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motore Appassionato
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Sesso: Età: 28 Registrato: 05/08/13 23:22 Messaggi: 140
Interessi: trattori
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E' quello a 3 pezzi, ecco perchè pesa così tanto!
Non è questione di mentire, almeno da parte mia curiosità, non ho mai pesato effettivamente un muletto, ma stando alle targette, non ne avevo mai visti così pesanti! |
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m.eccel Appassionato
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Sesso: Età: 46 Registrato: 29/07/13 13:56 Messaggi: 199
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il mio muletto assomiglia a queello chevedete in questa foto.
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dubito fortemente che il carraro sia più performante del BCS in questo senso... ma posso essere comunque smentito.
i 100 bins che movmento al giorno sono circa 50% pieni e 50% vuoti. _________________ design the future...
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purin Esperto
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Registrato: 12/11/12 08:50 Messaggi: 1856
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m.eccel te lo chiedevo perchè 100 cassoni di mele al giorno non sono uno scherzo, ci vogliono anche gli operai per riempirli!
ciao _________________
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max250 Nuovo
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purin ha scritto: | m.eccel te lo chiedevo perchè 100 cassoni di mele al giorno non sono uno scherzo, ci vogliono anche gli operai per riempirli!
ciao |
io ne faccio 100 ma di pesche, poi capita il giorno da 60 come quello da 160 |
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m.eccel Appassionato
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Nel prato siamo tanti, la finestra di raccolta è stretta e servono tante persone per finire in tempo.
Sono 8/10 ragazzi che raccolgono e 4 donne cernitrici. Operiamo contemporaneamente su 4 filari.
Quindi gli stessi cassoni li devo prendere in mano più volte. _________________ design the future...
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m.eccel Appassionato
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purin ha scritto: | lo stringicarico come ce l'hai?
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Lo stringicassoni originale è stato eliminato e sostituito da una L di metallo che stringe un lato del bins. Come da foto:
Uploaded with _________________ design the future...
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m.eccel Appassionato
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Aggiorno la discussione riportando alcune immagini scattate oggi del BCS Volcan RS con 3 bins di industria e gli accorgimenti per sopportare il carico.
Dovete cliccare sulle immagini per vederle nel dettaglio.
Vista da dietro del BCS con i 3 bins
Particolare della ruota posteriore sotto sforzo di carico
Particolare dell'agggancio alla trattrice su sollevatori
Vista zavorre anteriori
Vista della struttura in metallo per non far gravare le zavorre solo sul ponte anteriore _________________ design the future...
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purin Esperto
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te lo chiedo perchè io quest'anno mi sono deciso a fare una cosa simile, ma ho preferito usare il legno..però non mi soddisfa troppo, sia perchè il pistone non tira moltissimo e già si perde l'azione "avvolgente" dello stringicasse, sia perchè si va comunque a premere solo su una parte del cassone (e dall'altra si alleggerisce).
avendo provato a ribaltare dei cassoni pieni, dopo quell'esperienza diventi quasi paranoico sullo stringicarico..
i vantaggi principalmente sono due secondo me:
- non devi aprire e chiudere lo stringicarico in trasporto;
- sotto le reti il muletto resta più basso quando impili i cassoni
ciao _________________
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m.eccel Appassionato
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L'evoluzione che ho in mente è di eliminare la barra a L per sostituirla con due L più piccoline larghe come le forche del muletto in modo da poter prendere 6 cassoni vuoti contemporaneamente.
Vorrei anche che quando lo stringicasse scende per bloccare il secondo e il terzo cassone fermasse anche il primo cassone con delle staffe retrattili, come su i muletti Ilmer.
Mi manca il tempo di farlo ma è fattibile....
studiandolo bene potrei anche far alzare le forche con lo stringicasse a finecorsa...
sarebbe il top _________________ design the future...
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purin Esperto
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per il cassone singolo io vado ancora con la vecchia corda, funziona bene..
buona l'idea dei sei cassoni vuoti, ma da prove fatte ci metto meno a caricare i cassoni vuoti a mano che con il muletto, fino a tre in altezza li carico a mano anche sul rimorchio..
ciao _________________
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m.eccel Appassionato
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I nostri cassoni pesano circa 35kg/l'uno, dopo una decina caricati sei a pezzi...
per tenere fermi i cassoni (anche uno solo) ho studiato questo sistema
Come puoi vedere dalla foto, sui fianchi del muletto si vede una staffa rossa.
Quella staffa, la utilizzo per tenere chiuse le forche ruotandola di 90 gradi oppure per fermare il cassone singolo inserendola sempre ruotata nel posto che si intravede più in basso coperto dal ponte del carrello dell'elevatore _________________ design the future...
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motore Appassionato
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Per quanto riguarda lo stringi carico, da me saranno almeno 10 anni, se non di più, che vengono fatti come modifica artigianalmente quelli singoli chiamati "cappelli", tipo quelli della foto di m.eccel, ma 2 singoli uno per ogni forca fatti con un ferro a T che prende nel bordo interno del bins. Normalmente non vengono utilizzati per i bins pieni, ma per prendere 2 file di bins vuoti, uno per forca, ci ho visto prendere anche 10 bins vuoti alla volta. Io non uso stringi carico, mi piacerebbe anche a me fare questa modifica, ma dovrei prendere pistone, distributore a 4 leve, ferro a fare tutto il lavoro.........
Sicuramente sono utili per chi ha i bins nelle file e usa il muletto per cacciarli pieni, comodi sia per portare parecchi bins vuoti alla volta in campo, e comodi sia per mantenere più sicuro e stabile il carico |
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m.eccel Appassionato
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Da noi dove le strade interfilari sono in terra battuta e quasi mai orrizzontali sono praticamente insostituibili... sarebbe impossibile lavorare senza stringicasse. _________________ design the future...
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purin Esperto
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per esperienza personale (purtroppo) lo stringicasse è indispensabile anche con dislivelli veramente minimi, se poi è bagnato, i cassoni tendono a scivolare un po' indietro, basta che un piedino si sfili dalla forza ed il cassone scivola subito di lato..
poi si piange..
ciao _________________
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motore Appassionato
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Se si trasportano i bins pieni per filari ecc penso anche io che sia indispensabile lo stringicarico, ma da me si usa trasportare i bins con carrelli dal campo su stradoni di terra battuta o piazzali di breccia o cemento industriale (tutto in piano) e li si ammucchia e si carica tranquillamente col muletto anche senza niente! |
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