Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

TRASMISSIONI A VARIAZIONE CONTINUA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e Meccanica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

Interessi: donne agricoltura e macchine agricole
Impiego: agricoltore

italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 13:33:27    Oggetto:  
Descrizione:

L'hi-lo non è per forza elettroidraulico, quello del fiat serie 90 o serie 94, poi serie L, è idraulico a comendo meccanico, non elettrico.
Comunque al di là di come la vede uno, o delle varie soluzioni che hanno adottato le varie case costruttrici, la funzione è sempre quella, avere una variazione continua della velocità.
E sò, che dicendo il mio pensiero troverò mille mani che mi strozzano.. Laughing Laughing Laughing ... ma io continuo a trovarla una tecnologia che lascia il tempo che trova, a prescindere da chi la attua o come questa venga realizzata.
Non riesco a trovare un utilizzo che richieda espressamente una trasmissione a variazione continua.... ma forse sono io che non la vedo..chissà....considerando che già solo x l'acquisto si spendono parecchie migliaia di euro di piu, tutti questi euro una trasmissione vario come potrebbe renderli ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 28 Gen 2013 13:33:27    Oggetto: Adv

Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 13:43:54    Oggetto:  
Descrizione:

Io apprezzo i vantaggi di una trasmissione a variazione continua, ma per l'uso che ne farei preferisco risparmiare..
Se costasse come le altre la prenderei sicuramente..

I vantaggi sono in tutti i lavori alla pdf, con il caricatore, nei trasporti, iboltre permette di risparmiare carburante nei trasferimenti, garantisce sempre un ottimo spunto, è veramente comoda..

Va provata per apprezzarla..

ciao

Profilo Messaggio privato Skype
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 14:16:03    Oggetto:  
Descrizione:

Teniamo presente però, che tutti.... e ripeto ..TUTTI.. da Fendt a new holland a same a jd e chiunque altro, l'utilizzo di un tratore di maggior potenza se la scelta è rivolta ad un vario...
Cioè se a uno serve un 100 cv, se meccanico o power schift ok...se vario o variazione continua servono almeno 120-130 cv x il pari utilizzo.
Ripeto, questo viene detto sia dal concessionario che dalla casa stessa... la trasmissione vario richiede maggiori potenze...
Ora sulla comodità posso anche concordare.... anche se i maggiori costi non la ripagano, ma come faccia un 120 cv a consumare meno di un 100, questo è un po da studiare.....
Anni fa provai x una settimana circa un 6420s a variazione continua.... si comodo, x carità.... forse tirava anche, ma sinceramente non ho fatto un paragone... di sicuro mi ricordo che ero sempre sotto la cisterna ...
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 15:02:31    Oggetto:  
Descrizione:

Tornatura leggi bene io ho detto che il cambio sottocarico deve essere per forza elettroidraulico non hi-lo quello può essere anche meccanico,come ho sui miei trattori.

Io in fase si traino pesante non trovo nulla di meglio di un cambio a avriazione continua,come per trasporti,ecc ecc

è vero che il cambio a variazione continua mangia cavalli senza dubbio è vero che se ti servono 100 cv ne devi considerare un 10%in più,però hai un risparmio di carburante.Allora per lo stesso discorso anche l'aria condizionata mangia cavalli,ma per questo non credi che sulle tua macchine tu ne sia sprovvisto.

Un paragone andrebbe fatto acnhe con alatre macchine jd come del resto Nh si sa che non sono proprio parsimoniosi nel consumo di gasolio.

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 15:09:14    Oggetto:  
Descrizione:

Allora, possiamo avere ognuno le proprie opinioni sul cambio a variazione continua, ma sui consumi esistono prove ben precise: in generale il rendimento di un cvt è minore di quello di un cambio ps, ma solitamente viene compensato dal miglior utilizzo del motore..

In ogni caso se vogliamo fare un confronto sui tipi di cambio, facciamolo a parità di macchina, grazie

ciao

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Gen 2013 23:48:36    Oggetto:  
Descrizione:

Bisogna vedere fino a che punto la migliore gestione del motore compensa la minore resa...
se x fare lo stesso lavoro, con il vario devi fare 3 o 4 ore in piu... a voglia a risparmiare.. se poi hai anche mano d'opera sopra...ti passa la voglia...oltre al gasolio devi pagare anche piu ore di personale...
Comunque, è una trasmissione che sicuramente nel futuro farà sempre piu numeri, ma io non ci trovo nulla che possa giustificarne il prezzo cosi maggiorato sia di acquisto che di manutenzione.
Pensiero personale.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 01:22:11    Oggetto:  
Descrizione:

Tornatura, prima di tutto ci tengo a precisare che non voglio assolutamente cambiare la tua opinione, vorrei solo provare a spiegare meglio:

prima di tutto il cambio denominato VARIO è il nome registrato da fendt, è sempre meglio psrlsre di CVT o stepless, o variazione continua per non fare confusione, che nasce dal fatto che fendt è stata la prima a spingere su questo tipo di vambio..

Generalmente un cambio con componente idraulica ha un rendimento inferiore a un cambio ps, differenza che si sta assottigliando sempre più e che nel caso dei punti di massimo rendimento della gamma è pure a favore dei cvt..

Slegando COMPLETAMENTE ilregime motore dalla velocità di marcia si può sfruttare sempre la massima potenza del motore, oppure, per carichi parzializzati, lavorare al regime di minimo consumo specifico.

Ti assicuro che tutte le differenze di potenza che evidenzi, o le ore in più per fatre lo stesso lavoro, non ci sono.

All'inizio, non sentendo mai il motore cedere, sembra che il trattore non lavori, ma a fine giornata il lavoro c'è..

Piuttosto i consumi, si riducono in applicazioni a carico parziale dove una buona elettronica sfrutta al meglio cambio e motore, al traino pesante le differenze sono minime..

ciao

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 11:14:23    Oggetto:  
Descrizione:

Ok, ho capito che il vero vario sia registrato da fendt e gli altri li chiamano variazione continua... ma alla fine della fiera se li vuoi , solo x il fatto che abbiano questo tipo di trasmissione, sborsi molti soldi in piu...e bisogna vedere se questo è da collocare come un investimento o come uno sfizio.
Sapessi quanti terzisti o aziende che avevano il trattore a variazione continua... e poi sono tornati al P.s...
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 11:32:52    Oggetto:  
Descrizione:

come giustamete dici tu bisogna vedere se per il lavoro che si andrà a fare vale la pena questo tipo di cambio, come un po' per tutti gli optionals secondo me..

per usare il trattore sotto al carro unifeed, o a pompare acqua, secondo me è buttar via soldi..

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 12:30:39    Oggetto:  
Descrizione:

Tornatura,non puoi dirmi che col vario impieghi più tempo,dai è un pò esagerato il discorso,ok che regolando il carico motore si potrebbe perdere un pelo di velocità,prontamente però compensato da un minor utilizzo di carburante e avendo la macchina sfuttata al 100%,ma 3 o 4 ore in pù non penso proprio.

Il cambio a variazione continua può essere uno sfizio certo ma anche un ottimo "optinals"se usato dove e come serve,mi preme dire che con un cambio cvt hai la possibilità di ottimizzare con un buon full ps.....no..... ma se tutti dite che le marcie non mai abbastanza???ah lo dite voi non certo io...

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 14:11:42    Oggetto:  
Descrizione:

