Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

IMPIANTI IDRAULICI
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e Meccanica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 16 Mag 2013 21:20:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sì ed anche no..

I turbo a gestione elettronica sono cosa di quest'anno praticamente, impianti idraulici a circuito chiuso gestiti dall'elettronica sono ormai la maggior parte su mmt di un certo livello.

Concordo con te che anch3 sistemi governati dai microchip hanno sempre la componente meccanica passiva, d'altronde i sistemi semplici sono affidabili, poco costosi ed efficaci. Uno tra tutti la valvola di massima pressione.


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv



MessaggioInviato: 16 Mag 2013 21:20:29    Oggetto: Adv






Torna in cima
mistral

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/11/12 19:46
Messaggi: 91
mistral is offline 







italy
MessaggioInviato: 16 Mag 2013 21:33:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
Sì ed anche no..

I turbo a gestione elettronica sono cosa di quest'anno praticamente, impianti idraulici a circuito chiuso gestiti dall'elettronica sono ormai la maggior parte su mmt di un certo livello.

Concordo con te che anch3 sistemi governati dai microchip hanno sempre la componente meccanica passiva, d'altronde i sistemi semplici sono affidabili, poco costosi ed efficaci. Uno tra tutti la valvola di massima pressione.


ciao


Infatti è per questo che la fanno ancora da padrone: è vero che gli impianti idraulici sono gestiti elettronicamente, ma le pompe sono il più delle volte con il classico controllo idraulico che le fa rispondere alle esigenze dell'impianto (in decimi di secondo). i turbo a gestione elettronica parziale (come accade spesso ancora oggi) sono roba di 30 anni ( thema turbo 1984??)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 16 Mag 2013 21:44:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ammetto di non conoscere il turbo della thema..sono troppo piccolo..
Fine fuoritema..


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 17 Mag 2013 23:05:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

come deve essere l'impianto idraulico del vostro trattore ideale? basico, o con un sacco di optional?

o preferite un impianto idraulico esterno dedicato alle attrezzature che richiedono grandi portate idrauliche, azionato dalla pdf?

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 18 Mag 2013 19:28:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Partiamo con dire che il top è avere una pompa load sensing e su quasto credo che non ci sia nessun dubbio,purtroppo tale pompa è possibile averla solo sul Fendt parlandi di trattori da frutteto/vigneto.

Il mio prossimo trattore se nuovo varà sicuramente il doppio circuito due ditributori ventrali autonomi con la sua pompa e i classici tre dietro,questo per poter utilizzare e sfuttare al meglio le lavorazioni in combinata in quanto il sollvatore se sono occupati i distubutori non funziona.

Mi piacerebbe avere il serbatoio dell'olio indipendente azionato da pto però allora aumentano gli ingombri e addio lavorazioni in combinata(che al momento non faccio)piuttosto mi sto documentando per mettere un radiatore esterno.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 18 Mag 2013 21:10:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sicuramente un impianto top sul trattore come offre fendt ha il vantaggio di essere gestito con il joystic del trattore..

Ma meglio un impianto così oppure uno esterno ed autonomo con comandi elettrici proporzionali in cabina? Un po' tipo quello di un braccio decespugliatore, anche se quello è esterno perchè è molto potente..

Meglio l'impianto sul trattore che fa tutto o l'impianto sull'attrezzo che va bene per tutti i trattori?


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 18 Mag 2013 21:20:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dipende,quanti atrezzi hai e quante ore fai,su interceppo solitamente si va con l'impianto del trattore o al max centralina posteriore per un discorso anche di ingombri attualmente ci sono pompe anche se ahime fisse con grandi portate che fanno poco rimpiangere la centralina poteriore attivata da pdf.

poi ovvio che braccio decespugliatore,anche sul ranghinatore ho il serbatorio indipendente e pure sul carica letame ma più per un reale bisogno di "forza"(braccio a parte)proprio per un fatto di quantità d'olio quando i pistoni son tutti pieni resta poco sopratutto se si hanno trattori con impianti idraulici adattati in un secondo tempo.

Quando ho ordinato il rimorchio volevo mettere il ribaltabile a innesto rapido mi è+stato sconsigliato da tutti io credevo per la potenza della pompa invece era per la poca quantità d'olio presente per ovvi motivi sui frutteti e visto che si usarà pure con quelli...cardano...

Io ti ho guà detto come configurerò il mio prossimo aquisto,poi dipende dalle esigenze personali.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mistral

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/11/12 19:46
Messaggi: 91
mistral is offline 







italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 00:17:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:
Dipende,quanti atrezzi hai e quante ore fai,su interceppo solitamente si va con l'impianto del trattore o al max centralina posteriore per un discorso anche di ingombri attualmente ci sono pompe anche se ahime fisse con grandi portate che fanno poco rimpiangere la centralina poteriore attivata da pdf.

poi ovvio che braccio decespugliatore,anche sul ranghinatore ho il serbatorio indipendente e pure sul carica letame ma più per un reale bisogno di "forza"(braccio a parte)proprio per un fatto di quantità d'olio quando i pistoni son tutti pieni resta poco sopratutto se si hanno trattori con impianti idraulici adattati in un secondo tempo.

Quando ho ordinato il rimorchio volevo mettere il ribaltabile a innesto rapido mi è+stato sconsigliato da tutti io credevo per la potenza della pompa invece era per la poca quantità d'olio presente per ovvi motivi sui frutteti e visto che si usarà pure con quelli...cardano...

Io ti ho guà detto come configurerò il mio prossimo aquisto,poi dipende dalle esigenze personali.


Sui tuoi frutteti azzurri hai la stessa quantità di olio di un campo aperto, ma comunque è sempre meglio non mischiare gli oliii (nell'mc hai un olio diverso da rex, mf e lambo). In alternativa potresti azionare l'impianto indipendente del rimorhio con i distributori dei trattori invece che dalla pdf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 01:12:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anche l'impianto idraulico azionato a sua volta dai distributori fa mischiare l'olio dei trattori, anche se forse un po' meno, è una soluzione che evita di prosciugare la cassa cambio durante il ribaltamento, ma tanto mica ci fai i km con il ribaltabile alzato..

Piuttosto dal punto di vista strettamente legale il tubo del ribaltabile non potrebbe essere collegato su strada, ma non è un problema molto sentito..


ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 11:03:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non mischiare l'olio è praticamente impossibile a meno che non si usi sempre lo stesso atrezzo con lo stesso trattore.

Concordo con Purin come fai ad azionare la pompa tramite distubutori senza mischiare l'olio?ok l'olio de trattore non va nel pistone del ribaltabile ma all'interno della pompa si.

A proposito Mistral da quanti lt è al pompa del mio Rex che non ricordo?credo sia la standard.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mistral

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/11/12 19:46
Messaggi: 91
mistral is offline 







italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 13:04:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:
Non mischiare l'olio è praticamente impossibile a meno che non si usi sempre lo stesso atrezzo con lo stesso trattore.

Concordo con Purin come fai ad azionare la pompa tramite distubutori senza mischiare l'olio?ok l'olio de trattore non va nel pistone del ribaltabile ma all'interno della pompa si.

A proposito Mistral da quanti lt è al pompa del mio Rex che non ricordo?credo sia la standard.



56
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 19:13:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio, nell'impianto idraulico che vorresti non hai messo lo scarico libero..

Semplice dimenticanza o non lo reputi importante?


ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 19:24:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Lo ritenevo sottointeso...scherzo,mi son dimenticato di scriverlo,è d'obbligo.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mistral

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/11/12 19:46
Messaggi: 91
mistral is offline 







italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 20:36:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:
Lo ritenevo sottointeso...scherzo,mi son dimenticato di scriverlo,è d'obbligo.


Tanto è di serie in duplice copia su quasi tutte le marche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 19 Mag 2013 20:39:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Peccato che ho dovuto farlo sia sul Rex che sul 3600....agli atri no perchè non mi serve non perchè ci sia...
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008