Ogni tanto il sollevatore fa come uno scattino per cercare di recuperare la quota persa?


ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 03 Nov 2013 20:41:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cala inesorabilmente....mentre lavora non lo fa....
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 03 Nov 2013 20:49:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:
Cala inesorabilmente....mentre lavora non lo fa....


cioè mentre lavora non cala e invece al minimo da fermo sì? Mi verrebbe da pensare a problemi di scarsa pressione della pompa.


ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008