Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Movimentazione materiali
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 11 Gen 2013 19:02:02    Oggetto:  Movimentazione materiali
Descrizione:
Rispondi citando

Apro questo topic per parlare in generale della movimentazione dei materiali in azienda e in campo.

Sarebbe interessare valutare pregi e difetti in base alla propria realtà aziendal delle varie tipologie di macchine e attrezzature per la movimentazione.

Telescopico

articolato e sterzante



Skid steer




Caricatore frontale



Muletti



Per le mie esigenze la soluzione migliore è il muletto,atrezzo che francamente mi torna utilissimo,praticamente per ogni cosa che cè da spostare in azienda!

Il mio è un Corma da 10 q per 2,70 mt di alzata max,ingrombo 1,50 mt,triplex,4 movimenti,il modello basso da vigneto/frutteto in quanto lo uso sotto le pergole per portare fuori i bancali di platò.

Funziona con un distrubutore del trattore,non avendo il suo circuito,non facendone un uso intenso va più che bene.Voi cosa usate?

Link del costuttore:


_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 11 Gen 2013 19:02:02    Oggetto: Adv






Torna in cima
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 13:24:33    Oggetto:  Re: Muletto elevatore
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:


Funziona con un distrubutore del trattore,non avendo il suo circuito,non facendone un uso intenso va più che bene.Voi cosa usate?


in che senso? ogni distributore aziona un movimento, oppure hai un distributore che fornisce olio a tutto il muletto e poi hai le quattro leve?

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 18:40:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La seconda opzione,ho un distributore che posso tenere sempre"aperto"che va ad alimentare il distrubutore a 4 leve del muletto,per poi ritornare in scarico libero nella cassa cambio,non ha quindi un impianto indipendente,mosso da pdf.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 18:59:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io ho avuto modo di lavorare con tutti e tre i sistemi:

muletto che utilizza quattro distributori del trattore, con il joystick, più il tirante destro idraulico (utile su terreni a pendenza non uniforme)

muletto che utilizza un distributore del trattore sempre attivato, con le quattro leve montate sul muletto

muletto che ha le quattro leve, e che utilizza olio pompato dalla pdf..



il miglior sistema resta il primo, per comodità di utilizzo (joystick), per la minor influenza tra i vari movimenti, non hai la pompa sempre impegnata.



ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 19:18:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ma io ti dirò invece che la soluzione da te considerata la migliore per me non va bene mi trovo male,l'ho sui caricatori per uva e a volte succede che il terzo punto va cozzare contro i tubi innestati,il migliore a mio avviso è sempre la pdf con circuito indipendente,cosi puoi sfruttare il tirante idraulico ,altrimenti tocca staccare il distributore in priorità.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 19:27:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ah, io a casa ho un sistema come il tuo, non con i quattro distributori, ma il terzo punto idraulico è alimentato dal muletto (quattro leve, alzata, terzo punto, traslazione e stringicarico) e dunque non ho questo problema, però è vero, non si può usare il sollevatore mentre si usa il distributore..


per l'ingombro dei quattro tubi, tieni presente che sono leggermente più piccoli dei due grossi per tutto il muletto, ed essendo leggermente laterali non hanno nessun problema sul terzo punto..

il joystick, una volta presa la mano, è un livello sopra alle leve, è possibile utilizzare tutti i cinque movimenti (compreso tirante idraulico) nello stesso momento..

se poi diciamo pure che è abbinato ad un trattore reversibile, oltretutto articolato, che permette di muovere leggermente le punte delle forche con lo sterzo, non c'è storia, è il miglior sistema a mio parere.


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 19:53:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
ah, io a casa ho un sistema come il tuo, non con i quattro distributori, ma il terzo punto idraulico è alimentato dal muletto (quattro leve, alzata, terzo punto, traslazione e stringicarico) e dunque non ho questo problema, però è vero, non si può usare il sollevatore mentre si usa il distributore..


per l'ingombro dei quattro tubi, tieni presente che sono leggermente più piccoli dei due grossi per tutto il muletto, ed essendo leggermente laterali non hanno nessun problema sul terzo punto..

il joystick, una volta presa la mano, è un livello sopra alle leve, è possibile utilizzare tutti i cinque movimenti (compreso tirante idraulico) nello stesso momento..

se poi diciamo pure che è abbinato ad un trattore reversibile, oltretutto articolato, che permette di muovere leggermente le punte delle forche con lo sterzo, non c'è storia, è il miglior sistema a mio parere.


ciao


Anche io ho il terzo puntoi alimentato dal muletto,io una volta tirato il ditributore vado solo con le leve del muletto.

L'ingombro dei 4 tubi del caricatore da uva da fastidio al terzo punto e non poco,nel rex il posto li dietro è quello che è...poco e sacrificato,putroppo....ma li dipende da come son messi i distrubutori del trattore.

Il joistik è sicuramente più veloce e comodo,ma sai come la penso.


Dimenticavo che muletto hai?cosa hai usato?cosa consiglieresti per un aquisto?il mio non è prorpio il massimo come robustezza...grazie

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Gen 2013 20:43:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

il mio muletto è un tecnoagri da 15 quintali..

abbinato al 45-66..

ho usato anche un falconero abbinato a un fiat 570s, una marca sconosciuta con antonio carraro reversibile (joystick etc..).

del mio muletto posso parlare solo che bene, se escludo qualche piccola noia allo stringicarico..stupidate però..


sul fiat 66 lo posso montare sul sollevatore, su una piastra flangiata o sui sollevatori corti (i miei sollevatori hanno i doppi ganci)..

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
selectamatic

Ospite















MessaggioInviato: 13 Gen 2013 22:56:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anche io ho un Falconero con 4 leve alimentato dalla pdf con un alzata di 4mt, molto robusto, ma alto per lavorare in frutteti.
Torna in cima
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 16 Ago 2013 22:25:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

e di questo cosa ne pensate?




ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 16 Ago 2013 23:52:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' il top dei muletti fuoristrada, però costa! E' un po come un fendt!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 08:02:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cosa costa?30 mila 40 mila?prendo un telescopico magari usato e ci faccio di tutto....vado in campo anche a caricar balloni.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 11:02:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Costa anche 50 mila full optional! Ci vai anche con questo a caricare balloni in campo tranquillo, ha pure l'omologazione stradale e credo(non ne ho la certezza ma l'ho visto fare) che sia omologato a trainare su strada. Con un telescopico io non ci farei un bel niente! Per caricare i bins e molto più comodo il muletto. Anni fa prima di applicare il nostro muletto babini 320 da 15q avanti al 45-66 prendemmo in considerazione uno di questi muletti elefhant a singola trazione e già stava sui 30 mila, non ricordo però era già idrostatico o meccanico, questi nuovi sono tutti idrostatici
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nebbiolo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 41
Registrato: 17/07/13 22:07
Messaggi: 390
Nebbiolo is offline 







italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 12:39:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

la jcb ha 2 sorte di muletto, il muletto fuoristrada come quello in foto ed il "muletto" elevatore simile al telescopico. Unico problema, la jcb costa, ma è ottima come affidabilità
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 17 Ago 2013 19:08:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

motore ha scritto:
Costa anche 50 mila full optional! Ci vai anche con questo a caricare balloni in campo tranquillo, ha pure l'omologazione stradale e credo(non ne ho la certezza ma l'ho visto fare) che sia omologato a trainare su strada. Con un telescopico io non ci farei un bel niente! Per caricare i bins e molto più comodo il muletto. Anni fa prima di applicare il nostro muletto babini 320 da 15q avanti al 45-66 prendemmo in considerazione uno di questi muletti elefhant a singola trazione e già stava sui 30 mila, non ricordo però era già idrostatico o meccanico, questi nuovi sono tutti idrostatici



Andrà anche in strada,ma quanti q ha di traino?monta frenatura pneumatica?ha i 40km/h?sennò per andare su strada vale nulla.

Esatto motore tu non ci fai nulla col telescopico...ma se questi muletti fuoristrada sono cosi poco espansi ci sarà un motivo.

Per caricare i bins l'applicazione più comoda,facile e di meno ingombro è sicuramente un isodiametrico reversibile,niente lo batte.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008