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Aratura Fendt 716 (old) vs Claas Arion 540 (new)
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MessaggioInviato: 28 Set 2013 22:46:24    Oggetto:  Aratura Fendt 716 (old) vs Claas Arion 540 (new)
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Apro questa discussione per condividere con voi un test che abbiamo fatto.

Sfidanti

Fendt 716 del 2001 con meno di 2000 ore, appena tagliandato e dopato circa 210 cv gommato pirelli 650 post e 540 ant

vs

Claas Arion 540 48 ore appena consegnato originale quindi 155 cv gommato trelleborg 600 post e 480 ant (cmq lo stesso modello di gomma del fendt)


la prova si è cosi svolta trattore pieno, pesata, aratura per mezz'ora ritorno e nuovo pieno.


la prova si è svolta nello stesso campo lo stesso giorno a distanza di nemmeno un ora tra un trattore e l'altro con profondità 30 cm con stesso aratro e stesso peso.

peso complessivo fendt 9040 kg

peso complessivo claas 9240 kg


dopo mezz' ora di prove consumo di 17 litri per tutte e due le macchine


a breve il video e ulteiori dettagli.
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MessaggioInviato: 28 Set 2013 22:46:24    Oggetto: Adv






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MessaggioInviato: 28 Set 2013 23:07:23    Oggetto:  
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video:



la prova ho scelto di farla in un appezzamento a 500 metri da casa mia cosi che il consumo per strada non incidesse in maniera significativa, il trattore che si è comportato meglio in tiro puro è il claas perche con i suoi 2 q.li in più e le gomme un pò più strette riusciva a scaricare meglio i cavalli a terra, il fendt slittava molto di più (avesse avuto più peso sarebbe stato meglio), come lavoro hanno fatto lo stesso però il claas ha finito circa 1 minuto prima, il sollevatore fendt e superiore come interramento pochi cm e l'aratro lavora già a profondità desiderata quello claas ci mette un pò di più, in inversione il vario + giunto batte il p.s come comodità (non si usa mai la frizione) come ergonomia meglio il claas il manipolatore e più comodo di quello fendt.
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MessaggioInviato: 29 Set 2013 08:35:57    Oggetto:  
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Prova interessante!Bravo Pprt!

Quando ho un attimo mi guardo ben il video e poi commenterò Mr. Green

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MessaggioInviato: 29 Set 2013 18:37:09    Oggetto:  
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Bella prova! Per una curiosità quanto pesa l'aratro?
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MessaggioInviato: 29 Set 2013 19:13:15    Oggetto:  
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Per avere una prova più vicina alla realtà il 716 dovrebbe essere originale perchè altrimenti portandolo a più di 200 cv consumando come un trattore da 15o cv con 2 cilindri in meno si conferma il fatto che il Fendt consuma meno,non cè storia,si conferma pure che il Fendt è un trattore che vuole zavorra,come è sempre stato.

Non sono i due q in più del class che lo hanno fatto slittare meno non mi pare che sia terra dura e poi su certi pesi due quintali sono veramente poca cosa.

Velocità d'avanzamento?

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MessaggioInviato: 29 Set 2013 21:17:29    Oggetto:  
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innanzitutto i complimenti a pprt per l'impegno, fare queste prove in maniera seria e precisa costa tempo..tanti preferiscono riempirsi la bocca di dati a spanne, invece è stata fatta una prova fatta molto bene!


sulla questione potenza non sono d'accordo con alessio, immagino che siano state fatte lo stesso numero di passate con claas e fendt, giusto?

in tal caso la potenza non è determinante, piuttosto va considerato il consumo ad ettaro o comunque rapportato alla superficie lavorata..


concordo invece con la questione peso, un 150 cavalli da più di 90 quintali non dovrebbe avere problemi a mettere a terra la potenza, sarebbe interessante capire il perchè del maggior slittamento del fendt..se non sbaglio la gommatura è diversa, giusto?


ammetto invece di essere perplesso sulla potenza del fendt: i cavalli che dici sono stati provati al dinamometro? senza nulla togliere al motorista, ho notato purtroppo che molti tendono a sparare alto con le potenza, quando invece gli incrementi sono abbastanza limitati e più che altro aumentano i consumi ed il rumore.

se il lavoro di potenziamento è fatto bene i consumi specifici non dovrebbero aumentare, se invece è fatto un po' alla carlona si rischia di buttar dentro più gasolio ma con pochi risultati effettivi



ciao

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MessaggioInviato: 29 Set 2013 23:17:35    Oggetto:  
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le passate sono state le stesse, il class a finito circa un minuto prima, i cv sono loro provati a banco e si sentono, anche se non rimarranno così tanti perchè da come si vede nella foto (quella un pò sfocata) la temperatura era salita troppo e rischio di spaccare qualche cosa, secondo me i cv il fendt non riesce a scaricarli bene perchè oltre ad essere più leggero è gommato più largo, si nota infatti che le differenze tra il conta km del trattore e il gps sono maggiori sul fendt sintomo che c'era un maggiore slittamento della macchina.

l'aumento è stato fatto dando gasolio ma anche più pressione al turbo
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MessaggioInviato: 30 Set 2013 19:14:54    Oggetto:  
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Avendo lo stesso peso circa i cv in più del Fendt hanno solo contribuito a far slittare abbondantemente la macchina e a consumare più gasolio se il Fendt fosse stato originale non mi stupirei se la prova avesse avuto lo stesso risultato,innalzare cosi tanto la potenza contribuisce come ho sempre sostenuto a scaldare di più la macchina e questa ne è l'ennesima prova.

Teniamo anche presente che il 716 in oggetto non è tms e quindi non si è potuto ottimizzare i consumi e la velocità d'avanzamento.

Teniamo presente pure che le gomme del Fendt hanno 12 anni e sicuramente non hanno più il grip di gomme nuove,le gomme dell due macchine sono entrambi stessa marca?no perchè da una marca all'altra ci può essere un abisso se me sono accorto io sui frutteti figuriamoci su macchine da 90 e passa quintali.

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MessaggioInviato: 30 Set 2013 20:41:22    Oggetto:  
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Per me, non e' una questione di cavalli in piu' che incidono sul maggiore slittamento. Il Class evidentemente era piu' combinato, vuoi per le gomme ,il maggior peso il tipo di trasmissione .
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MessaggioInviato: 30 Set 2013 20:43:17    Oggetto:  
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Alessio ha scritto:
Avendo lo stesso peso circa i cv in più del Fendt hanno solo contribuito a far slittare abbondantemente la macchina e a consumare più gasolio se il Fendt fosse stato originale non mi stupirei se la prova avesse avuto lo stesso risultato,innalzare cosi tanto la potenza contribuisce come ho sempre sostenuto a scaldare di più la macchina e questa ne è l'ennesima prova.

Teniamo anche presente che il 716 in oggetto non è tms e quindi non si è potuto ottimizzare i consumi e la velocità d'avanzamento.

Teniamo presente pure che le gomme del Fendt hanno 12 anni e sicuramente non hanno più il grip di gomme nuove,le gomme dell due macchine sono entrambi stessa marca?no perchè da una marca all'altra ci può essere un abisso se me sono accorto io sui frutteti figuriamoci su macchine da 90 e passa quintali.


le gomme sono uguali come serie TM della pirelli/trelleborg, cambiano le dimensioni più grosse per il fendt.
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MessaggioInviato: 30 Set 2013 20:52:08    Oggetto:  
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Piozzo ha scritto:
Per me, non e' una questione di cavalli in piu' che incidono sul maggiore slittamento. Il Class evidentemente era piu' combinato, vuoi per le gomme ,il maggior peso il tipo di trasmissione .



Se i cv non li scarichi a terra cosa fai?slitti,per forza di cose,puoi avere anche mille cv ma se non li piazzi a terra non te ne fai di nulla.


Bene pprt adesso sappiamo che le gomme sono la stessa marca.
P.S. se avessi letto meglio lo sapevo pure prima! Twisted Evil

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MessaggioInviato: 01 Ott 2013 21:11:22    Oggetto:  
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non sono d'accordo, la forza massima di trazione non dipende dalla potenza del motore, quella influenza solo la velocità massima di lavoro..

l'impressione mia è che il fendt non impegnasse tutta la cavalleria al traino (altrimenti avrebbe dovuto filar via a quasi 10 km/h)

fatto confermato pure dai consumi, molto simili tra i due mezzi..


ciò significa che il tanto odiato Vario che perde cavalli per strada alla fine abbinato a un motore abbastanza parsimonioso al traino pesante fa gli stessi risultati di un powershift..


ciao

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MessaggioInviato: 01 Ott 2013 22:11:30    Oggetto:  
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Infatti, i cavalli in piu' servono solo ad aumentare la velocita' di lavoro. In aratura poi non li sfrutti tutti come ad esempio se usi un' attrezzatura con presa di forza. Il rendimento e' influenzato da altri fattori tipo grip delle gomme, peso e la sua distribuzione, geometria del sollevatore, passo della macchina e alyro ancora.
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MessaggioInviato: 01 Ott 2013 22:18:13    Oggetto:  
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Una prova in piu' che P.p.r.t. avrebbe potuto fare, tempo e voglia permettendo, zavorrare il Fendt di altri due quintali per pareggiare il conto con il Class.
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MessaggioInviato: 02 Ott 2013 20:24:31    Oggetto:  
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Purin io cosò detto? che non usa tutta la potenza perchè non la scarica a terra non cè peso a sufficenza per scaricare i 200 cv a terra e poi ho dei dubbi pure sul fattoi che arrivino alle ruote tutti i cv perchè la macchina non è stata studiata per tale potenza e quindi mal la utilizza o la utilizza solo in parte.

Il fatto che i consumi siano uguali non potrebbe essere attribuito al fatto che il fendt potrebbe consumare meno????

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