Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Movimentazione materiali
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 20:24:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Questo è idrostatico lo batte l'isodiametrico, poi ha un impianto idraulico progettato solo per questo è più rapido di quello di un iso, che delle volte è anche lo stesso impianto dell'idroguida, ha un bilanciamento migliore di un iso con questo 4 bins da 3q l'uno li prendi senza problemi. Diffusione da me ce ne sono ma non troppi, in romagna pure ce ne sono, il difetto più grande è il prezzo complice anche della "scarsa" diffusione. Se non è un problema aggiungo il link per vedere le specifiche
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 17 Ago 2013 20:24:01    Oggetto: Adv






Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 41
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 20:51:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

alessio ha scritto:
Esatto motore tu non ci fai nulla col telescopico...ma se questi muletti fuoristrada sono cosi poco espansi ci sarà un motivo.


Il costo!!!!!!!!!!
vai a vedere i jcb che prezzi esorbitanti hanno e che polivalenza limitata. Un telescopico è fenomenale, ci fai di tutto, ma quando spendi 80mila euro per un manitou o hai un digestore da biogas o hai qualche migliaio di capi oppure sei folle.
Un telescopico tira 200 quintali, su strada ci vai, su campo se hai un po' di salitella non brilla. Poi c'è chi ci mette il sollevatore posteriore...

Ma un muletto fuoristrada? col triplex alzi a 6 metri, fai il lavoro di un telescopico con una polivalenza ridicola, hanno il traino? velocità su strada? per me sono macchine industriali, non da agricoltura, se si vuole un muletto affidabile un om still e sei a posto.

La vera polivalenza nel settore la hai con i teletruck della jcb. Nelle dimensioni di un muletto diesel hai un telescopico 4x4 affidabilissimo in più ti fa da benna per piccoli scavi nel terreno. Idrostatico, sollevi 40 quintali a 4 metri e mezzo di sbraccio per una macchina da 43 quintali, però la lasci a casa, non in campo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 21:00:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

80 mila per un telescopico?ma cosa vuoi compare??

Con 50 mila compri un bel telescopico che per una azienda agricola è più che sufficente,un amico non ha preso un jcb ma ha speso meno....ma hai una macchina polivalente..


Se avessi molti bins da caricare li faccio arrivare in azienda con un carrello/rimorchio e poi con un vecchio om da 3000 euro li carico sul carrellone/camion.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 41
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 21:06:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vai a vedere i vari digestori cosa usan a caricarli... ne ho visti almeno 6 col manitou...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 21:09:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Scusa sai ma tu che avevi stalla avevi bisogno eventualmente di un telescopico da digestore??un 25.6 non ti bastava??stiamo parlando di andare su strada e caricare balloni...

Se invece di un telescopico hanno un pala gommata da 200 q vanno ancora meglio....


ma siam ot.....

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 41
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 21:36:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Veramente stiamo parlando di muletti e bins e discutendo di un mezzo e di un possibile utilizzo al traino comune dei "telescopici", io ho fatto una comparazione fra 3 tipologie di mezzi dicendo che quel muletto fuoritrada in agricoltura per me è inutile.

Ogni cosa ha il suo utilizzo, faresin o dieci col sollevatore a 3 punti dietro sono ridicoli (e li ho visti in giro, uno lo ha un mio amico...) Spendi un sacco per cosa? Un mezzo con caricatore anteriore in azienda lo hanno tutti, compreso chi ha il telescopico, perchè il telescopico o lo usi per caricare oltre i 4 metri di impilatura o non lo usi, ed ha un bel prezzo.

Per tirare 200 quintali su strada serve un mezzo piazzato e con impianto frenante adeguato... ed alla fine cosa fai? risparmi gasolio? 80mila euro per un telescopico sono un esagerazione, ma bisogna valutare gli utilizzi e le prestazioni. Io di dieci che a sbraccio massimo orizzontale sollevano il posteriore perchè oscillano ne ho avuto abbastanza.
Tirare con un muletto ciao...

Io avevo sia pala che telescopico l' ultimo era un 530 agri in sostituzione di un merlo e mi è stato utilissimo. 80mila sono una follia, ma ne ho visti molti in giro!!!
Ma la domanda finale è: Perchè dovrei usare un muletto o un telescopico a caricar balloni e trainarli fuori dal campo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 22:28:14    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cerco di fare un po di chiarezza
Un muletto fuori strada 4rm ci vai in campo come un trattore. Il muletto principalmente serve per caricare bins, montando le forche apposite a punta ci carichi pure i rotoloni o le big balle. Certo che ha le sue limitazioni rispetto ad un caricatore frontale o telescopico, deve caricare per forza da tutti i lati del rimorchio, come pure telescopico e front loader hanno le loro limitazioni nel caricare bins, la maggior parte non hanno la traslazione(indispensabile per fare il carico sul camion), la visibilità è minore e si ha una diversa distribuzione dei pesi. Ora tutto è se uno carica 300 bins all'anno neanche lo deve il telescopico, col muletto ce li carica pure 50 rotoli, se è uno fa fieno invece e deve caricare pochi bins all'anno li fa con caricatore. Per quanto riguarda la diffusione io mi riferivo nel caso specifico a gli elefhant della martini e durati, ma oltre a questi nelle zone frutticole, come da me ce ne sono e come di muletti fuoristrada, un buon usato di altra marca lo prendi con 10 mila € anche meno. Per quanto riguarda il traino non sono macchine da traino anche se lo hanno omologato(non ne sono sicuro) ci porti poco, per i telescopici, invece, mi sbaglio io o su quelli agricoli era stata tolta l'omologazione al traino anni fa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 18 Ago 2013 21:54:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
e di questo cosa ne pensate?





giusto per capire, qualcuno saprebbe farmi una breve descrizione del mezzo?

ad esempio motore, allestimento, un po' di specifiche, portate, dimensioni, pesi..


magari anche qualche prezzo un po' più preciso non starebbe male..


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 18 Ago 2013 22:53:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:
Anni fa..... prendemmo in considerazione uno di questi muletti elefhant a singola trazione e già stava sui 30 mila


Citazione:
Se non è un problema aggiungo il link per vedere le specifiche


Senza polemiche basterebbe leggere su!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 19 Ago 2013 13:53:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il link l'ho visto, proprio per questo volevo qualche informazione in più da chi magari lo usa..


Per il prezzo, scusa tanto, ma senza un minimo di indicazione sull'allestimento e sugli optional, oltretutto prezzo di qualche anno fa, vuol dire tutto e niente.
Anche un trattore da vigneto va da 20 mila a 80 mila euro, ma non è che siano proprio identici e ci sono sempre 60 mila euro di differenza.

Oltretutto tra un sito (è aggiornato?) ai mezzi reali c'è sempre qualche differenza, altrimenti comw ho preso la foto dal sito mi stampavo i depliant ed ero a posto, no?


Chiudo il fuoritema

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 19 Ago 2013 14:19:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io ho scritto quello che so! L'allestimento non lo ricordo, era un modello precedente a quelli che vedi sul sito, vernice verde a singola trazione, trasmissione idrostatica e omologazione stradale, poi non l'abbiamo più preso per il prezzo!. tipo questo però 2 rm

Specifiche non te le so dire, so che hanno la trasmissione idrostatica, apposta o linkato il sito del costruttore, se no ti facevo copia e incolla da li e ti davo tutte le info! Non sono un utilizzatore di questi, se lo avevo, sicuramente era più comodo del muletto avanti al trattore! Mi dispiace ma non so dirvi di più! Aspettiamo qualcuno più informato di me che scriva qualcosa in merito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 19 Ago 2013 20:40:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nebbiolo con 80 mila euro ne compri quasi due di telescopici da usare in azienda agricola/zootecnica non mi paragonare i telescopici che usano i digestori li è un altra cosa macchine industriali non agricole.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Simone

Apprendista
Apprendista


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 12/11/12 10:04
Messaggi: 88
Simone is offline 







italy
MessaggioInviato: 27 Ago 2013 21:44:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Partendo dal presupposto che sicuramente una telescopico non lo metti ad arare, quali sono invece le controindicazioni nell'uso alla pdf con un rotante o magari attrezzature per la fienagione?

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 27 Ago 2013 23:54:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Troppo pesante a mio parere, e ricordo che rispetto a un trattore ha gomme più piccole..

In pratica può fare da sostituto del trattore in mancanza d'altro, ma non è certo un trattore..
La visibilità posteriore poi è inesistente..

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 41
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 28 Ago 2013 09:25:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anche la laterale è inesistente, inoltre mezzi nati per altri lavori, anche se adattati a lungo andare danno una minor affidabilità. Se hai il trattore in officina ok ma poi...
Se li usi in azienda a movimentare foraggi è meglio che stia a casa bello pulito. Comodissimi a pulire le lettiere permanenti ma poi hai voglia con l' idroplulitrice!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008