Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Fiat serie 66
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Simone

Apprendista
Apprendista


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 12/11/12 10:04
Messaggi: 88
Simone is offline 







italy
MessaggioInviato: 31 Ago 2013 16:07:02    Oggetto:  Fiat serie 66
Descrizione:
Rispondi citando

Nata negli anni 80 per sostituire la ormai vetusta serie nastro oro nel settore dei pedanati, la serie 66 ricopiava le linee della ormai conosciuta e apprezzata serie 80.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


La serie era motorizzata con motori 3 e 4 cilindri fiat serie 8000 abbinati a cambi sincronizzati 12 + 4, 20 + 8 oppure 12 + 12. Il sollevatore, completamente nuovo, presenta la rilevazione dello sforzo sui bracci inferiori con barra di flessione. Nuovo era anche il sistema frenante non più a nastro, ma a dischi multipli a bagno d'olio.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Una curiosità interessante è che la serie 66 fu la prima a presentare la colorazione terracotta. Il pigmento arancione chiaro era estremamente inquinante e sarebbe risultato difficile per la fiat rispettare le nuove normative contro l'inquinamento. Il colore terracotta fu scelto in quanto si sarebbe avvicinato molto ai colori originali dei nuovi marchi (hesston e laverda entrambe prodotte con diverse tonalità di rosso) acquisiti dalla Fiat.

I modelli inizialmente disponibili erano

Fiat 466
Fiat 566
Fiat 666
Fiat 766


Dall'84 la serie fu aggiornata con nuove motorizzazioni

Fiatagri 55-66
Fiatagri 60-66
Fiatagri 70-66
Fiatagri 80-66

e nel 1985, sulla base della serie 66, furono presentati al SIMA i modelli specialistici da vigneto e frutteto.

Oltre a questi modelli la fiat propose un nuovo trattore nella fascia di bassa potenza della serie 66.
Il 55-66 presentava una meccanica pressoché simile all'80 cavalli risultando quindi troppo pesante e ingombrante in rapporto alla sua potenza.
Il 45-66 era la giusta soluzione. Pur avendo le stesse caratteristiche dei cugini più grandi presentava dimensioni più contenute un rapporto peso potenza più adeguato.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Il motore era un Iveco aspirato 2,7 litri a 3 cilindri, le trasmissioni proposte erano le stesse 12+4, 20+8 o 12+12 e il sollevatore era derivato dalla serie 90. Fu inoltre prevista una cabina originale fiat che trasformava il 45-66 da pedanato classico in un trattore con piattaforma.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Nel 1990 la potenza fu aumentata fino a 50 cv con il 50-66.

Lascio ora spazio ai possessori per parlare di queste macchine e correggere eventuali miei errori.


Fonte immagini e dati: FIAT TRATTORI DAL 1919 AD OGGI
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Fonte immagini:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Ultima modifica di Simone il 01 Set 2013 18:17:30, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 31 Ago 2013 16:07:02    Oggetto: Adv






Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 31 Ago 2013 16:15:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bella recensione.

Non ho mai posseduto nessun mezzo di questa serie, sembrano omnipresenti qui, ciminiere stradali, sarà per l' utilizzo "limitato" in certe lavorazioni ma paion mantenersi molto bene.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 23
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 31 Ago 2013 16:25:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io ho un 45-66s ultima serie colore terra cotta già con le scritte newholland, cambio 12x12 sicronizzato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 31 Ago 2013 20:12:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

come qualcuno di voi già saprà sono appassionato della serie 66 di fiatagri, attualmente ho un 45-66, uno dei primissimi, appena ho un po' di tempo preparerò una bella recensione, con anche un po' della storia del mio trattore.


aggiungo a quanto scritto da simone, a cui faccio i miei complimenti, che il 45-66 è poi evoluto anche in 56-66 (per distinguerlo dal 55 con il carro diverso), in pratica un ulteriore potenziamento del 50-66.

dal libretto uso e manutenzione risulta che 50 e 56 sono meccanicamente identici, rispetto al 45 cambia leggermente il sollevatore (almeno sulla carta dovrebbe sollevare leggermente di più) oltre a poter montare una misura di pneumatici diversa come optional.

il cambio nasceva 12+4, con il superriduttore che lo portava a 20+8, le versioni con il suffisso s, arrivate più tardi, avevano l'inversore che portava il cambio a 12+12

aggiungo dell'esistenza del modello 35-66, cabinato, motorizzato lombardini, con un carro leggermente più piccolo del 45-66 al quale comunque si richiamava, cambio 12+12, un trattore almeno dieci ani più avanti dei concorrenti nella fascia di potenza, forse penalizzato dal motore che non era "motore" come i fiat dei fratelli più grandi.



ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 02 Set 2013 21:46:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Purin, una curiosità? Lo sforzo controllato è come quello della serie nastro oro o è differente sul tuo trattore. Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 02 Set 2013 21:50:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

è ben diverso, e a mio parere funziona anche abbastanza bene..

si sa, secondo qualcuno di meccanica non capisco una cippa e mi andrebbe bene pure un bue con la zappa attaccata alla coda come sforzo controllato, comunque ho pure la SAC di same in casa e sinceramente non sono riuscito a vedere la superiorità schiacciante di treviglio..

come sopra, è perchè non sono capace di sfruttare i trattori evidentemente:)


ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 03 Set 2013 19:05:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando


_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 14:17:25    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ieri mattina alle sette, vado in campo, salgo sul trattore, premo la frizione, giro la chiave e.. ..niente, si sente il motorino che fa per attaccare ma non va.

Riprovo, stesso risultato. Ci sono rimasto male.

Le luci vanno, controllo i morsetti della batteria ma non sono ossidati, provo ancora ad accenderlo. Niente.


Pronunciando dolci parole, provo a collegare un'altra batteria con i cavi. Niente. Anche con il termostarter, mai usato normalmente, la situazione non cambia.

Ormai oltre che scocciato per il tempo perso, l'erba bagnata, il fatto che girare attorno al trattore è un problema, ecc.. sono pure preoccupato. Cosa sarà successo al mio piccolino, di solito è lui che va a spiantare macchine, lui che avvia mezzi con la batteria a terra, si avvia sempre al primo colpo. Troppo affidabile finora, non sono abituato a queste cose.

Forse il sensore di sicurezza sulla frizione? Provo a bypassarlo, ma non cambia nulla.

Diagnosi pessimista, questa volta è il motorino. Ormai disperato, provo ancora con i cavi. Niente.

Di portarlo via di peso non c'è verso, trincia dietro tutta aperta e pure ben piantata a terra, dentro un filare con una curva a gomito in capezzagna. Oltretutto da spento ha uno sterzo marmoreo. Nemmeno ci provo.

Ultimo tentativo, il trattore mi serve per forza, trovo l'unico elettrauto aperto e prendo una batteria nuova, luella vecchia riporta scritto a pennarello 29-09-2008.

Pulisco bene i morsetti, tolgo un po' di sporcizia dalla barca, monto la batteria, giro la chiave.. BRUM! e poi si spegne subito. Ero già sollevato e ricado nella disperazione.

Ricontrollo freneticamente i morsetti, il negativo che va a massa è fissato male al telaio, lo sistemo.
Speranzoso provo a riavviarlo, il motore parte e gira bene.

Sollevato, pulisco il vetro dalla rugiada, ricontrollo la trincia, chiudo il cofano del trattore e gli faccio una carezza. Piccolo mio, che spavento mi hai fatto prendere!

Per la cronaca, finito di trinciare ha fatto trasporti, e ieri sera gli ho finalmente montato il muletto.

Tutto risolto insomma, con un piccolo spavento (succede ad essere abituati troppo bene) e una bella mazzata al portafoglio: ricevuta di 165 euro di batteria, ma era l'unico aperto, ed era urgente.

Insomma tutto bene, finchè sono cose così ci si ride sopra alla sera, ammetto che a un certo punto mi ero prospettato chissà che rotture e già pensavo a un altro tigrotto in capannone

ciao

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 17:44:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

è ora di rottamarlo!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 23
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 20:13:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Che sono ste bestemmie! La serie 66 non si rottama! Se mai che un serie 66 è arrivato ci si fa un santuario!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 20:21:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

non si rottama perchè perdon i pezzi prima... esteticamente hanno una linea piacevole, non ne ho mai usato ne provato uno e non so come siano effettivamente, ma la mia antipatia atavica per la ditta produttrice non consoce limiti... forse mi fero davanti all' astra...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 20:41:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Giu' le mani dalla serie 66!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 23
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 20:50:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se è come dici tu Nebbiolo è strano che il mio 45-66 è ancora in piedi! E a quello di purin ha ceduto solo la batteria! Al dilà degli scherzi la serie 66 è tra le migliori uscite da casa fiat. Fiat come al solito non si smentisce mai facendo cazzate, ma giù la mani dalla serie 66, poi per carità da utilizzatore dico che qualche difettuccio o mancanze ce l'hanno pure loro.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 20:59:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Le mancanze e i difetti ci sono anche in tutti i marchi. Poi considerando che è una serie nata subito dopo la nastro oro, oggi può avere qualche cosetta da rivedere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 25 Set 2013 21:08:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

motore ha scritto:
la serie 66 è tra le migliori uscite da casa fiat.



...e figuriamoci le altre...


...........ma un trattore lo avete mai provato dico io??

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008