Il mio salta in curva se corri,non è il carico che ondeggia se hai su roba sfusa tipo uva il rimorchio si corica nel lati quando curvi e anche quando prendi le buche o le curve. il due assi ondeggia pure quello,vieni a veder quando facciamo il ceroso...poi vedi se ondeggia,direi che sbarella!
Cominqia sovraspondare un rimorchio stretto da 1.7 mt vedi che poi ondeggia.....un due assi dumper butta su sponde fin superare la cabina di un 716 e non di poco poi ne riparliamo....e lo fanno eccome se lo fanno. _________________ CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Il mio salta in curva se corri,non è il carico che ondeggia se hai su roba sfusa tipo uva il rimorchio si corica nel lati quando curvi e anche quando prendi le buche o le curve. il due assi ondeggia pure quello,vieni a veder quando facciamo il ceroso...poi vedi se ondeggia,direi che sbarella!
Cominqia sovraspondare un rimorchio stretto da 1.7 mt vedi che poi ondeggia.....un due assi dumper butta su sponde fin superare la cabina di un 716 e non di poco poi ne riparliamo....e lo fanno eccome se lo fanno.
rimorchio da 1.60, con spondatura da 70, più un bel mucchietto sopra..proprio oggi..
se domani mi ricordo faccio una foto, e pensare che io ero quello di "sfruttiamo la tolleranza sul peso, e pure qualcosina in più", ma oggi ho trovato qualcuno che forse è pure più matto di me: mi ha chiesto se volessi caricare poco o tanto, poi ha risposto lui per me "poco perchè sulla neve non è il massimo" e ha caricato finchè il braccio non ic arrivava più su..
sicuramente un carico più alto ti fa ondeggiare di più, ma in realtà, se vogliamo fare i pignoli, un carico più alto (baricentro per la precisione) riceve maggiori spinte a parità di spostamento, ed ha una frequenza di oscillazioni più bassa (quindi mediamente più difficile da smorzare)..
poi parecchio dipende dalle gomme (e dalla pressione) e dalle sospensioni del rimorchio..
foto non ne ho, è un normale rimorchietto con le sponde da 40, più delle spondine da circa 40 in legno, un'asse con degli inserti in ferro imbullonati..
poi per aumentare la portata, quando si faceva silomais, sono state fatte delle spondone da mettere sopra a quelle in ferro classiche (ed eventualemtne sopra ancora quelle in legno) con un telaio di ferro, sul quale è stata puntata una lamierina tipo quelle dei tetti, ma non ondulata..
tiene bene anche materiale più pesante, certo non è il massimo riempirlo di letame fino all'orlo e pure pressarci sopra con il ragno..
anche perchè poi bisogna riuscire a tirarlo..
da un paio d'anni è pressochè in disuso, fa qualche ora all'anno, giusto perchè c'è..
ciao
Ultima modifica di purin il 18 Gen 2013 23:40:14, modificato 1 volta in totale
sicuramente un carico più alto ti fa ondeggiare di più, ma in realtà, se volgiamo fare i pignoli, un carico più alto (baricentro per la precisione) riceve maggiori spinte a parità di spostamento, ed ha una frequenza di oscillazioni più bassa (quindi mediamente più difficile da smorzare)..
poi parecchio dipende dalle gomme 8e dalla pressione) e dalle sospensioni del rimorchio..
Ahòòòòòòòòòòò parla potabile non mastico!
Non ho sopensioni sui rimorchi.....niente balestre...
Ahhhh ma è un rimorchio normale,il tuo Sidert,le mega sponde son fatte in casa credevo che avesse originali le mega sponde da due mt,per quello credevo pesasse ben più di 17 q,mi immaginavo un bestione,opss!!!! _________________ CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
no, tranquillo, è un rimorchio senza niente di pseciale, almeno prima dell'allestimento..
però ha particolari che sui rimorchi di oggi non ci sono più, purtroppo.
se i tuoi rimorchi non hanno nessun tipo di sospensione, sono come il mio atomizzatore..
in effetti sì, anche per una distribuzione dei pesi che non mi piace (ma molto adatta ad un trattore da vigneto) salta come un capretto..
ma da qui a dire che i rimorchi monoasse saltano, ce ne vuole..
se ne avessi la possibilità, ti faccio provare il mio tonini, puoi pure ammazzare il traino del rex, o del MF, riempiendo il rimorchio all'inverosimile, ma non salta di certo!
Frena frena,si è partiti dal fatto che pprt ha ribaltato il suo monoasse in curva,e io ribadisco dicendo che il monoasse se prendi una curva veloce salta e non poco,ribaltarlo è facile se tiene giù il gas e magari prendi una buca o un cordoletto a bordo strada e su questo non vè dubbio.
Poi si è passati all'ondeggio,dato dall'altezza del carico,qualsiasi cosa si abbia su se sei sovraspondato anche il dumper coi commoni ondeggia senza dubbio,se pèoi siamo ababstanza carichi su monoasse stretto ancora peggio.
Io non ho mai detto che i monoasse saltano sempre e comunque i monoasse saltano nelle condizioni sopra descritte.
Aggiungo che monoasse inoltre danno la spinta oltre la lateralmente pure longitudinalmente dal quelel fastidiosa senzasione di mare mosso!
Comunque con un pò di buon senso il monoasse non salta nelle curve e si riduce di molto l'ondeggiamento laterale,e un pò pure quello longitudinale,il "segreto" sta nel dosare il gas. _________________ CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Comunque con un pò di buon senso il monoasse non salta nelle curve e si riduce di molto l'ondeggiamento laterale,e un pò pure quello longitudinale,il "segreto" sta nel dosare il gas.
Cè scritto nel quote,dosare il gas se tu sei palla sul rettilineo e cominci a ondeggiare longitudinalmente,basta semplicemente mollare un pò e riprendere magari senza affondare subito il gas e si allevia la cosa e di molto,almeno a me si. _________________ CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Cè scritto nel quote,dosare il gas se tu sei palla sul rettilineo e cominci a ondeggiare longitudinalmente,basta semplicemente mollare un pò e riprendere magari senza affondare subito il gas e si allevia la cosa e di molto,almeno a me si.
la mia era una battuta, che ci posso fare, ho il piede pesante
Bello sicuramente, direi anche piuttosto costoso. Tutto questo guadagno
di tempo nell'attaccare e staccare un rimorchio non ce lo vedo. Rispetto a un carrellone, se ci metti sopra il pianale mi sembra piu' alto. Il vantaggio
potrebbe essere che con un solo telaio hai diversi allestimenti. Secondo me
occorre il parere di qualche terzista che sicuramente usa l'attrezzo
per tante ore all'anno, per avere un parere piu' reale sulla convenienza. Difficile per me valutare cio', dato che uso il rimorchio si e no' una ventina di volte all'anno.Ciao
aggiungo quest'utilizzo alternativo dello scarrabile:
Purin, ancora dei video altrettanto interessanti. Ottimo l'utilizzo per
tirare fuori il trattore da quel pantano. Chi ha deciso di arare in quelle
condizioni andrebbe sicuramente rinchiuso da qualche parte e buttata via
la chiave. Alessio, non ho capito quale sarebbe la terza possibilità.
Ciao
domanda provocatoria, ma i jd il blocco differenziale? , non dico che si tirava fuori, ma sicuramente una mano la dava......
Alessio ha scritto:
Il mio salta in curva se corri,non è il carico che ondeggia se hai su roba sfusa tipo uva il rimorchio si corica nel lati quando curvi e anche quando prendi le buche o le curve. il due assi ondeggia pure quello,vieni a veder quando facciamo il ceroso...poi vedi se ondeggia,direi che sbarella!
Cominqia sovraspondare un rimorchio stretto da 1.7 mt vedi che poi ondeggia.....un due assi dumper butta su sponde fin superare la cabina di un 716 e non di poco poi ne riparliamo....e lo fanno eccome se lo fanno.
infatti e proprio come il mio con sovrasponde supera il 716 e in strada è tutto un ballonzolare......
Alessio ha scritto:
Ps=Prova Speciale....a tempo,abbreviato in ps dai rallysti
Eh eh se la molla non ce la fa ....non è mica colpa sua! hai la frenatura pneumatica?sul rallato da sostituire?
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