Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Danni da animali selvatici
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 21:23:09    Oggetto:  
Descrizione:

io avevo pensato al filo che si usa per fare gli impianti, magari più sottile, perchè tanto ce n'è sempre che gira ed è bello robusto, magari se si utulizza quella specie di fettuccia colorata che si usa per fare i recinti elettrici alle pecore un cinghiale se si appoggia la strappa.

ciao

Profilo Messaggio privato Skype
Adv

MessaggioInviato: 26 Ago 2013 21:23:09    Oggetto: Adv

Torna in cima
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 21:51:01    Oggetto:  
Descrizione:

hanno fatto delle ricerche in cui hanno trovato che il filo per i caprioli deve essere invisibile. In questo modo non lo vedono e ci vanno a battere dentro.. In altro modo salterebbero...
Penso quindi che con il recinto andrò in questo strada...
Purin, per gli uccelli tu come fai???
Io questanno ho messo dei cd room e questi girando emettono dei riflessi colorati... Un po devo dire che funziona....
Ho poi sentito parlare che in inghilterra hanno il Know how di palloni chiamti heli kite. Questi palloni gonfiati a elio e tenuti ad una certa altezza dicono che sono efficienti....
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 26 Ago 2013 21:58:17    Oggetto:  
Descrizione:

cd, nastri, palloni colorati a cerchi, tutto roba che conta molto poco per quel che ho visto io..

per il vigneto finalmente il mio vicino ha tagliato e ripulito il bosco di fianco, altrimenti le prime file non avevano un solo, dico uno, chicco d'uva..

peccato che tagliandolo una pianta sia finita sulle file e quindi il risultato finale non è cambiato di molto:(

per le mele intanto sopporto, tra l'altro avendo le retia antigrandine gli uccelli sotto stanno benone, sono pure al sicuro dagli uccelli predatori, spero almeno che oltre alle mele mangino pure qualche insetto dannoso, spero.

adesso poi che stanno crescendo e i piccoli lasciano i nidi e sono molto affamati sto notando parecchie mele "assaggiate"

ciao

sil74

Nuovo
Nuovo

Iscritti

sil74 is offline 

italy
MessaggioInviato: 12 Feb 2014 22:26:51    Oggetto:  
Descrizione:

salve,ho letto sull'informatore agrario di un nuovo preparato -un repellente da irrorare a base di grasso di pecora-registrato su vite e melo.
chissa' se sara' un'alternativa alle scomode , dispendiose, e non sempre efficaci recinzioni elettrificate, o peggio, fisse?? qualcuno ne sa qualcosa? dicono sia stato testato in toscana in un'azienda viticola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 08:53:48    Oggetto:  
Descrizione:

Grasso di pecora mi sa di riti wodoo.... Non penso allontani animali come cinghiali che non han problemi a girare in mezzo ai pascoli

Inoltre quando irrancidisce immagino attiri tutte le mosche ed insetti vari della toscana...
Torna in cima
sil74

Nuovo
Nuovo

Iscritti

sil74 is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 13:02:44    Oggetto:  
Descrizione:

TRICO - Repellente contro Cervi, Daini, Caprioli e Camosci - FITOSANITARIO REGISTRATO

TRICO - Repellente contro Cervi, Daini, Caprioli e Camosci - FITOSANITARIO REGISTRATO

---

SCHEDA BROCHURE del prodotto:
Scarica PDF

Categoria prodotto:
00) REPELLENTE CERVIDI 2013

Trico - Repellente contro Cervi, Daini, Caprioli e Camosci - Fitosanitario Registrato -
L'UNICO CHE PROTEGGE VERAMENTE

COMPOSIZIONE: Grasso di pecora 6,39%

FORMULAZIONE: Liquido emulsionabile.

CONFEZIONI: Flacone LT. 1 - Tanichetta LT.5 - Tanichetta LT.10

REGISTRAZIONE: Prodotto Fitosanitario.Reg. n.14891 del Ministero della Salute. Classe "Non classificato".

COS'E' / COME FUNZIONA: TRICO è un repellente sviluppato da Kwizda-Agro che agisce sull'olfatto di CERVI, DAINI, CAPRIOLI E CAMOSCI.

La formulazione oleosa a base acqua contiene grasso di pecora come sostanza attiva repellente. TRICO rende la VEGETAZIONE TRATTATA NON GRADITA A CERVI, DAINI, CAPRIOLI E CAMOSCI, evitando così danni da brucatura. È utilizzabile su VITE - POMACEE (MELO, PERO, ecc.) - FORESTE (ABETI, PINI, PIANTE A FOGLIA CADUCA, ecc.) e SU COLTURE ESTENSIVE DI MAIS, SOIA, GIRASOLE e COLZA.

VANTAGGI: TRICO aderisce ottimamente alla vegetazione, RESISTE AL DILAVAMENTO ed esercita la sua azione repellente per lungo tempo. E' utilizzabile tutto l'anno ed è applicabile con IRRORATRICI, ATOMIZZATORI, POMPE A SPALLA e PENNELLO.

Contiene TRACCIANTE che rende individuabile la vegetazione trattata.

È di origine naturale senza alcuna aggiunta di sostanze pericolose per l'uomo, gli animali e l'ambiente e risulta pertanto perfettamente ECO-COMPATIBILE.

MODALITÀ, DOSI ED EPOCHE DI IMPIEGO:

VITE: 10-15 Litri di TRICO sono da applicare in 1 Ha. Il prodotto va diluito con proporzione da 1/3 (cioè 1 Litro di prodotto + 3 Litri d'acqua) a 1/5 (cioè 1 Litro di prodotto + 5 Litri d'acqua).

OVVERO il prodotto va diluito alla dose di 20 Litri di prodotto + 80 Litri d'acqua. La miscela così ottenuta va applicata alla dose di 50 Litri ad Ha per la prima applicazione e 75 Litri ad Ha per la seconda applicazione. Le viti vanno trattate allo stadio BBCH 13 (3 foglie) e BBCH 61 (inizio fioritura). Due trattamenti con un intervallo di 28-48 giorni sono sufficienti per tutto il periodo primaverile.

POMACEE (Melo, Pero, ecc.): TRICO va diluito alla dose di 15-20 Litri di prodotto in circa 75 Litri di acqua. OVVERO il prodotto va diluito alla dose di 20 Litri di prodotto + 80 Litri d'acqua. La miscela così ottenuta va applicata alla dose di circa 75 Litri di miscela ad Ha in fase di apertura delle gemme (stadio BBCH 07). Questa applicazione previene danni da brucatura.

FORESTE (ABETI, PINI, PIANTE A FOGLIA CADUCA, ecc.): TRICO si impiega tal quale trattando, soprattutto, le punte vegetative. Si raccomandano 2 applicazioni: la prima in autunno-inverno e la seconda in primavera alla ripresa vegetativa alla dose di 10-20 Litri di prodotto non diluito ad Ha.

COLTURE ESTENSIVE (Mais Soia Girasole e Colza):

TRICO va diluito alla dose di 15 Litri di prodotto in 200-300 Litri di acqua.

OVVERO il prodotto va diluito alla dose di 15 Litri di prodotto + 185-285 Litri di acqua. La miscela così ottenuta (200-300 Litri) va applicata sulla superficie di 1 Ha. Applicare il prodotto su tutta la superficie utilizzando una normale barra irroratrice. Quattro trattamenti negli stadi compresi fra BBCH 13 (2-3 foglie) BBCH 61 (inizio fioritura), con intervalli di 7-14 giorni fra i trattamenti prevengono danni da brucatura alle colture.
Torna in cima
sil74

Nuovo
Nuovo

Iscritti

sil74 is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 13:06:50    Oggetto:  
Descrizione:

...questo e' cio che ho trovato su internet.
l'unica maniea x sapere se va sara' provarlo.
Nebbiolo,lo penso e lo so anche io, l'unica cosa efficace x i cinghiali e' la batteria !!
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 13:37:52    Oggetto:  
Descrizione:

Io fortunatamente non ho mai avuto problemi di questo tipo, l' unico mio problema sono stati alcuni pastori vaganti, appena vedon un filo d'erba entrano... perfortuna non son tutti, non vorrei far di tutta l' erba un fascio... Ho più esperienza in elettrificazione e li posso dire che è il top ma i prezzi sono alti e salvaguardare batteria e pannello solare al giorno d' oggi è difficile. Vendono cassettine blindate ma spariscon pure quelle all' occorrenza..

Mi domando che proprietà abbia il grasso di pecora, e soprattutto in certe zone delle alpi p degli appennini che non sia un veicolo per attirare i lupi che sono molto sensibili agli odori
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 13:46:10    Oggetto:  
Descrizione:

Da quello che ho letto in realtà non è un repellente per l'odore (che in effetti mi sembrava improbabile) ma dà alla vegetazione un gusto sgradevole per cervi & company.

Non so quante piante tu abbia da trattare ma non mi sembra economico (almeno per grandi superfici, per uso hobbistico può bastare) e la distribuzione con 100 lt/ha è un po' difficile.

Se lo provi ti consiglierei di trattare solo le foglie effettivamente raggiungibili dagli animali, quindi senza irrorare la parte delle piante sopra i due metri.
Torna in cima
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 13:56:33    Oggetto:  
Descrizione:

Purin, mi hai preceduto nello scrivere.
Si, in effetti è interessante, bisognerebbe sapere il costo.
Per farne 40 litri ne servono almeno 8 litri, moltiplicato per 3- 4 trattamenti anno...
Io quest'anno mi spendo tutto in un bel recinto elettrico.
Sto comprando i pezzi.
Appena finisce di nevicare faccio mettere i pali...
Torna in cima
sil74

Nuovo
Nuovo

Iscritti

sil74 is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 17:31:27    Oggetto:  
Descrizione:

si, l'unica e' saper il costo ed eventualmente provarlo.Da noi e' pieno di caprioli e specie coi giovani impianti e' un rischio.I recinti elettrici(tipo quelli x le pecore )sono difficili da gestire oltre che sicuramente costosi.Le fettucce vanno messe a due metri di altezza e in numero di almeno cinque giri..poi se gli appezzamenti da recintare sono molti e piccoli...aiuto!!! recintare la campagna con recinzioni fisse poi e' oltre che dispendioso, un ostacolo per i macchinari.(come x quelle mobili.)...le batterie...attirano sempre i ladri, come detto sopra! Quando si hanno, come nel mio caso,in zona montana,cinque ettari in sei appezzamenti diversi e' un bel problema! non parliamo poi del mais...anche x quello ci vanno batterie e fettuccia altrimenti i cinghiali fanno festa!! ma questo e' un altro discorso!
Torna in cima
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 13 Feb 2014 18:02:46    Oggetto:  
Descrizione:

Se vuoi elettrificare 5 ha conviene o accordarti con un venditore se ti fa prezzi da ingrosso oppure comprare in rete e parlando co venditore vedere che prezzo ti fa allo stock. Sino costaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Torna in cima
Renetta

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Renetta is offline 

italy
MessaggioInviato: 16 Ott 2014 22:04:21    Oggetto:  
Descrizione:

Quest'anno sono riuscito a fare il recinto.
Pali di castagno da 10/12 di diametro alti da terra + di due metri, (piantati 1 metro e mezzo circa), 4 fili, forse in futuro ne aggiungerò uno.
Filo nero, fatto apposta dalla LAcme con la teoria che i caprioli non lo vedono...
Pannello solare da 50 W con controllo di carica.
Al momento sono circa 3 mesi che è in funzione e mi sembra funzionare abbastanze bene.
Unico punto debole sono i collegamenti fra fili che a volte scintillano un po.
Stiamo a vedere... Very Happy
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto

Iscritti

purin is offline 

italy
MessaggioInviato: 17 Ott 2014 09:18:12    Oggetto:  
Descrizione:

Prezzo indicativo?
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Nebbiolo is offline 

italy
MessaggioInviato: 17 Ott 2014 13:15:47    Oggetto:  
Descrizione:

Spero che il pannello solare dell' elettrificatore sia inserito in un bunker antiatomico, antifurto, anti ebola, muccapazza e aviaria ed antiapocalisse o appena te lo vedono ciao, e costano un botto!!

Se scintillano non va bene, disperdi la potenza e se il recinto è lungo è possibile ci sia una notevole differenza di potenziale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dalla Campagna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: