Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Optionals Immancabili
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alford

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Alford is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2013 12:43:54    Oggetto:  
Descrizione:

Ad esempio quando vado a trinciare con l'agrimaster da 2.25 su file di 4m col dorado faccio il primo giro a 6.4 km/h e torno indietro a 7.2 invece con il ford devo andare sempre in terza che farà i 5km/h perche se metto in quarta, che fa circa i 6.5, nn ce la fa. Se avessi una marcia intermedia a fine giornata col ford riuscirei a fare molto piu lavoro.
Poi l'agroscift lo trovo molto comodo a trinciare nel frutteto perche quando ad esempio trovo un pezzo di legno grosso che ho tagliato scalo una o due marcia senza fermarmi e poi glie le rimetto dentro o a dare il concime quando magari ce una chiazza dove ce "morta" l'acqua scali una marcia cosi ce ne va un po di piu.
Citazione:

alford posso chiederti come ti trovi con il cambio del dorado? le tre marce sottocarico sono automatizzabili?

col cambio del dorado mi trovo molto bene anche se le cambiate sotto carico quando lo si usa per strada bisogna farle con il motore basso di giri (max 1500) perche se no strappa molto. Invece in capagna lo uso molto e va benissimo.
L'unica cosa che mi manca è l'inversore elettroidraulico che è molto utile perche anche quello fa risparmiare un sacco di tempo soprattutto nei same dove ogni volta che si fa la manovra il trattore deve essere fermo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 14 Gen 2013 12:43:54    Oggetto: Adv

Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2013 13:27:35    Oggetto:  
Descrizione:

Alford ha scritto:

col cambio del dorado mi trovo molto bene anche se le cambiate sotto carico quando lo si usa per strada bisogna farle con il motore basso di giri (max 1500) perche se no strappa molto. Invece in capagna lo uso molto e va benissimo.
L'unica cosa che mi manca è l'inversore elettroidraulico che è molto utile perche anche quello fa risparmiare un sacco di tempo soprattutto nei same dove ogni volta che si fa la manovra il trattore deve essere fermo.

L'agroshift a mio parere da il meglio di sè in trasporto,lo trovo abbastanza comodo(cè usiamolo!!!!)però se hai un discreto peso al traino, confermo lo strappare molto,non invenatarti di usarlo a motore freddo quindi con olio del cambio freddo sennò senti di quelle botte assurde,essendo io spesso su strada con questa tipologia di cambio spesso sono costretto ad uasare la frizione per cambiare,ergo quando ho fretta lascio l'agroshif in terza e uso il cambio manualmente,quando si ha fretta non sto lia guaradare i giri motore per le cambiate,cambio e basta quindi mi ritona meglio usare il cambio manulamente.decaduto il mito dell'agroshift Shocked Shocked

Ultima modifica di Alessio il 14 Gen 2013 14:49:23, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2013 13:58:17    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
.decaduto il mito dell'agroshift Shocked Shocked

peccato, perchè il dorado è uno dei trattori che mi è sempre piaciuto, pensavo meglio di questo cambio..

parlando di optional irrinunciabili, ocsa pensate degli attacchi rapidi per il sollevatore?

davanti sono indispensabili, per come è fatto il sollevatore, e dietro? cosa ne pensate?

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2013 14:38:23    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco bravo piuttosto dell'agroshift di gran lunga meglio gli attachi rapidi del sollevatore,da quando li ho avuti sul rex non sono più riuscito a farne a meno davvero utilissimi e velocizzano davvero l'ataccare e staccare gli atrezzi.

Tengo a precisare che io l'agroshif cè lò sul Premium e quindi non è un discorso del tipo "la volpe e l'uva"come mi è stato detto tacciandomi in altro loco!

Alford

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Alford is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2013 21:41:38    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

peccato, perchè il dorado è uno dei trattori che mi è sempre piaciuto, pensavo meglio di questo cambio..

Per me la vera utilità dell'agroshift si rivela in campagna perche per strada meno marcie hai e meglio è, invece è proprio quando si lavora che servono piu marce possibile per fare quel lavoro meglio e in minor tempo. Quindi il dorado rimane una gran maccchina degna di qualsiasi confronto.
Comunque gli attacchi rapidi ormai si puo dire che non sono neanche piu un accessorio perche nelle macchine nuove li montano tutti poiche si sono rivelati molto comodi.
Per me un accessorio che si potrebbe fare a meno potrebbe essere il sollevatore elettronico perche se un sollevatore è buono si riesce a fare lo stesso lavoro anche con il sollevatore manuale.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 14 Gen 2013 22:22:45    Oggetto:  
Descrizione:

alford, mi fa un po' strano quello che scrivi, sai, fox si lamentava un po' della mancanza di marce, ad esempio sul silver diceva che a suo parere erano poche..

e proprio sul dorado, fox diceva che il sollevatore, essendo meccanico e con la rilevazione dello sforzo al terzo punto, non era un granchè.

mentre la versione elettronica ha il rilevamento alle parallele, se non sbaglio, e ne ho sentito parlar bene.

certamente se il trattore si usa in vigneto, poco importa dello sforzo controllato.

ciao

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Gen 2013 13:09:25    Oggetto:  
Descrizione:

Alford,dipende,perchè se avessi un buon cambio sottocarico che non legnasse come il mio potrei a mio parere sfruttarlo bene in trasporto,ricordati che io sono anche il collina una marcia e troppo lunga l'altra troppo corta mi è successo molte volte ecco che le sottocarico ti permettono di trovare il giusto compromesso se filassero bene.in campo boh non le trovo cosi utili,al max una mezza marcia meccanica basta ed avanza,sempre a mio parere.

Mi piacerbbe una bella prova confronto col dorado e il 3600 secono me quest'ultimo non sfigurerebbe.

Gli attacchi rapidi almeno nel 2009 quando ho preso il mio Mf non li aveva su me li ha mesi il conce,dopo una mia gentile richiesta tipo"se non li metti gratis te lo puoi anche tenere"!!!!!so per certo sempre nel 2009 che anche Same sui frutteti non li metteva di serie.

Sforzo controllato,sollevatore elettronico su un frutteto sono le cose più inutile che si possano montare,sono solo spese per l'aquisto e le rutture.

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 15 Gen 2013 19:24:20    Oggetto:  
Descrizione:

Si lo sforzo controllato potrebbe essere superfluo su un frutteto, ma qui da me i trattori frutteto li usano con ripper e sacrificatore per dissodare i terreni nei frutteti e per drenare lìacqua. In piu li usano sotto le serre per tirare piccoli aratri quadrivomeri.
Torna in cima
Alford

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Alford is offline 

italy
MessaggioInviato: 15 Gen 2013 21:24:44    Oggetto:  
Descrizione:

Sul sollevatore del dorado nn lo so qualè il meglio o il peggio, so solo che lo sforzo controllato nel meccanico è inesistente. Io parlavo in generale che si potrebbe fare a meno del sollevatore elettronico.
Comunque un buon sforzo controllato fa comodo anche nel fruttetto perche qualche lavoro che serve puo sempre capitare di farlo come vibro o ripuntatore con boccia per drenaggio nei vigneti e frutteti.
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2013 11:22:01    Oggetto:  
Descrizione:

Sull mancanza dello sforzo controllato su un frutteto, non sono d'accordo.
Altrimenti il sollevatore sarebbe un semplice alza e abbassa. Non credo che
influisca molto sul prezzo d'acquisto. Buona l'idea degli attacchi rapidi.
Quanto sono validi ?
Ciao
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2013 12:05:26    Oggetto:  
Descrizione:

Sul prezzo non influisce è di serie lo sforzo controllato ma non è preciso quindi non serve a nulla,io non lo uso o molto poco anche se uso in ripuntatore tra i filari,estirpatore in campo aperto ecc ecc...gi attacchi rapido siono validissimi,velocizzano lo sgancio e i riaggancio degli atrezzi,un acessori ceh difficilmente rinuncerei,solo nel caso di aquisto si un trattore "old"per lavoretti attorno casa,sul nuovo mai.

E del sedile penumatico che mi dite?oserei dire quasi indispensabile,per chi come me va spesso su strada,in campo ne sento meno seppur la differenza sia molta il benifico.

Il Grammer che ho sul Lamborghini è una poltrona

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2013 14:48:13    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:
Sul prezzo non influisce è di serie lo sforzo controllato ma non è preciso quindi non serve a nulla,io non lo uso o molto poco anche se uso in ripuntatore tra i filari,estirpatore in campo aperto ecc ecc...gi attacchi rapido siono validissimi,velocizzano lo sgancio e i riaggancio degli atrezzi,un acessori ceh difficilmente rinuncerei,solo nel caso di aquisto si un trattore "old"per lavoretti attorno casa,sul nuovo mai.

E del sedile penumatico che mi dite?oserei dire quasi indispensabile,per chi come me va spesso su strada,in campo ne sento meno seppur la differenza sia molta il benifico.

Il Grammer che ho sul Lamborghini è una poltrona

su un trattore sul quale si fanno parecchie ore, penso sia d'obbligo un sedile serio. meglio spendere i soldi lì, piuttosto che su tutto il resto, cioè, si lavora anche con il seggiolino in ferro, e se non is ha paura di corre anche sullo sconnesso pure con quello, ma poi sono cose che si pagano.

risparmiate su tutto, ma se ci fate parecchie ore, non sul sedile. spesso non ce ne si rende conto perchè la differenza la si vede tardi.

ciao
Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 16 Gen 2013 17:26:33    Oggetto:  
Descrizione:

Io ho iniziato la mia vita da trattorista su trattori a sedile rigido, immaginate quando si andava in una buca a tutta velocita', se avessi porato la dentiera mi sarebbe saltata di bocca. Trovo che il sedile è l'optional piu importante, ci sono di buoni, di migliori e super migliori, provare per credere. Anche io ho un Grammer e mi trovo molto bene.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Gen 2013 19:13:47    Oggetto:  
Descrizione:

Bhe io sono a favore dei sedile pneumatici però tra quello in ferro e quello meccanico con un buon molleggio cè un bel pò di differenza eh insomma siete un pò estremisti....comunque beato il sedile penumatico che sia chiaro!

Purin,la differenza si vede mica tanto tardi già alla sera la mia povera schiena protesta,dopo una giornata di trattamenti.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 17 Gen 2013 08:14:45    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio ha scritto:

Purin,la differenza si vede mica tanto tardi già alla sera la mia povera schiena protesta,dopo una giornata di trattamenti.

quello è ovvio, ma si sopporta pure..

il problema è cosa vien fuori nel tempo, una giornata di lavoro poi passa, se il tutto è continuato poi se ne pagano le spese..

ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

Vai a: