Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Conviene ancora investire in agricoltura?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Dic 2013 20:53:01    Oggetto:  Conviene ancora investire in agricoltura?
Descrizione:

Volevo sapere la vostra opinione, ad oggi conviene ancora spendere soldi in agricoltura o è meglio "tirare i remi in barca", andare avanti come si può o addirittura vender tutto?

Ci sono coltivazioni che secondo voi garantiscono ancora un buon margine di guadagno?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv

MessaggioInviato: 23 Dic 2013 20:53:01    Oggetto: Adv

Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Dic 2013 16:18:42    Oggetto:  
Descrizione:

Di sicuro non conviene iniziare da zero non avendo terreni e strutture.
Il discorso è ampio, innanzitutto dipende dalle zone, dalla loro vocazione, dal loro clima e conformazione geologica. Dipende dai prodotti tipici, se ci son produzioni di nicchia o no.
Ma alla fine dipende moltissimo dal singolo agricoltore, dalle sue capacità imprenditoriali e la voglia di rischiare.

Io rimango sempre del parere che certi allevamenti di frisone non han scopo d' esistere, mentre altri con pri si. Ed il latte che tanto si pianga alla fine tira. Il problema che i ricavi si investon sempre in strutture e macchinari anche perchè le leggi rompono parecchio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Dic 2013 17:10:56    Oggetto:  
Descrizione:

Il dubbio se investire o meno l'ho sempre avuto,parecchie volte con i costi d'affitto dei terreni,o peggio l'acquisto non hanno minimamente ragione di esistere,però lo stesso ci so scanna a suon di euro per prendere un pezzetto di terra da lavorare,per non parlare della guerra tra terzisti.

Son sempre più convinto quindi che ci son dei conti che non tornano.

Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 24 Dic 2013 20:28:42    Oggetto:  
Descrizione:

Di sicuro non conviene fare debiti, per cui partire da zero oggi e' quasi impossibile. Come giustamente dice Nebbiolo l' argomento e molto ampio e variegato. Non possiamo fare di tutta l'erba un fascio, ma di
sicuro quello che accomuna tutti e' il fatto che le spese sono aumentate a dismisura mentre i ricavi si
assottigliano sempre di piu'. Con queste condizioni pensare d' investire e' dura, se poi pensi di fare
solo seminativi sei fallito in partenza, se diversifichi allora qualche possibilita' ce l' hai. Questo qui da me.
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Dic 2013 17:12:38    Oggetto:  
Descrizione:

seminativo se hai un aziendina da 1000ha magari...
Io ho visto coi bovini, nel giro di 5 anni dal vivere bene si è passati alla canna del gas, perchè bene o male, se ti fermi a guardare i ricavi delle vendite va bene, ma poi atrezzature, ammodernamenti, bollette, tasse, campi, trattori ecc diventa proibitivo. ci son dei terreni che costano come se avessero un giacimento di petrolio sotto 20cm
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Dic 2013 20:20:07    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, con i seminativi ci vogliono grandi estensioni. Questo e' poco ma sicuro! Per il discorso dei terreni mi trovi pienamente d'accordo. Venti anni fa il terreno qua da me costava sui sedici milioni ad ettaro ,ora siamo sui venti/ ventiduemila euro. Un podere ex ente maremma di dieci ettari con casa e magazzino lo prendevi con 500 milioni di lire , ora vogliono sui seicentomila euro. A te le conclusioni.
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Dic 2013 23:11:36    Oggetto:  
Descrizione:

e sappiamo bene o male cosa offrono i terreni della maremma, in pianura padana un buon terreno con 100mila euro fatichi a starci in certe zone. Se lo compri inizia a guadagnarci qualcosa tuo nipote... forse!

Un terreno a vigneto? Ne ho visti alcuni a prezzi proibitivi!! Uno che ho visitato, non proprio ben messo volevano 120€ al metro quadro tutto da espiantare e reimpiantare perchè con vitigni autoctoni vecchissimi... io ho permutato 36ha+animali, mezzi e terreni fabbricabili per 22ha di terreno e non mi è rimasto nulla! giusto il tanto per ristrutturar casa facendo da me quasi tutto. Iniziando da zero neanche se trovi diamanti arando ci stai dentro
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2013 12:13:03    Oggetto:  
Descrizione:

Quando abbiamo preso il terreno i prezzi variavano tra 16 e 20 milioni delle vecchie lire ad ettaro a secondo della zona contro il doppio della pianura padania. E questo ci stava in quanto le rese su da voi
sono maggiori. Poi c'e' stato il boom dei vigneti e cosi' certi terreni collinari sono diventati piu' costosi
dell' oro. Per il resto ho quasi l' impressione che la maremma torni ad essere quello che era ossia una terra di latifondisti, se continua questo stato di cose.
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2013 13:33:02    Oggetto:  
Descrizione:

Le rese in più alte ci stanno, ma non giustificano i prezzi. Le borse merci son sempre al ribasso e il clima rema spesso contro. Un terreno si ripaga in 3 o 4 generazioni... se non conti che il terreno deve ripagarti pure trattore, aratro, seminatrice eccecc
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2013 20:31:27    Oggetto:  
Descrizione:

I prezzi non sono assolutamente giustificati infatti, al contrario sono fuori da ogni logica.
Se a questo ci aggiungi che l'agricoltura in Italia e' minimo indietro di venti anni, ne viene
fuori un bella situazione
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2013 21:09:42    Oggetto:  
Descrizione:

I prezzi non sono adeguati perchè chi investe in agricoltura non è più l'agricoltore,ma bensi l'imprenditore che devo impiegare i soldi che guadagna dalla sua attività principale e per questo nella mia zona i prezzi delel terre per i vigneti sono da mal di testa e lo stesso gli affitti,perchè se li pappa tutti il megaiprenditore di turno che aoltre all'azienda agricola intesta alla moglie o al figlio ha anenssa cantona e può permettermi di pagare cifre attorno ai 10000 euro di affitto per un ha di vigneto in quanto con la cantina ha ancora margini di guadagno,io che conferisco non posso pagare affitti cosi alti.

Un pò come le stalle da 500 capi nel cremonese,finchè redditizzie le tengono in vita poi basta e si cosè successo.

Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Dic 2013 21:15:01    Oggetto:  
Descrizione:

L' allevamento è un settore a se, c'è un ignoranza generale negli allevatori che è disarmante. Perfortuna ora son più aperti di mentalità e molti il nutrizionista lo fanno entrare in stalla senza scacciarlo col forcone come ho visto ancora...

Se parli di vino ci sono grandi quantità di nomi "illustri" che fan vino... anche nell' allevamento non scherzano eh, la Maccarese è li da vedere! Questi non han di certo problemi. Un problema degli affitti ora è anche dovuto al biogas... fin che son forti degli incentivi e contributi pagano...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: