Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Muletti elevatori
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
max250

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/10/13 02:52
Messaggi: 7
max250 is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 02:58:01    Oggetto:  bcs volcan
Descrizione: comprare o no?
Rispondi citando

salve, anche io come muletto uso il mitico 45-66 con falconero 15 ql. e i 100 cassoni al giorno di pesche non li vede proprio, il problema è che lo vorrei tenere libero per un altro lavoro, sono in trattative per un isodiametrico bcs volcano 850 REVERSIBILE, il mi dubbio è se si comperterebbe bene??? potrà prendere i 4 bins (11 ql.) piu il muletto (7 ql.) senza alzarsi o danneggiarsi.... lo so che con i numeri di cassoni che muovo io ci vorebbe un elephant ma non vorrei un mezzo da usare solo 4 mesi e poi parcheggiato tutto l'anno, cosa che col bcs non succederebbe perche lo userei con la mia nuova trincia berti reversibile per esempio... consigliatemi grazie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 08 Ott 2013 02:58:01    Oggetto: Adv






Torna in cima
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 12:25:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ciao e benvenuto, ma attualmente riesci ad alzare 11 quintali con il 45-66? Mi sembrano un po' tanti a sbalzo, ed anche il muletto da 7 quintali non scherza..

Non ho mai pesato il mio, ma credo pesi ben meno del tuo!

Oltretutto io il muletto lo tengo ravvicinato al trattore, ma già con 9 quintali si alzano le ruote davanti.

Oltretutto credo che con le ruote del BCS e tutto quel peso il terreno non ringrazi..

per il resto aspettiamo m.eccel, lui ti saprà consigliare meglio dato che lo usa proprio con il muletto!


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 14:05:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Isodiametrici retroversi con cerchio da 20", zavorra davanti e zavorra sulle ruote anteriori e muletto staffato sugli attacchi per i ganci di traino posteriori li ho visti caricare 4 bins, però stanno veramente al limite. Dato che devi movimentare parecchi bins ti sconsiglierei questa soluzione.
Io ti consiglierei di noleggiare un muletto fuoristrada per il periodo di raccolta e di tenere il muletto che già possiedi per comodità. Una curiosità che muletto è? 7q mi sembrano parecchi, il mio babini 320 da 15q mi sembra pesi più di 4q
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 18:47:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Pensare di portare 4 bins di frutta sul muletto con un 45/66 o con un qualsiasi trattore similare o peggio con un isodiametrico in sicurezza è impossibile.

Con 15 q più il muletto si alleggerisce il muso del Premium....anzi per girare ho usato la dt...e non intendo ripeterlo tanto spesso...solo in caso di necessità...

_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
max250

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/10/13 02:52
Messaggi: 7
max250 is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 21:21:35    Oggetto:  trattore per muletto
Descrizione: situazione e possibili opzioni
Rispondi citando

grazie del benvenuto e delle risposte:
vi spiego bene, il muletto serve per movimentare d'estate un centinaio di bins di pesche e albicocche al giorno per 4 mesi e d'inverno per 2.000 ql. di agrumi, carico i camion a 4 bins per volta con il 45-66 senza alcun problema grazie alla staffatura e alle zavorre anteriori !!! per esigenze devo levare il muletto dal fiat e comprare un nuovo trattore per eseguire questa mansione!!! Ora visto che è un acquisto mirato lo vorrei reversibile ma pensandoci bene e grazie alla prova che mi ha concesso il concessonario amico mi sono quasi convinto che il BCS non sia adatto perchè portato troppo al limite strutturale... oggi parlando con quest'ultimo abbiamo ipotizzato 2 possibili soluzioni:
1 : provare di nuovo il BCS questa volta zavorrato con la massima configurazione della casa
2: valutare il nuovo new holland 480 (serie celebrativa del omonimo trattore fiat) che ha la struttura piattaforma modificandolo in reversibile tamite la ditta ROZZONI che effettua questi lavori su tutte le macchine....

a questo punto credo piu nella seconda essendo il 480 una trattrice bella "piazzata" ma aspetto l'evolversi delle due opzioni!!

che ne pensate??

p.s. per motivi MIEI non valuto e non voglio un muletto 4x4 tipo ELEPHANT
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 21:30:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io il 480 nuovo l'ho visto un po' e sinceramente non mi ha convinto..a questo punto, se devo spendere soldi per una guida reversibile, prendo un trattore che è già reversibile e vedo di staffargli il muletto ben bene con un controtelaio sul quale posso caricarci zavorre senza troppo timore di rompere tutto..


che zavorratura monti sul 45-66? hai fatto un telaio di rinforzo? io in effetti avrei zavorre sufficienti per tenere a terra qualsiasi cosa, ma senza telaio di rinforzo non mi fido a buttarci su 8-9 quintali di zavorre..

non fa certo bene al telaio caricare troppo e non ne sento l'esigenza, solo i bins di legno con dentro le patate sono pesanti da dover richiedere una zavorra aggiuntiva e non ne faccio molto uso..



il mio sogno? un 480 "vecchio" con controtelaio di rinforzo, poi non avrei più paura a buttarci su zavorre (ne ho dieci quintali in garage)


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:01:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Valuta un muletto fuoristrada, un buon usato lo prendi con 10mila € circa.
La guida retroversa fatta come modifica ce l'ha qualcuno da me soprattutto su same explorer, ma è molto scomoda per via dei comandi non a portata di mano e per il poco spazio sulla piattaforma, ma delle volte poi ci caricano sempre a 2 bins, nonostante le 10 piastre di zavorra originale. Per me se vuoi prendere un isodiamentrico e un trattore poco piazzata carica a 2 bins alla volta come fa la maggior parte dei comuni mortali col trattore, altrimenti valuta un muletto fuoristrada, non per forza elefhant, valuta un usato anche di altre marche o il noleggio per i mesi in cui lo utilizzi di più!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
m.eccel

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 29/07/13 13:56
Messaggi: 199
m.eccel is offline 

Località: Cloz (TN)


Sito web: http://www.leonardotec...


italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:10:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Riporto la mia esperienza...
Ho un BCS Volante RS ruote sterzanti con un muletto falconero molto datato.
Il muletto pesa di suo su i 300kg più o meno ad occhio ed è montato sul sollevatore a L di norma installato sulla versione AR. È di fatto montato nella parte più vicina possibile al trattore ma lontano abbastanza che mi permetta una buona escursione del brandeggio quando vado in salita.
Ho 6 zavorre da 25kg posizionate sui fianchi della parte frontale così da non risultare troppo ingombranti, poi ho zavvorrato al 80% le ruote anteriori con acqua e antigelo.
Il risultato è portare 3 cassoni di industria (circa 11qli) con molta attenzione.
Ovvero il peso lo porta ma, è molto instabile e le ruote posteriori soffrono in maniera indecente.
Non oso immaginare a cosa succederebbe se bucassi o peggio spaccassi un cerchio della ruota posteriore. Il ché risulta più facile di quello che si immagina, soprattutto utilizzando il muletto.
Con questa soluzione movimento circa 100 bins al giorno.

Detto questo credo che i 4 bins siano davvero esagerati, il BCS con la sua guida reversibile svolge comodamente e al meglio il lavoro con 3 bins.
inoltre ritengo che caricare 4 bins in un colpo solo stando girati o fare due carichi da 2 caricando frontalmente non ci sia molta differenza.

_________________
design the future...



Ultima modifica di m.eccel il 08 Ott 2013 22:12:45, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
max250

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/10/13 02:52
Messaggi: 7
max250 is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:11:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

da me non ci sono ditte di noleggio ma anche se fosse il muletto 4x4 non lo voglio, il punto è se lo zavorro troppo il bcs non si potrebbe danneggiare?? secondo me l'f480 fatto reversibile verrebbe perfetto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:15:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

il 480 con quel peso lo spezzi, quello vecchio intendo..quello nuovo (che è solo una porcheria commerciale secondo me) meglio neanche avvicinarsi, non è pensato per utilizzi gravosi per come la vedo io..




per m.eccel: nei 100 bins conti sia il carico che lo scarico? lo stringicarico come ce l'hai?




ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
max250

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/10/13 02:52
Messaggi: 7
max250 is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:16:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

m.eccel ha scritto:
Riporto la mia esperienza...
Ho un BCS Volante RS ruote sterzanti con un muletto falconero molto datato.
Il muletto pesa di suo su i 300kg più o meno ad occhio ed è montato sul sollevatore a L di norma installato sulla versione AR. È di fatto montato nella parte più vicina possibile al trattore ma lontano abbastanza che mi permetta una buona escursione del brandeggio quando vado in salita.
Ho 6 zavorre da 25kg posizionate sui fianchi della parte frontale così da non risultare troppo ingombranti, poi ho zavvorrato al 80% le ruote anteriori con acqua e antigelo.
Il risultato è portare 3 cassoni di industria (circa 11qli) con molta attenzione.
Ovvero il peso lo porta ma, è molto instabile e le ruote posteriori soffrono in maniera indecente.
Non oso immaginare a cosa succederebbe se bucassi o peggio spaccassi un cerchio della ruota posteriore. Il ché risulta più facile di quello che si immagina, soprattutto utilizzando il muletto.
Con questa soluzione movimento circa 100 bins al giorno.

Detto questo credo che i 4 bins siano davvero esagerati, il BCS con la sua guida reversibile svolge comodamente e al meglio il lavoro con 3 bins.
inoltre ritengo che caricare 4 bins in un colpo solo stando girati o fare due carichi da 2 caricando frontalmente non ci sia molta differenza.


il mio muletto ne pesa 700 kg piu 1100 di bins non ce la farà mai il bcs a sopportarli , eppure c'è gente che con il carraro carica questi pesi normalmente, eppure ero convinto che fossero quasi identiche come macchine...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:18:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ripeto, secondo me il muletto non pesa 700 kg..hai una foto forse?

poi magari da te è piatto come un biliardo, ma io in falsopiano (o comunque quello che io intendo per falsopiano) con 7 quintali di carico (oltre al muletto) se freno in retromarcia già vedo il muso che si alza..

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
max250

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/10/13 02:52
Messaggi: 7
max250 is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:20:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
il 480 con quel peso lo spezzi, quello vecchio intendo..quello nuovo (che è solo una porcheria commerciale secondo me) meglio neanche avvicinarsi, non è pensato per utilizzi gravosi per come la vedo io..




per m.eccel: nei 100 bins conti sia il carico che lo scarico? lo stringicarico come ce l'hai?




ciao



parlo del nuovo, ha una base piattaforma e ottima visibilità posteriore e tanto spazio nel posto guida che ervirebbe per la trasformazione in reversibile, montandogli una staffatura per il muletto non gravando cosi sui bracci secondo viene un muletto ideale... cmq io calcolo i 100 bins pieni ogni giorno --- scaricando i vuoti e posizionarli alla fine è come muovere il triplo....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
motore

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 28
Registrato: 05/08/13 23:22
Messaggi: 140
motore is offline 


Interessi: trattori




italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:23:21    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

7q anche per me sono troppi! Che muletto è? Almeno altezza e portata...
Per il falso fiat 480 secondo me è troppo leggero, ti dico che con i same explorer basso lasciano perdere a caricare a 4 bins, che pesa più di 30q, zavorratto sfiorerà i 40q, poi è largo minimo 1,80m....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
max250

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/10/13 02:52
Messaggi: 7
max250 is offline 







italy
MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:25:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
ripeto, secondo me il muletto non pesa 700 kg..hai una foto forse?

poi magari da te è piatto come un biliardo, ma io in falsopiano (o comunque quello che io intendo per falsopiano) con 7 quintali di carico (oltre al muletto) se freno in retromarcia già vedo il muso che si alza..

ciao




il mio è l'ultimo modello recensito e il quart'ultimo descritto : 700 kg , non vedo perche dovrei mentirvi... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accessori e Altre Attrezzature Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008