Si, ovvio che piu marce hai e piu hai la possibilità di avere il giusto rapporto di velocità....
Ma vuoi mettere il costo di una macchina a power schift con tutte le velocità che vuoi e un cambio vario ??
Uno può prendere quello che vuole, però io non ho mai sentito l'esigenza di avere una trasmissione vario...in nessun lavoro..
Fendt in particolare, ha fatto la scelta, considerata coraggiosa x un unico motivo, che chi non vuole il cambio vario, AGCO ha disponibile il Massey..
se Fendt fosse stata indipendente, col cavolo che li faceva tutti vario i suoi trattori, e lo dice il fatto, che ancora prima che fosse del marchio AGCO, fendt faceva già le trasmissioni vario, ma faceva anche la serie 500 e 800 power schift, e chi li ha avuti li ricorda come delle gran macchinemolto piu affidabili di quelle di adesso ..(detto dai fendisti) non lo dico io...
E non ultimo, dopo qualche anno di dismissione, tirò fuori la serie 300 C tutta meccanica...se voleva non perdere troppi clienti...
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 18:05:41    Oggetto:  
Descrizione:

tornatura ha scritto:
Fendt in particolare, ha fatto la scelta, considerata coraggiosa x un unico motivo, che chi non vuole il cambio vario, AGCO ha disponibile il Massey..

Tutto quello che vuoi ma questo non te la posso dare buona,chi vuole un Fendt non si accontenta di un Massey,che sia ben chiaro,il Massey è snobbato da molti prova a un Deutzista proporre un Sisu o un Perkins che monta Massey ...ti ridono in faccia!non lo compreranno mai e poi mai.Chi vuole un Fendt lo vuole Vario sennò posso prendere un'altra macchina...

E il futuro e cvt......

purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 18:27:52    Oggetto:  
Descrizione:

mah alessio, il tuo discorso può valere per un crucco doc, che è molto nazionalista, a me di quello che c'è sotto il cofano, se consuma il giusto e non si rompe, poco importa..

il discorso di tornatura non è sbagliato, io in quell'ottica non l'avevo mai visto, ma sugli over cade, anche il MF ha lo stesso cambio del fendt, per quanto lo chiamino dyna-VT..

cambia solo l'elettronica di controllo..

ciao

Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 18:40:48    Oggetto:  
Descrizione:

Ma dai Purin,la maggior parte degli agricoltorti ha il paraocchi,si limitano a cosa cè scritto sul cofano!mi son sentito dire che lo starland è un cesso mentre il g è ottimo....

é sufficente che vai da un Samista e ti dice"io motore sisu??no no voglio il Deutz che lo monta pure il Fendt"tralasciando però di dire che il motore è si Deutz ma diverso e poi sputando merda sul Fendt.ma siamo ot.....

Tornando in topic ti dico io stesso un Fendt non vario nuovo non lo vorrei...perchè spendere di più per non avere il top?allora posso prendere un altro marchio...spendo meno e non ho il vario.

tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Gen 2013 20:26:57    Oggetto:  
Descrizione:

Allora brutta notizia Alessio..... mi dispiace x i fendisti ..ma presto i Fendt saranno tutti motorizzati sisu....
Comunque il mio discorso, voleva dire che non devi vedere fendt o valtra o massey.... è AGCO che fa testo...
Se Fendt tornasse da solo, a fare solo il top.... camperebbe 3 giorni, è AGCO che quello che perde da uno lo recupera dall'altro...
Come può campare uno come Fendt che investe in ricerca il triplo di quello che investe qualsiasi altro marchio .....( e di questo gli va dato tanto di cappello).... e poi farà 15 - 20.000 macchine all'anno ?? ma neanche se le vende a 300.000€ l'uno recupera quei soldi....
Agco non è stupida... accontenta la clientela che pretende il top, e intanto si fa ricerca che a sua volta cede anche a terzi a suon di dollari.... ma con quel sistema, credimi ... Fendt da sola non campa...
Ora io non faccio conto terzi, ... tu si mi pare, spiegami una cosa...
se tu invece di un rex, o di un T4 , che adesso a occhio e croce costerà circa sui 35.000 ??... 40.000 ?? ... prendesti un Fendt..e +o- arrivi a 65-70.000 €, .. come pensi di recuperarli tutti ?? e nello stesso tempo ??
Sei sicuro che con il fendt tu riesci a fare il doppio dei lavori che con un altro..... o al cliente gli chiedi 10 € l'ora il piu...perchè hai un Fendt...??
Io non lo sò.... forse non riesco a capirlo io....ma proprio non riesco a capirlo...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

Vai a: