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L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

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Trattori Ford
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purin

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MessaggioInviato: 20 Feb 2013 22:50:35    Oggetto:  
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Dici bene, in aratura..

Per il fatto che non era una macchina pensata per tirarecon l'anteriore, gommone dietro, sforzo controllato sopraffino e via..

Mettiamoci pure un bel carro pesante, e si spiega il perchè..

Forse in pianura poteva dire la sua contro i DT, ma in pendenza il fatto di non avere la DT è un groosso limite.. .

Che poi ai farmer usa non piacciano i trattori DT è risaputo, per tirare preferiscono gli FWDT..articolati per i non anglofoni..

ciao

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MessaggioInviato: 20 Feb 2013 22:50:35    Oggetto: Adv






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fox

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MessaggioInviato: 20 Feb 2013 22:53:57    Oggetto:  
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comunque ribadisco che la dt era disponibile e funzionava certo non era una same ma pari a fiat
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Alessio

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MessaggioInviato: 20 Feb 2013 22:58:01    Oggetto:  
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Non parlate di dt nei ford,abbiate un pò di pietà per me!!!! Evil or Very Mad

E non ditemi che era il mio sfigato,perchè i ford dt si contano su una mano...

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MessaggioInviato: 20 Feb 2013 23:11:49    Oggetto:  
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guarda che un conto e' parlare di macchine da 40 cv e un conto d i macchine grosse io con il 6600 dt con trazione carraro cantiere sei file cavabietole dietro e trincia ranghinatore davanti mai avuto problemi in tanti anni .per esempio col panter con la pala frontale mi e' capitato di perdere una ruota piu' di una volta nel corso degli anni
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mistral

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MessaggioInviato: 20 Feb 2013 23:58:33    Oggetto:  
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fox ha scritto:
no le macchine erano identiche la serie 700 era la versione pesante con pianale. per quanto riguarda la dt la montava anche ford solo che a differenza delle macchine italiane con due rm poteva senza problemi in aratura con i quattro rm. che macchine vorresti mettere a confronto con il 7700 il panter o l 850 super mi vien da ridere



La mia esperienza vede contrapposto ad un 4c appesantito come il 7700, un 6c alleggerito come il landini 10000 di potenza simile (anche se il ford era più rabbioso) e peso simile. La dt landini era una dt e non un'appendice, presentava un doppio bloccaggio differenziale (o no-spin a richiesta ) e di contro limitava l'agilità della macchina a causa del limitato raggio di sterzo (cosa risolta con l'mk2 in epoca successiva). Il cambio totalmente meccanico prevedeva 24 marce av +8 rm grazie al superriduttore di serie,mentre il ford aveva un 8+2 non sincronizzato ma raddoppiabile grazie al dual power. Il sollevatore, nonostante la parte idraulica fosse meno evoluta del ford, prendeva le sue rivincite sulla potenza di sollevamento (notevole) e, contrariamente al pensiero comune, sullo sforzo controllato (rapido, preciso,intuitivo da usare e chi più ne ha più ne metta...) grazie al rilevamento dello sforzo alle parallele e non sul 3p come nel ford. Infatti questi ultimi cercarono di metterci una pezza inventando il load monitor: ovvero il rilevamento dello sforzo sull'albero del pignone...
Molto pubblicizzato era il fatto che il ford avesse la pto ad innesto idraulico, mentre il 10000 aveva la frizione a secco e innesto con regolare grattata, peccato che nonostante la superiorità di concezione della prima non abbia fatto seguito una maggiore affidabilità e anzi in molte occasioni critiche il fatto di non poter modulare l'innesto era un limite. Adesso, dopo 35 anni , non resta che contare quanti propulsori sono stati sostituiti in media su questi modelli di macchine e poi vediamo chi può ridere.
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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 08:51:55    Oggetto:  
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a mio avviso non si puo' mettere a confronto due macchine cosi diverse la prima macchina tutto fare versatile veloce in manovra ecc con un sei cil allora macchina da lavori pesanti. la macchina da confrontare al landini 10000 e' il ford 8100 6 cil e allora mi spancio dal ridere. prima di parlare di cambi bisogna ricordare che ford a richiesta dalla fine anni 50 montava il select o sped cambio super affidabile . guarda mistral sinceramente possiamo parlare dei difetti ford che sono motori si potenti ma poco longevi ma fino a meta' anni 80 insieme a internazional e negli ultimi anni jd non c erano macchine paragonabili per affidabilita' e produttivita' .poi anche le macchine italiane si sono evolute mentre il resto e' confluito in nh. per qianto riguarda il 10000 ho venduto il mio moro ad un amico che lo ha da quando si e' messo ad arare in tre anni e' la seconda volta che cambia un semiasse tanto che ci ha rinunciato se la fa arare .pertanto non parliamo per favore di landini se non dei testacalda
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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 11:43:38    Oggetto:  
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questo è un ford 8600 dt del 71 ancora perfettamente in servizio
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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 12:30:13    Oggetto:  
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fox ha scritto:
guarda che un conto e' parlare di macchine da 40 cv e un conto d i macchine grosse io con il 6600 dt con trazione carraro cantiere sei file cavabietole dietro e trincia ranghinatore davanti mai avuto problemi in tanti anni .per esempio col panter con la pala frontale mi e' capitato di perdere una ruota piu' di una volta nel corso degli anni


E grazie!ma cosa vuol dire col 6600 in vigneto/frutteto/oliveto non ci vai,di una macchina compatta avevano bisogno e dt perchè siamo in collina i clienti dei trattori piccoli son di serie B??che mi hanni rifilato un catorcio?cioè non ho mica capito.

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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 14:11:51    Oggetto:  
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guarda che da monteforte soave a montecchia dei ford e david era pieno e non esistevano altre macchine oltre quelle e non mi sembra che ci sia pianura. certo e che le macchine specialistiche no erano di certo allora priorita' per le ditte ameyricane. seinvece di selene avessi avuto la carraro a ne saresti rimasto soddisfatto. parlavo domenica scorsa con il proprietario dell 8600 e' di roverchiara non ha mai messo le mani alla dt e non e' una carraro. quindi una rondine non fa primavera .pensa che invece tu dicevi che il 3600 aveva un gran motore e noi l abboamo dato via per quanto era fiacco come del resto il 5600 che mi tirava come il 4000 vedi come le valutazioni delle macchine sono soggettive
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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 15:24:21    Oggetto:  
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Ma lo dico ancora che aveva un bel motore,però tutto il resto era da buttare,come puoi pretendere che dopo al penosa esperienza che abbiamo avuto in casa con ford possa parlare bene delle macchina?è stata data via dalla disperazione dopo pochi anni,e poche ore si era arrivati al punto di non usare più la dt se non in estremi casi,per non avere una quasi certa rottura,magari è come dici se avessi avuto al cararro magari ne parlerei come te,ma cosi non è stato e non posso proprio dirne di bene.

Non è un discorso seggettivo il fatto delle continue rotture della dt,come dici può essere obiettivo il fatto di"quanto tira un motore"ma sulle rotture no.

A monteforte,soave,certo che vi erano molti ford,ma non nei vigneti sicuramente.

Io non ho nulla contro i ford,ma non paraltemi del famoso caso isolato perchè cosi non è.

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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 15:59:16    Oggetto:  
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ma sei sicuro che le gomme erano rapportate giuste su quel cesso di 3600
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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 16:02:22    Oggetto:  
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bhe è stato più e più volte in officina se non lo sapevano i meccanici,la macchina era stata presa nuova,quindi sono da escludere "porcate" da precedenti proprietari.

Magari conoscevi il concessionario che era un certo P.....

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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 16:20:40    Oggetto:  
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si ci ho collaborato anch io per le vendite con pedron purtroppo anche noi con il 3000 appena portato a casa dopo un paio dimesi son venuti fuori i pistoni di fianco e non volevano rispondere. poi il mio vecchio gli ha detto che al venerdi l avrebbe trainato in piazza ad albaredo e allora si sono dati una mossa. devo dire che come officina era meglio vicenza
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MessaggioInviato: 21 Feb 2013 20:27:30    Oggetto:  
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fox ha scritto:
a mio avviso non si puo' mettere a confronto due macchine cosi diverse la prima macchina tutto fare versatile veloce in manovra ecc con un sei cil allora macchina da lavori pesanti. la macchina da confrontare al landini 10000 e' il ford 8100 6 cil e allora mi spancio dal ridere. prima di parlare di cambi bisogna ricordare che ford a richiesta dalla fine anni 50 montava il select o sped cambio super affidabile . guarda mistral sinceramente possiamo parlare dei difetti ford che sono motori si potenti ma poco longevi ma fino a meta' anni 80 insieme a internazional e negli ultimi anni jd non c erano macchine paragonabili per affidabilita' e produttivita' .poi anche le macchine italiane si sono evolute mentre il resto e' confluito in nh. per qianto riguarda il 10000 ho venduto il mio moro ad un amico che lo ha da quando si e' messo ad arare in tre anni e' la seconda volta che cambia un semiasse tanto che ci ha rinunciato se la fa arare .pertanto non parliamo per favore di landini se non dei testacalda


Per prima cosa uno è libero di parlare di qualsiasi macchina senza chiedere il permesso a fox, poi diciamo che ognuno va in guerra con quello che ha e quindi, alla domanda di quale macchina italiana si può confrontare con il 7700 io ho risposto 10000. Anche se è un 6c ed è arrivato un paio d'anni dopo, ha un passo ed un peso del tutto simile, mentre l'8100 da te riportato (ma anche ripudiato da molti fordisti stessi) aveva un passo più simile ad un autocarro. Ho cercato di confrontare le due scuole di pensiero riportandone i vari vantaggi e svantaggi che ho avuto modo di vedere sia in campo che fuori e ho cercato di evitare i vari casi successi a tizio e caio, anche se alla fine ho detto che se i fordisti ridono, i landinisti con i loro 10000 LAVORANO. Visto che anche io nel mio piccolo conosco circa 30 10000 in attività (e anche molti ford), forse, per una volta, me lo posso anche permettere.
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italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2013 22:43:11    Oggetto:  
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si ma non ti scaldare. te viaggia pure col landini sappiamo l affidabilità' che ha landini e quella che ha ford. poi ogni scarrafone è bello a mamma sua
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