Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Danni da animali selvatici
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 12:08:11    Oggetto:  Danni da animali selvatici
Descrizione: strategie di difesa

Ciao Ragazzi,
io dalle mie parti ho un sacco di problemi con ungulati, caprioli, volatili che fanno un sacco di danno.
Dalle vostre parti come siete messi???
Quali le protezioni che usate????Scrivo in questa sezione, forse si potrebbe aprire argomento da qualche altra parte.
Ciao a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv

MessaggioInviato: 23 Ago 2013 12:08:11    Oggetto: Adv

Torna in cima
motore

Appassionato
Appassionato

Iscritti

motore is offline 

Interessi: trattori

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 12:28:53    Oggetto:  
Descrizione:

Una soluzione io ce l'avrei! Ma è poco lecita allora meglio che non la scrivo, ma tanto mi avete capito. Per tornare in tema che tipo di danni ti procurano nello specifico così cerchiamo di capire quale soluzione è più adatta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 18:24:36    Oggetto:  
Descrizione:

Tolto che per i volatili dovresti procedere con recinzioni ed elettrificazione... costa però!
Torna in cima
motore

Appassionato
Appassionato

Iscritti

motore is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 19:53:09    Oggetto:  
Descrizione:

Per il volatili credo che vada bene il mio rimedio! Poi esistono anche in commercio cannoni appositi "a salve" per spaventare gli uccelli e allontanali, credo che funzionino con le bombole del gas, ma non so di preciso
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 20:22:45    Oggetto:  
Descrizione:

I cannoni se sei vicino a centri abitati non puoi usarli o sparano a te, inoltre gli uccelli col tempo si abituano e non servono più. E' come con i dissuasori ad ultrasuoni per animali, fanno quel che fanno...
Torna in cima
motore

Appassionato
Appassionato

Iscritti

motore is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 20:25:59    Oggetto:  
Descrizione:

Bravo hai detto bene fanno quel che fanno!
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Ago 2013 20:45:37    Oggetto:  
Descrizione:

evitando di suggerire rimedi che non si possono attuare, di che danni stiamo parlando?

immagino che cervi e capriolio si mangino i germogli in primavera, mentre gli uccelli beccano la frutta, giusto?

senza conoscere bene la tua situazione, ti consiglierei prima di tutto di non rendere troppo "invitante" il frutteto: sarebbe buona cosa tener pulito attorno, in maniera che gli animali trovino meno naturale avvicinarsi alle piante, se invece ad esempio c'è un bosco proprio attacccato si sentiranno più sicuri..

per capirci, qual'è l'entità del danno?

ciao

Diviso: 23 Ago 2013 21:42:44 da Simone
Dal Topic MELICOLTURA (Melo)
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Ago 2013 22:39:15    Oggetto:  
Descrizione:

I problemi sono dovuti da :
volatili: beccano e mangiano la frutta. Quest'anno ho attaccato agli alberi un po di cd, inoltre il vicino va giù forte con metodo non convenzionale...

Cinghiali: oltre a rompere tutto in questa stagione si attaccano agli alberi, mangiano le mele e spaccano i rami.

Caprioli: mangiano i germogli.

Entità del danno: un bel po, difficile dare dei numeri comunque quelli che temo di + sono i caprioli... In generale comunque la somma di tutti i danni può arrivare a un 20%- di raccolto.

Sto progettando un recinto elettrico con panello solare, spero di riuscire a fare un bel lavoro. A questo punto comunque lo farò la prossima primavera.
Ho scritto nel forum perchè ero curioso di sapere se voi avete danni da questi animali e come vi proteggete..
Ciao
Torna in cima
motore

Appassionato
Appassionato

Iscritti

motore is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Ago 2013 22:50:29    Oggetto:  
Descrizione:

Hai provato a mettere attorno al tronco delle piante una protezione che è una specie di corrugato spaccato, non so di preciso come si chiama? Per i volatili non puoi usare dei disturbatori? Sei vicino un centro abitato?
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 09:18:17    Oggetto:  
Descrizione:

Danno da uccelli su mele:

Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 09:23:41    Oggetto:  
Descrizione:

Il recinto elettrificato è l' unica, se hai... occhio al pannello solare che è il primo che sparisce

Per cinghiali devi partire con il primo filo a 20-25cm dal suolo e salire al metro e qualcosina dei caprioli, in sostanza devi fare almeno 4 linee, 20-40-70-90-110 o quel che ti permette il paletto per fare un ottimo lavoro. I picchetti non devon essere rimovibili ma pali fissi per tener botta con le relative cordine consigliate, anzi, meglio ancora con la cordina d'acciaio. Più un buon elettrificatore, se lo tieni mesi e mesi attaccato o a corrente o davvero con i pannelli solari... calcola che è una bella spesa...
Torna in cima
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 14:10:08    Oggetto:  
Descrizione:

Si, grazie nebbiolo delle info, ho fatto un preventivo per circa 500 mt. di perimetro vado a spendere non meno di 3000 euro che però sono sicuramente meno che un recinto con rete...
Speriamo riesca a farlo e che poi funzioni,la mia paura è che i caprioli lo saltino o che comunque ci sia qualcosa che poi non funzioni bene. Da tenere conto che è in zona abbastanza isolata, non ho paura tanto dei ladri quanto che magari stando anche 15 giorni senza andarlo a vedere necessiti sempre manutenzione...
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 16:01:59    Oggetto:  
Descrizione:

Se la recinzione è mobile con gli animali necessita di costanti controlli, se è fissa no. I pali li puoi fare tu oppure comprarli in segheria, li catrami in punta e durano.

Gli isolatori dipende dai cavi, visto che sarebbe una cosa continua per me l' importante è puntare sugli isolatori distanziati, se fissi la cordina di ferro con un chiodo a U per dire quando piove disperdi sul palo. Poi dipende da che cosa usi, le cordine se gli animali ti si appoggiano di peso possono rompersi... o logorarsi i fili, ci sono delle "molle" che rendono flessibile tutto ma non so quanto funzionino bene. Un elettrificazione fissa non necessita mai di manutenzione quotidiana... Ci sono delle centraline che ti avvertono se ci son problemi alla linea, tipo quelle della gallangher, magari esiste qualcosa portatile, ma li sicuro aggiungi un 2000 euro al preventivo

Prendi anche qualche cartello di recinzione elettrificata che i rompi scatole che si lamentano c'è pieno!!! A me han mandato i carabinieri perchè non avevo i cartelli... e quelli son usciti pure!! per poi andarsene brontolando dell' uscita inutile.. Se hai paura per i caprioli sali a 1,30mt che è la misura per tener fuori i cervi...
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 16:26:40    Oggetto:  
Descrizione:

io rinnovo il mio consiglio a tener il più possibile pulito intorno in maniera che gli animali non si sentano troppo a loro agio, oltre ovviamente a tutto il resto.

Eventualmente se ci sono problemi molto grandi senti la sezione faunistica della guardia forestale, magari possono decidere di fare qualche abbattimento in più, poi esattamente non so come funzioni in liguria.

Secondo voi utilizzando fili tipo quelli per gli impianti, magari più sottili, paliin legno e queiganci isolanti di plastica gialla può venire un buon lavoro? Magari con del nastro bianco e rosso per evidenziare i fili..

Fortunatamente non me ne intendo molto perchè i problemi maggiori li ho con gli uccelli che banchettano con mele ed uva

ciao

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 18:12:58    Oggetto:  
Descrizione:

Il diametro del filo incide un poco sulla portata della batteria, su certi diametri poi occorre quello a corrente. Isolanti gialli normali vanno bene, non sono il top per l' isolamento ma sono ok alla fine servon solo pali, filo isolanti e corrente. Il problema che il filo deve essercene molto, non un paio di linee, 5 o 6 a seconda.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: