Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Mais da Granella
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Seminativo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
iL vErOnEsE

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 27/05/13 14:29
Messaggi: 55
iL vErOnEsE is offline 







italy
MessaggioInviato: 17 Giu 2013 23:33:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

almeno 8 10 giorni li aspetterei perchè la pianta deve essere bella sana per adsorbire bene il prodotto e morire, altrimenti si rischia ri romperla senza che abbia accumulato il prodotto...
al limite proverei a dare un po' di urea con lo spandiconcime in attesa della sarchiatura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 17 Giu 2013 23:33:46    Oggetto: Adv






Torna in cima
toro

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/13 22:09
Messaggi: 22
toro is offline 

Località: provincia di Asti

Impiego: agricoltore allevatore



italy
MessaggioInviato: 18 Giu 2013 12:32:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

il pst emergenza e' necessario, per la persenza di sorghetta e cencio molle, solo sarchiando non si riesce a pulire tutto..

Ho usato booster (ghibli di concorrenza) e dicamba
anche secondo me almeno una settimana e' indispensabile per fare un buon lavoro..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 18 Giu 2013 12:46:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

chiedendo a un tecnico (i diserbi di post-emergenza non sono il mio pane) ha detto che dopo un paio di giorni dal diserbo la dislocazione alle radici è già avvenuta, serve ancora un po' di tempo perchè il prodotto agisca efficacemente ma se anche sarchi non hai problemi..

tra l'altro se hai grossi problemi di erba io personalmente andrei di sarchiatura, a questo stadio le infestanti possono competere molto con il mais, te ne liberi per un po' e poi cresce e risolvi abbastanza bene..


urea o nitrato? adesso è caldo per fortuna, io dove ho dovuto "svegliare" un po' la coltura ho preferito del nitrato però..

se può interessare:



ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
toro

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/13 22:09
Messaggi: 22
toro is offline 

Località: provincia di Asti

Impiego: agricoltore allevatore



italy
MessaggioInviato: 20 Giu 2013 22:11:21    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

grazie purin, documento molto interessante
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 10 Ago 2013 21:24:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Oggi ero verso la bassa al confine con rovigo e ho visto più di un appezzamento di mais in asciutta e non qualche ha sporadico...io mi chiedo ma che senso ha?ovviamente sta seccando e di mais ne verrà ben poco,ma io dico cè ancora gente che crede alle favole capisco la scorsa estate una cosa pazzesca,ma fare mais in asciutta è da masoschisti .......vabbè che la mia zona è particolarmente secca ma qui quest'anno a parte non raggiunge il metro di altezza....
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 11 Ago 2013 12:00:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mah, qui da me mais da granella se ne fa poco, principalmente si fa trinciato sia perchè ci sono parecchie aziende zootecniche, sia perchè essendo più freddo il clima rispetto alla pianura padana la granella faticherebbe ad arrivare a maturazione, se uno vuol fare un po' di produzione con un ciclo lungo arriverebbe a trebbiarla a metà settembre con un'umidità eccessiva, per dare un'idea qui la campagna trincato parte mediamente alla metà di settembre, quando in altri posti in italia è già iniziata.

a far granella serve forse un po' meno d'acqua perchè l'ultimo periodo si "tirano i remi in barca" ma per quello che vedo (e penso) io fare mais senz'acqua è come giocare alla lotteria purtroppo


qui i campi sono quasi tutti serviti da impainto irriguo a pioggia del consorzio, siamo fortunati ed acqua ce n'è e in pressione (con tutte queste montagne), vedo che dove l'impianto non è controllato e tenuto in efficienza il mais è alto un metro e giallo, dove invece si irriga regolarmente pur essendo partito molto male quest'anno è proprio bello.



unica zona dove il mais è in asciutta è dove la falda è a meno di un metro di profondità, roba che se ari profondo l'acqua salta su a volte, eppure l'anno scorso ho visto irrigare parte del mais per riuscire a portarlo a casa..


no, l'acqua è il bene più prezioso in agricoltura, e il mais ne vuole tanta, senz'acqua si fa poco.


poi magari capita l'anno fortunato dove piove spesso e non ci sono problemi, ma se la stagione parte bene, mais bellissimo, e a metà smette di piovere cosa fai? io personalmente preferisco non rischiare.




ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 11 Ago 2013 18:27:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vale lo stesso discorso pure per il mais da trinciato,se si secca fai meno quintali e poi hai un prodotto che mal si presta alla giusta fermentazione con poi inevitabilmente uno scarso apporto alle vacche,non dimentichiamo che seppur sia mais da trinciato la pannocchia cè sempre.

A mio modesto parere vedendo cosa costa il gasolio la semente i concimi ecc ec non ci si può permettere di fare un coltura simile in asciutta non ha senso e sopratutto poi non ci può lamentare se il raccolto va male.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 11 Ago 2013 22:01:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

forse mi sono espresso male, intendevo dire che se manca acqua verso la fine forse un po' di granella la porti a casa, ma se vuoi fare trinciato lo devi portare a casa verde altrimenti non riesci ad insilarlo

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Giu 2014 10:08:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ecco un documento molto interessante sui fabbisogni idrici e sui cali di produzione dovuti a stress idrici sul mais (fonte LG seeds):


_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Seminativo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008