Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Optionals Immancabili
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 18:16:52    Oggetto:  
Descrizione:

tornatura ha scritto:
E lo sò, ma i costruttori, oltre alle normative vigenti, che con macchine meccaniche sarebbe piu difficile adeguare, usano i famosi....pulsantini... x spacciare piu confortevoli, macchine in realtà meno affidabili, in quanto l'assistenza x loro è un guadagno, e ragione in piu, che stanchi di chiamare assistenza, si cambia il trattore...i famosi 2 piccioni con una fava....

Ok ma se uno non e proprio tardivo prende un trattore con poca elettronca e allaora anche il meccanico sottocasa ci sa mettere le mani e non ti spolpa come il concessionario,allora kli prendo io due piccioni con una fava.

Rigaurdo alle marcie io sul rex ne ho 12 più 4 avanti e 12 indietro....non sento proprio il bisogno di altre marcie,anzi,poi bho dipenderà dal fatto che è un frutteto e che ho le mezze marcie in avanti ......

Ultima modifica di Alessio il 12 Gen 2013 18:20:52, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 12 Gen 2013 18:16:52    Oggetto: Adv

Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 12 Gen 2013 18:19:30    Oggetto:  
Descrizione:

tornatura ha scritto:
Si Alessio, concordo anche io che tutte le marce non si usano, però piu ne hai, e meglio sono rapportate tra di loro.
Se da 0 a 40 km/h hai 20 marce, hai anche 3 - 4 km/h di differenza tra una e l'altra su certi rapporti....
se ne hai 30, hai sempre meno differenza, e sfrutti maggiormente il motore.
Ricordo che quando avevo l 8340 new holland, aveva un 16+16, e molte volte succedeva che la 3° era lenta... e se mettevo la 4° volava....e il motore sforzava.. Rolling Eyes Rolling Eyes
Caso diverso adesso, il Landini è un 40+40, e ha velocità meglio rapportate, e trovi sempre la velocità giusta x un compromesso che sfrutti il motore, ma senza sforzarlo troppo Laughing Laughing

Insomma ragazzi a me sembrano proprio tante! Forse quando dovete cambiare non ricordate nemmeno quale sara la prossima ho la scorsa marcia, ma meno male che avete la tabella marce a portata di occhio. Mentre io quando lavoro sui miei 6 marce le ricordo a memoria Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 18:22:45    Oggetto:  
Descrizione:

Bhe non sto mica li a gaudare la teballe delle marce!!cavoli me le ricordo!
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

Interessi: donne agricoltura e macchine agricole
Impiego: agricoltore

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 18:43:53    Oggetto:  
Descrizione:

No ma che centra Shocked , quando si lavora si usa una gamma del riduttore...o lente, o medie, o veloci...e poi dalla 1° alla 5°...
Mica si va dalla 1° alla 40°..... Neutral Neutral

Eppure le case vendono sempre piu macchine ipertecnologiche che macchine semplici... Confused Confused
Diventa anche una moda... anzi, il piu è una moda..ce l'ha il mio vicino...e lo voglio anche io....
sai quanti supertrattori ci sono con guide assistitte o parallele...vario...soll frontale + Pdf ... imp freni... ecc ecc e fanno 200 ore all'anno con un erpice di 2.50 ..... Shocked Shocked
ce ne sono tanti... 80.000€ di trattore x fare 200 ore ...ma il mio deve essere piu bello di quello del mio amico.... Wink Wink
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Gen 2013 18:57:27    Oggetto:  
Descrizione:

Concordo con te Tornatura però dobbiamo lasciarci alla spalle ueste persone ignoranti e guardare alla nostra azienda e magari farci qualche regalo che son d'accordo ma spendere cifre folli propro no.

Io non posso proprio guardare il vicino,avrei solo Same e Fiat/New holland...direi proprio di no!

Tornatura quando fai un post subito dopo un altro usa il tasto modifica che cè in alto a sinistra del post cosi lo puoi modificare senza fare post doppi,grazie per la collaborazione.

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 12 Gen 2013 19:44:36    Oggetto:  
Descrizione:

Giusto ragazzi i trattori ci servono per fare reddito, ma non per spenderli con se stessi. Certi tipi mettono le scarpe rosse perche vanno di moda, ma odiano le scarpe rosse. Un mio compaesano ha comprato un Case 330 per arare 150 ore l'anno, ma l'ha fatto solo perche il suo rivale aveva preso il G240, risultato che dopo le prime tratte......il Case ritorna dal conc.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 13:18:58    Oggetto:  
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Io farei sparire tutti questi pulsanti che sono istallati sui nuovi trattori e ritornerei alle vecchie leve molto piu affidabili e meno costose, qui si sono dimenticati che un trattore lavora nelle polvere e soprattutto che sono guidati da uomini e non femminucce, quando li vedo azionare quei pulsanti sembrano un po effemminati, insomma dove sono quei trattoristi che guidavano trattori da 80/90 cv senza idroguida, preferivo piu quelli almeno come immagine di uomini.

mi chiedo quante ore annue tu faccia sul trattore, e soprattutto per quante ore al giorno..

certe comodità sono solo fumo, ma certe servono, eccome..

poi te ne accorgi tra qualche anno..

ps: non dirmi che se ci lavori veramente sul trattore non ne conosci il cambio, e, detto fra noi, sei marce sono proprio poche, per quasi tutti i lavori..

per l'uso che ne faccio io, un trattore deve essere molto polivalente, ocn soli sei rapporti il discorso crolla.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 14:16:06    Oggetto:  
Descrizione:

Ma diciamo che faccio un migliaio di ore, a volte giornate da 15 ore ed a volte un paio di ore. Diciamo che l'optional che gradirei sarebbe l'aria condizionata sull'unico cabinato che ho, gli altri sono tutti aperti ed uno solo ha il tettuccio parasole. A sei marce adesso nè ho uno solo, gli altri sono 12+4, non trovo chissa quale disagio quando sono su quello a 6 marce, lo uso molto con l'atomizzatore ed un po con la seminatrice, solforatrice, spandiconcime e pozzo ad asse verticale.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 14:42:49    Oggetto:  
Descrizione:

beh, al pozzo il cambio poco conta..

quello che ti voglio dire io è che, se il trattore lo usi per fare parecchi lavori, e soprattutto se lo si vuole sfruttare al massimo, un cambio che abbia un buon numero di rapporti è indispensabile, a meno di non fare alcuni lavori nei quali si ha un cambio ottimale (ad esempio pochi rapporti, ma tutti attorno alla velocità di lavoro) oppure si rinuncia a sfruttare al meglio la macchina..

ti faccio un esempio per capirci meglio: io ho un cambio con 12 marce avanti, ottimo, preciso, robusto, però il trattore è la versione 30 km/h: se facesse i 40 dei rapporti in più secondo me servirebbero, e una piccola mancanza è sicuramente l'assenza di una marcia economica per i trasporti ed i trasferimenti.

una seminatrice credo che se si ha un motore dotato di un minimo id elasticità, una volta trovata la marcia giusta, non la si camba più, quando io invece vado a trinciare potature, volgio vedere il lavoro che viene avanti, quindi sfrutto tutto il motore, ed avere un buon cambio, ben spaziato, mi è molto utile per rendere sempre al meglio, per farti capire uso anche cinque rapporti diversi, nello stesso appezzamento: se ne avessi solo due in quel range di velocità, in lacuni punti avrei il motore che gira con un carico che non è il 100%, in altri punti il motore non ce la farebbe..

ma di questo credo sia meglio continuare a parlarne nella discussione sulle tipologie di cambio.

io uso principalmente trattori "vecchi", full meccanici, senza troppi orpelli, ma riconosco l'utilità di alcuni optional, fa figo dire "IO SONO UN TRATTORISTA VERO, MACHO, E MI PIACE GUIDARE FACENDO FATICA" ma ci sono accessori che semplificano il lavoro..

che poi si preferisca non utilizzarli, per una questione di risparmio (se si usano poco magari non sono realmente necessari) va bene, sono il primo, ma piano a dire chenon vadano bene..

il discorso delle mode invece lo lascerei proprio stare, io il trattore lo compro per lavorare, gli altri facciano quello che vogliono.

ciao

Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 15:48:36    Oggetto:  
Descrizione:

Selectamatic, non puoi mettere l'aria condizionata? Per il cambio secondo me sono importanti le mezze marce. Ho un 12 + 4 piu' il super riduttore che non uso mai.
Torna in cima
Alford

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Alford is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 18:10:44    Oggetto:  
Descrizione:

credo che molti accessori sono indispensabili come la mezza marcia. come si fa oggi a comprare un trattore con poche marce. le marce sono produttività e a fine giornata io la vedo la differenza da un trattore con 12 o 45 marce anche nei frutteti.
se nn guardiamo positivamente la tecnologia allora torniamo ai vecchi testa calda!
Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 18:14:26    Oggetto:  
Descrizione:

Piozzo ha scritto:
Selectamatic, non puoi mettere l'aria condizionata? Per il cambio secondo me sono importanti le mezze marce. Ho un 12 + 4 piu' il super riduttore che non uso mai.

La vorrei mettere ma quanto mi costerebbe? Quella originale meglio non parlarne proprio, magari qualcuna di quelle che si applicano sotto al tetto, per capirci quelle compatibili per tutti i trattori, ma ho sentito dire che è altrattanto costosa, poi con questo trattore in estate ci faccio si o no 50 ore.
Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 18:29:52    Oggetto:  
Descrizione:

Alford ha scritto:
credo che molti accessori sono indispensabili come la mezza marcia. come si fa oggi a comprare un trattore con poche marce. le marce sono produttività e a fine giornata io la vedo la differenza da un trattore con 12 o 45 marce anche nei frutteti.
se nn guardiamo positivamente la tecnologia allora torniamo ai vecchi testa calda!

Bhè lasciamo stare i vecchi testa calda che nella loro epoca si sono fatti piu onore dei 40 marce di oggi. Ma mi dite dove come e quando avete difficolta con poche marce? Quali sono i sintomi preoccupanti che rilevate?
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 18:53:45    Oggetto:  
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Alford ha scritto:

Bhè lasciamo stare i vecchi testa calda che nella loro epoca si sono fatti piu onore dei 40 marce di oggi. Ma mi dite dove come e quando avete difficolta con poche marce? Quali sono i sintomi preoccupanti che rilevate?

alford posso chiederti come ti trovi con il cambio del dorado? le tre marce sottocarico sono automatizzabili?

le ritieni utili le marce sottocarico, se sì per quali lavori?

ciao

Ultima modifica di purin il 14 Gen 2013 00:47:35, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2013 20:42:09    Oggetto:  
Descrizione:

Se rispondo ad Alford non mi sembra di essere fuoritema, forse te sei fuori di tema e non solo...prima di fare certe affermazioni leggi bene se è una domanda oppure se è una risposta, la mia sembra una risposta, prova a dimostrarmi il contrario ed accetto il fuoritema Razz
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

Vai a: