Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Acquisto fresa o erpice
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da campo aperto
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

EtÓ: 36
Alessio is offline 

LocalitÓ: Verona

italy
MessaggioInviato: 02 Dic 2012 17:35:30    Oggetto:  Acquisto fresa o erpice
Descrizione:

Ciao a tutti son qui a chiedere consiglio su cosa aquistare per affinare la terra,ho una poco felice esperienza con l'erpice rotante nel senso che nel giro di poco l'ho ichiodato non so se perchŔ l'ho comprato usato e quindi giÓ mal messo a livello di ingranaggi o perchŔ altro,fatto sta che adesso e da buttare o quasi,inoltre ho notato che l'erpice rotante fa salire in superfice molti sassi invece di interrarli e io di sassi ne hp veramente molti,e facendo per lo pi¨ fienagione i sassi sarebbe bene ce ne fossero meno possibile,prendere un altro erpice non mi entusiasma.

Ho una piccola fresa da 1,60 che uso in vigneto e davo dire che sono contento,presa nuova,mai un problema nulla e quindi vorrei orientarmi su una fresa normale,ma sono indeciso mi piacrebbe provare una fresa a denti dritti tipo la maschio cobra,ma ho delle lacune,richiede pi¨ sforzo di una normale fresa?,la fresa ha l'handicap che si deve andare abbastanza piano per fare un buon lavoro
e quasta coi sassi come se la cava?se qualcuno ha esperienza ben venga...

Ultima modifica di Alessio il 29 Mar 2013 20:00:24, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: 02 Dic 2012 17:35:30    Oggetto: Adv

Torna in cima
cengio

Nuovo
Nuovo

Iscritti

cengio is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Dic 2012 21:03:01    Oggetto:  
Descrizione:

penso che siano due cose diverse , sia fresa che rotante hanno in comune solo che si deve procedere piano per un buon lavoro con la fresa interri molto di piu erba e forse anche sassi ma per livellare bene il terreno per semina il rotante Ŕ una bomba con la fresa entri anche su sodo con rotante la vedo dura poi per˛ ci sono le vecchie frese con zappe curve creano molto letto su sodo e non Ŕ il massimo questo Ŕ il mio parere da semplice contadino a tempo perso ciao Very Happy
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Dic 2012 21:15:58    Oggetto:  
Descrizione:

Premetto che io su sodo non vado ne con fresa a zappe curve o dritte che sia ne con rotante,perchŔ allora si che si fa la suola come con la maggior parte degli atrezzi che lavorano il terreno attivati da pdf,la terra la smovo sempre o con ripuntatore,aratro o una semplice stirpata,perchŔ al fresa fa bello da vedersi agli occhi ma sotto sappiamo comŔ ecco dove molti si fanno ingannare e collegano Fresa=suola perchŔ la usano su sodo e non va affatto bene.

La velocitÓ dipende molto da comŔ la terra se dura e con molte zolle o magari se Ŕ venuta bene con una precendete estripata la velocitÓ aumenta,certo Ŕ che con la classica fresa zappe curve devi andre pi¨ piano che non con l'erpice.

L'erpice livella meglio se dotato di appunto livella cosa che orami hanno tutti gli erpici,e sicuramente vero che l'erpice Ŕ pi¨ adatto a prepaarre il letto di semina per˛ i sassi che porta in superfice ragazzi......

selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 22:09:51    Oggetto:  
Descrizione:

A mio giudizio se ci sono grosse zolle da frantumare il rotante Ŕ imbattibile, ma il terreno deve essere privo di erba, alrimenti te la ritrovi tutta in superficie, mentre la fresatrice riesce piu an interrare, poi c'Ŕ il cofano posteriore che mimetizza sia pietre che erba, ma logicamente se si passa con una seminatrice riporta tutto in superficie, in conclusione se sono zolle Ŕ meglio il rotante, mentre se c'Ŕ un po di erba Ŕ meglio la fresatrice.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 12:47:31    Oggetto:  
Descrizione:

Non ho problemi di zolle o erba,ma di sassi e pure molti...il rotante ne porta in superfice una marea...se dovessi fare grano,poco importa ma dovendo seminare fieno....Ŕ un bel problema.
Torna in cima
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 21:49:15    Oggetto:  
Descrizione:

Certo che con questi sassi c'Ŕ poco da fare, la fresatrice col cofano te ne occulta tanti, ma poi come passi con un altro attrezzo sbucano tutti fuori. Non avendo mai lavorato in terreni con sassi non so nemmeno cosa consigliare.
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Dic 2012 21:55:01    Oggetto:  
Descrizione:

Vero,ma dopo la fresatura del terreno io semino.....quindi la seminatrice non ne fa uscire di sassi.....vedremo,non ho fretat di compare ho tutto il tempo di pensare....
selectamatic

Ospite

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 22:07:33    Oggetto:  
Descrizione:

Certo che se usi una seminatrice a dischi dovrebbe aiutarti ad interrarli di piu, ma se useresti una come la mia a scarpette, ti ritroveresti in capezzagna a scaricare sassi come una carriola da muratore!
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Dic 2012 17:40:56    Oggetto:  
Descrizione:

Sicuramente per˛ io non ho probemi di sassi di grosse diemensioni,quelli non sono poi molti e li tolgo sono i sassi grandi come un pugno e pi¨ piccoli che danno pi¨ fastido perchŔ anche rullando sono relativamente leggeri e saltano su facilmente al momento dello sfalcio e appunto percheŔ legegri il ranghinatore li raccoglie meglio!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 04 Feb 2013 18:58:28    Oggetto:  
Descrizione:

Nuovo piccolo dilemma,sono arrivato alla conclusione di prendere una fresa,ma con le zappette dritte o quelle a L piegate....ho poca esperienza con le zappette dritte..
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

LocalitÓ: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato

italy
MessaggioInviato: 05 Feb 2013 19:47:47    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio, una curiositÓ. Lý da te cosa usano gli altri tuoi vicini per affinare la terra ?
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 05 Feb 2013 20:17:14    Oggetto:  
Descrizione:

Frese a zappe ricurve ve ne sono praticamente ovunque con la scusa che anni fa tutti lavoravano i vigneti,ma roba piccola(ne ho una anche io che mi trovo bene) po ci sono gli erpici rotanti,ma sono talmente pochi e poco usati visti la poca terra a seminativo...e qui pochi che sono sono grossi e robusti,roba enrome tipo da 4 mt in su che hanno i terzisti,poi nella bassa veronese si va di erpice ma tutta altra terra,dura si ma sassi nemmeno a farli.
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 05 Feb 2013 21:07:05    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio per erpice nella bassa veronese cosa intendi ,il rotante o il frangizolle?
Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto

co-Admin

Alessio is offline 

italy
MessaggioInviato: 05 Feb 2013 21:09:17    Oggetto:  
Descrizione:

Erpice rotante scusa,frangizzolle o erpice a dischi mai visto nememno nella bassa.
Piozzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Piozzo is offline 

italy
MessaggioInviato: 05 Feb 2013 21:22:56    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio, a parte la tua scelta, non hai possibilitÓ di chiedere consiglio a qualche terzista per quanto riguarda la tipologia delle zappette. Per i sassi, ragionandoci un attimo sopra Ŕ sicuramente Ŕ meglio la fresa.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzature da campo aperto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: