Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Coltivazioni biologiche
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 28 Ott 2013 20:29:45    Oggetto:  
Descrizione:

Questa non la sapevo! Si deve certificare pure la cacca animale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 28 Ott 2013 20:29:45    Oggetto: Adv

Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Mar 2014 18:37:02    Oggetto:  
Descrizione:

Riporto qui una parte di mesaggio di Nebbiolo per non alimentare ot nelle discussiome sugli ogm.

Nebbiolo ha scritto:
io dell' ogm so nulla, son più informato su biologico e biodinamica... e questo dovrebbe bastare per capire il mio orientamento.

Pero adesso chiedo a Nebbiolo,cosa intendi con la parola orientamento?che ti interessi alle colture biologiche biodinamiche per un tornaconto economico o perchè realmente credi che il biologico sia più sano,meno trattato ecc ecc?

Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Mar 2014 18:43:38    Oggetto:  
Descrizione:

Io non credo nell' ogm, mi pare un piano quinquennale. Per tot anni va bene il prodotto, allontana i tal insetto, ma nel frattempo l' insetto muta e diventa più resistente a quel principio attivo, come te lo togli dai piedi poi?

Inoltre non so bene com'è la selezione e che contro ha.
Se devo valutare un tornaconto economico allora sto sull' ogm che paventa meno trattamenti visto che dovrebbe essere resistente, semai il problema è che se pianti mais ogm ti spuntan ambientalisti ovunque e non li levi manco col diserbo.... anche se a livelli di tornaconto la nuova pac incentiva notevolmente il biologico

Sono sicuro che il biologico sia più sano del convenzionale e dell' ogm. Diciamo che in biologico sono comunque concessi molti prodotti di difesa, cosa che nel biodinamico non ci sono ma son comunque meno.
Guarda un caso recentissimo. Pasta barilla. Han trovato all' analisi pesticidi, in quantità 100 volte minori il limite italiano e 250 il limite europeo ma c'erano. Se era pasta bio il pesticida non c'è. Io non so te, ma mi piacerebbe alimentarmi decentemente senza ingoiar esticida...
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Mar 2014 18:54:07    Oggetto:  
Descrizione:

Non conosco l'ogm e non discuto sulla sua sanità o meno.

Conosco però il biologico e il convenzionale e non vedo sinceramente tutta questa bontà nei prodotti bio ti parlo del vino perchè quello che meglio consoco dopo avere fatto 22 e dico 22 trattamenti a base di rame la scorsa stagione (una tra le peggio) contro i 13 circa del convenzionale quante particelle di rame ingerisco in più bevendo il vino bio?non è meglio che magari vi sia quache particella di insetticida e una dose molto inferiore di rame?il rame si tende spesso a classificarlo come un prodotto soft ma non lo è proprio.

Dici se il grano era bio non vi era traccia di pesticidi ma quanto verrebbe costare produrre bio?e dovè il probelma visto che siamo ben sotto al limite conesentito dalla legge?o ci mettiamo anche li a fare crociate senza senso?Sai benissimo che non è possibile produrre nulla senza i sui adeguati trattamenti.

Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Mar 2014 18:56:55    Oggetto:  
Descrizione:

Infatti c'è la biodinamica che ci pensa, c'è anche una fisiologia di vino "naturale" che manco gli esperti sanno identificare cosa sia e se esiste per quel poco che ho letto.

Io son del aprere che se devo scegliere un prodotto scelgo il meno trattato o comunque quello trattato in maniera meno invasiva possibile, ed il convenzionale è sicuramente il più invasivo. Parte trattato dal seme in poi...
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 27 Mar 2014 19:06:06    Oggetto:  
Descrizione:

Mmm...sarai mica anche tu uno di quelli che pensano che gli agricoltori irrorano l'insalata con lirti e litri di gliphosate vero?cosi ho letto su un articlo su internet...

Questo per dire che come ben sai gli agricoltori non che trattano le colture cosi tanto per fare,farlo ha un costo e non certamente irrisorio,i tratttamenti che si fanno lo si fanno perchè necessari,ma lo sai almeno spero! Mr. Green

Se manco gli esperti sanno se esiste o come si fa un vino naturale non è che ci sia molto da stare allegri....

Tu che abbracci mi par di capire la cUltura biodinamica,cosa coltivi/allevi di biodinamico in modo da poter avere il prodtto più sano possibile?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: