Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Optionals Immancabili
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 08 Gen 2013 18:43:08    Oggetto:  Optionals Immancabili
Descrizione: Ovvero ciò di cui non posso fare a meno
Rispondi citando

Vedo un aumentare a dismisura di optinals sulle nostre macchine agricole sia trattori che atrezzature,su quest'ultime sei è passati dal meccanico all'idraulico e adesso al'elettroidraulico se non lo hai sei nessuno,Joistick su bracci decespugliatori,cimatrici,pannelli touch screeen su spandiconcime,seminatrie....ma che è?non è mica la Play Station!


Per non parlare dei trattori,assali sospesi,cabine sospese,cambi assurdi con un miriaide di marce che non si useranno mai,un sacco di combinazioni con i distributori idraulici e chi più ne ha più ne metta con un costo che è esorbitante,già le macchine agricole costano una fortuna in pià caricate di optinals mi costano un 40% in più,e le rotture??ahhhh devi per forza andare alla concessionaria con costi assurdi!

No io dico ne vale la pena?Veramente?

Cosa è veramente necessario?e cosa no?cosè per voi l'immancabile?

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 08 Gen 2013 18:43:08    Oggetto: Adv






Torna in cima
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Gen 2013 21:00:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

comincio con il dire che, quando si compra una macchina, si sta facendo un investimento per il proprio futuro, quindi bisogna pensare bene a cosa mettere e cosa no sul proprio trattore, cosa serve realmente e cosa invece è superfluo.
aggiungerei, cosa si può decidere di poter montare in un secondo momento.

da autista quasi full meccanico, riconosco che a seconda di che lavori si vanno a svolgere, gli optional tecnologici servono, eccome se servono.

quindi credo sia necessario fare una distinzione su cosa serve su una macchina anche in base al lavoro che fa.

indipendentemente da questo, su una mia macchina non possono mancare (anche se non sono tutti veri e propri optional del mezzo, fanno parte della dotazione):

- martello pesante
- kit di attrezzi per la regolazione e la prima manutenzione
- cuffie antirumore (almeno due paia, è facile perderle)
- cavo di traino anteriore
- dotazione extra di coppiglie, perni del traino, tutta roba che non si perde e non può mancare, pena fermomacchina.


da notare che il martello (detto anche ragioniere) è al di fuori degli attrezzi, perchè ne può sostituire buona parte, anzi, ne ho uno pure su certi attrezzi.

non può certo mancare uno spazio dove riporre il tutto, facilmente raggiungibile.

per i mezzi che operano pure su strada, il girofaro (lampeggiante) non può mancare.

i rimorchi hanno tutti il loro kit personalizzato di corde e stecche per il fissaggio dei carichi.


CONTINUA

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Gen 2013 21:01:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mi direte che tutto questo non dipende dall'allestimento della macchina in particolare, infatti lo ritengo INDISPENSABILE PER OGNI TRATTORE e pure più importante di altri optional.


infatti per tutto il resto ci si può arrangiare, ma se non hai anche una semplice spina ti tocca fermare tutto perchè senza non è che si lavori male, o scomodi, prprio non si fa nulla.



in generale, trovo parecchio utile il sollevatore anteriore, quasi a prescindere, invece va valutata la necessità della presa di forza anteriore.

per la tipologia di cambio c'è già anche la discussione adeguata, per l'impianto idraulico arriverà presto (dipende da quanto tempo ho, però alessio mettila pure in conto Cool ).


da semplice utilizzatore occasionale, ritengo per l'utilizzo di attrezzatura con bracci idraulici vari (cimatrici, bracci decespugliatori, caricatori frontali, muletto, ecc) il joystic una vera manna. se manca lo si sente parecchio, specie nelle applicazioni più spinte, specie se si devono realizzare più movimenti contemporaneamente.



ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 08 Gen 2013 21:16:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
in generale, trovo parecchio utile il sollevatore anteriore, quasi a prescindere, invece va valutata la necessità della presa di forza anteriore.

da semplice utilizzatore occasionale, ritengo per l'utilizzo di attrezzatura con bracci idraulici vari (cimatrici, bracci decespugliatori, caricatori frontali, muletto, ecc) il joystic una vera manna. se manca lo si sente parecchio, specie nelle applicazioni più spinte, specie se si devono realizzare più movimenti contemporaneamente.


Ma io dico se fin adesso e mi ci metto in mezzo anche io son sempre andato senza sollevatore davanti perchè adesso sento un irrefrenabile voglia che appagata di sollevo anteriore???

Che il joystic sia comodo è sicuramente vero,ma sicuramente non indispensabile i movimenti in contemporanea li fai tranquillamente anche con le leve,io sul braccio mi trovo benissimo ho cinque dita per mano(ringraziando Dio) e alla sera non sono arrotolate sulle leve.un costo di 2000 euro minimo non lo trovo giustificante per avere un joystic,ho speso quei soldi li per montare la pompa maggiorata e pure volentieri.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 09 Gen 2013 01:43:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

beh, in vigneto forse il sollevatore frontale non è uno degli optional irrinunciabili, staffi l'attrezzatura (attacco non omologato) e risparmi pure spazio..

ma un trincia frontale sarebbe uno degli sfizi che vorrei togliermi, così poi partono di quelle lavorazioni in combinata che non finiscono più..

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 09 Gen 2013 19:12:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

No no niente trincia,ci vuole pure la pto,non è più finita,solo sollevatore,per l'interceppo,il muletto,forchino e robe cosi,ma sopratutto il muletto,mi son rotto di stare sempre girato a caricare i balloni.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 09 Gen 2013 20:17:27    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per me, il tirante del braccio sollevatore posteriore idraulico e anche il
terzo punto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 11:36:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mah, io vedo che per certi lavori il terzo punto idraulico serve sì e no..


io ce l'ho, ma lo uso solo con il muletto, anche con la trincia preferisco il meccanico..

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 13:39:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
mah, io vedo che per certi lavori il terzo punto idraulico serve sì e no..


io ce l'ho, ma lo uso solo con il muletto, anche con la trincia preferisco il meccanico..

ciao



Concordo,a parte che il mio muletto ha il suo,ma col trincia vado di meccanico pure io il Berti ha l'asola,solitamente regolato una volta in campo e difficile che scenda dal trattore più di una volta per riposizionarlo,trovo più utile il laterale idraulico se non cè piano cosi lo metti sempre in posizione giusta.

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
selectamatic

Ospite















MessaggioInviato: 10 Gen 2013 20:31:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:
purin ha scritto:
mah, io vedo che per certi lavori il terzo punto idraulico serve sì e no..


io ce l'ho, ma lo uso solo con il muletto, anche con la trincia preferisco il meccanico..

ciao



Concordo,a parte che il mio muletto ha il suo,ma col trincia vado di meccanico pure io il Berti ha l'asola,solitamente regolato una volta in campo e difficile che scenda dal trattore più di una volta per riposizionarlo,trovo più utile il laterale idraulico se non cè piano cosi lo metti sempre in posizione giusta.

Diciamo che con la trincia andrebbe bene anche una barra fissa, ma nella scelta tra terzo punto e braccio trovo piu utile il terzo punto, con molti attrezi lo uso, con la fresatrice so uso in capezzagna quando si parte sul sodo lo accorcio per avere piu profondita' poi appena passato il punto di sodo lo rimetto in posizione, lo stesso faccio con l'aratro mono, per iniziare subito a grande profondita' lo accorcio, poi appena arrivato a quella desiderata lo riposiziono. Insomma lo trovo piu utile
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 20:43:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Selectamatic, quando ho preso il trattore avevo sia il laterale che il terzo punto
normale. Poi con l'aratro fuorisolco sono stato costretto, se non volevo
diventare matto, per trovare la regolazione a farmi fare da un officina
il laterale idraulico.Il terzo punto al momento l'ho sempre normale, ma con il ripper mi avrebbe fatto davvero comodo, per le considerazioni che hai fatto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 20:47:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alziamo un pò il tiro,marce sottocarico,inversore idraulico,poltroncine a sospenzsoni particolari,cambi semi ps,full ps,variazione continua,sollevatori elettronci e chi piùà ne ha più ne metta,chi li usa?servono veramente?che ne pensate?
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
selectamatic

Ospite















MessaggioInviato: 10 Gen 2013 20:52:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caspita! Per un fuorisolco sei obbligato! Un po come chi ha un sifone portato senza regolazione del cannone gittante, l'unico modo per comparare i dislivelli che incotrano le ruote posteriori è proprio il braccio idraulico. Mai riuscito a fare fuorisolco, le iniche volte che ci ho provato andavo sempre giu, secondo me per farlo oltre ad avere il braccio idraulico ci vogliono centinaia di CV Laughing
Torna in cima
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 20:56:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio, forse piccolo OT ma ho appena letto su una rivista che cambierà
la normativa sui trattori. Sembra che diventerà obbligatoria l'installazione di un dispositivo antibloccaggio della frenata sui trattori con velocità
superiori ai 40 /ora. Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2013 20:57:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

selectamatic ha scritto:
Caspita! Per un fuorisolco sei obbligato! Un po come chi ha un sifone portato senza regolazione del cannone gittante, l'unico modo per comparare i dislivelli che incotrano le ruote posteriori è proprio il braccio idraulico. Mai riuscito a fare fuorisolco, le iniche volte che ci ho provato andavo sempre giu, secondo me per farlo oltre ad avere il braccio idraulico ci vogliono centinaia di CV Laughing



Non direi che bisogna avere chissà quale cavalleria e chissà quale mezzo,lo fa anche un semplice trattore da frutteto il fuorisolco..



_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008