Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Trattori 2 wd
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

Interessi: donne agricoltura e macchine agricole
Impiego: agricoltore

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 09:55:11    Oggetto:  
Descrizione:

Cavolo.... bello !!! Surprised Surprised
Magari tra qualche anno arriverà qualche costruttore che lo riproporrà, spacciandola come ...novità.... hahaha Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 21 Dic 2012 09:55:11    Oggetto: Adv

Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 11:28:39    Oggetto:  
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Alessio parlavo di guasti in piu perche devi considerare che nei 4wd c'è trasmissione, riduttori, differenziale etc etc, mentre nei 2wd l'assale anteriore è molto piu semplice e privo di ingranaggi alberi paraoli e tanti cuscinetti.

Sicuramente hai ragione però il fatto di aver la dt non mi sembra un costo che incida sulla manutenzione del trattore,o perlomeno non incide cosi tanto da optare per un 2wd.il 2wd si prende per altre necessità/comodità,anche se io personalmente su un trattore nuovo mi sè rotta la scatola della trazione,sostituita in garanzia.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 11:41:46    Oggetto:  
Descrizione:

selectamatic ha scritto:
Se sarebbe solo per la semina e qualche lavoro leggero ti sconsiglio il 4rm, poco maneggevoli e grandi compattatori del terreno, in piu devi considerare maggiore manutenzione e tanti guasti in piu, ci sarebbe anche il costo iniziale piu alto, ma te dici che il conc ti ha fatto lo stesso prezzo, non accetto che un 4rm costi come un 2rm, ci dovrebbe essere un risparmio del 10/15 x100!!!!!

perchè un DT compatta di più il terreno?
peserà pure qualcosina in più, ma di contro ha gomme anteriori più grandi che distribuiscono meglio il peso a terra..non penso che ci sia tutta questa differenza di compattamento del terreno..

a mio avviso i vantaggi del trazione semplice sono solamente la maggior maneggevolezza e (ormai non più credo) il minor costo d'acquisto..

se non c'è il vantaggio sul prezzo, perchè prendere un trazione semplice?

MI SCUSO MA NON SO FARE IL MULTIQUOTE, QUINDI RISPONDO AGLI ALTRI MESSAGGI SENZA QUOTARE. se poi qualcuno mi spiegherà come fare, ben venga.

ormai same, fendt, massey ferguson, credo pure landini offrono macchine trazione semplice con la frenatura anteriore (necessaria per fare i 40 km/h legalmente), ma ne vale la pena? vedendo i listini non mi sembra, a parte se si ha bisogno di estrema maneggevoleza, ricordando i limiti di un trattore senza DT..

a mia opinione vale la pena cercare un buon usato, anche vecchiotto magari..

poi molto dipende dall'uso che se ne vuole fare..

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 15:06:07    Oggetto:  
Descrizione:

Il fatto che un 4 rm compatti piu di un 2 rm, è una leggenda, anzi..x esperienza ti posso dire che compatta molto meno di un 2 rm.
Il compattamento del terreno non deriva dal peso della macchina in sè, ma da come questa il peso lo scarica al terreno.
1° un 4 rm ha pneumatici piu larghi.
2° usando la dt nelle semine , anche se non necessaria, permette una maggiore gallegiabilità,quindi minor calpestamento.
3° in quanto a sterzo, ormai considerando che hanno sterzate di 55° o addirittura 60° + un 12° di incidenza, giri quanto un 2 rm.
Personalmente uso un 45.66 con gomme post 540/65-24 con lo spandi e poi ripasso il terreno con un 88.94 dt con gomme sempre di 540/65 .... con l'erpice riprendo meglio le carreggiate del 88 che quelle del 45... eppure è sempre un trattore di 45 ql contro un 45.66 di circa 20 ql....
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 15:20:13    Oggetto:  
Descrizione:

tornatura ha scritto:
Il fatto che un 4 rm compatti piu di un 2 rm, è una leggenda, anzi..x esperienza ti posso dire che compatta molto meno di un 2 rm.
Il compattamento del terreno non deriva dal peso della macchina in sè, ma da come questa il peso lo scarica al terreno.
1° un 4 rm ha pneumatici piu larghi.
2° usando la dt nelle semine , anche se non necessaria, permette una maggiore gallegiabilità,quindi minor calpestamento.
3° in quanto a sterzo, ormai considerando che hanno sterzate di 55° o addirittura 60° + un 12° di incidenza, giri quanto un 2 rm.
Personalmente uso un 45.66 con gomme post 540/65-24 con lo spandi e poi ripasso il terreno con un 88.94 dt con gomme sempre di 540/65 .... con l'erpice riprendo meglio le carreggiate del 88 che quelle del 45... eppure è sempre un trattore di 45 ql contro un 45.66 di circa 20 ql....

perchè con la dt inserita si ha più galleggiabilità? questa non l'avevo mai sentita..

mi stai dicendo che il 66 calpesta di più dell'88? gommato sempre 540? quanto lo riempi lo spandiconcime?

anch'io ho un 45-66 DT ma come sterzata non riesce a competere con il 640 non DT..

rimango dell'idea che per l'uso che ne faccio io il DT sia più adatto, o almeno il trazione semplice va meglio in alcuni lavori ma non posso farne altri, quindi è meno polivalente, e non potrei comprare un'altra macchina trazione semplice..

ciao

Ultima modifica di purin il 21 Dic 2012 16:20:24, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato

Iscritti

p.p.r.t is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 16:11:21    Oggetto:  
Descrizione:

Nel mio caso penso che un 2 rm 40 km sia giustificato dal fatto che faccio molti trasporti per molti km e quindi di portarmi dietro tutto il sistema di trazione nonchè delle gomme più larghe e care non mi serve a nulla, perciò a me servirebbe con la frenatura sulle 4 rulote e 40 km, poi lo userei pe rle semine, dove mai e poi mai ho usato il 4wd e poco altro, diciamo che in casi estremi cmq in aziend avedno altre 3 macchine 4 wd ci potrebbe stare.... per altri utilizzi non ci penserei minimamente e prenderei sicuro 4 wd.
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 22:15:58    Oggetto:  
Descrizione:

Allora, il 4 rm galleggia sempre meglio di un 2 rm...fai una prova e vedrai.
fai la prova a usare un 4 rm in semina con dt disinserita....poi mentre vai la inserisci... fai qualche metro e scendi a vedere le carreggiate.
Vedrai che dove avevi la dt staccata.. la carreggiata è piu profonda
Io nella semina del mais uso o un 45.66 2 rm oppure un 50.66 dt ti garantisco che c'è un abisso nelle carreggiate, in quanto il 2 rm tenta sempre a scavare con le ruote posteriori e cosi facendo affonda di piu...
Lo spandi che ho al max contiene un saccone di concime, quindi tra concime e spandi saranno 8.5 - 9 ql
Il 45.66 dt comunque ha solo 45° di sterzata e non 55 come i piu recenti..
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 22:23:48    Oggetto:  
Descrizione:

tornatura ha scritto:
Allora, il 4 rm galleggia sempre meglio di un 2 rm...fai una prova e vedrai.
fai la prova a usare un 4 rm in semina con dt disinserita....poi mentre vai la inserisci... fai qualche metro e scendi a vedere le carreggiate.
Vedrai che dove avevi la dt staccata.. la carreggiata è piu profonda

Mi pare una cosa normale,la carreggiata è più profonda perchè il trattore trasmette trazione e di conseguenza carico solo alle ruote posteriori e non ha carico di trazione davanti.

Mentre con la dt inserita non può perdere giri dietro perchè visto lo sforzo limitato la trazione anteriore ne annullerebbe lo scompenso.
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 22:29:12    Oggetto:  
Descrizione:

appunto, allora minore profondità della carreggiata, vuol dire minore compattamento e quindi maggiore gallegiabilità...
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 22:33:09    Oggetto:  
Descrizione:

boh, sarà che cerco sempre di seminare con l'asciutto ma la dt non la uso..

ma per sentire la differenza tra DT innestata o meno, che seminatrici usate? da sei metri?

ciao

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 21 Dic 2012 23:00:33    Oggetto:  
Descrizione:

Certo che se parlate di un trattore che sgomma con le posteriori alla sola trazione di una seminatrice il discorso del monotrazione è da abolire, ma che seminatrici avete??? Saranno delle Moro,Dondi, Nardi, e non delle Gaspardo, Amazzone, Carraro!!!!!!
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Dic 2012 00:16:08    Oggetto:  
Descrizione:

Gaspardo 510 4 file mais micro + spandi
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Dic 2012 14:25:20    Oggetto:  
Descrizione:

Mavvà,no ho una Carraro Pampas 250,ma se provate anche solo col trattore senza nulla attacato dietro, vi accorgerete che senza dt inserita il trattore tende a sedersi dietro,se siete su terra soffice magari,la cosa si accentua.Non pèarlo di trattore che slitta!

Vi dico rullando a stessi giri e stessa marcia inserendo la dt ho guadaganto un km secco,ovvimente ho provato con un trattore con dt elettroidraulica!

La cosa viene accentuata con un due rm perchè è più sbilanciato e quindi carica ancora di più il posteriore.

Io non sono certo il patito che gurad il km,il mezzo giro motore ecc ecc,ma era solo per far capire la maggior galleggiabilità del 4 rm.

Purin,a casa mia non è che si cerca di seminare su asciutto si semina SOLO su asciutto,se vado contoterzi allora posso andare anche quando cè bagnato,sempre nei limiti della decenza,sicuramente non affondo metà trattore,che vadano altri.
Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 22 Dic 2012 20:04:59    Oggetto:  
Descrizione:

Non ditemi che per seminare con una Gaspardo 4 file c'è bisogno di trazione!!!!
Io con una macchina quasi uguale ci uso un 55cv monotrazione e tutto questo spattinare che dite non lo noto, ma ricordate che è ben diverso seminare con un 4wd con motrice staccata, altro che bilanciamento! Il 4wd staccato con le posteriori deve spingere il pesante anteriore con gomme tassellate e poco rotative, mentre il 2wd ha lavoro facile a spingere il leggero asse anteriore con gomme rotative.
Torna in cima
tornatura

Apprendista
Apprendista

Iscritti

tornatura is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Dic 2012 20:24:04    Oggetto:  
Descrizione:

io non voglio convincere nessuno delle mie idee, ma se le vendite del 4 rm superano di gran lunga i 2 rm, anche su basse potenze, quindi non addetti a lavori pesanti, .... un motivo ci sarà... e non è certo x moda...
Io perconalmente un trattore superiore ai 50 cv 2 rm non lo comprerei mai..... salvo che proprio non sia un prezzo da regalo... Wink
Qui in zona, chi ha fatto la scelta dei 2 rm perchè dovevano fare solo lavori leggeri tipo semine trattamenti o concimazioni, nel giro di 1 - 2 anni lo hanno sostituito con un pari macchina ma 4 rm e mordendosi le dita x la scelta sbagliata. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Poi resta da dire il fatto che se tu hai già altri trattori 4 rm...allora ci può stare... Neutral Neutral ma non che 2 rm o 4 rm sia la stessa cosa x lavori leggeri.. fidati Wink Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: