Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L'aratura
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Seminativo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 11 Giu 2013 20:27:31    Oggetto:  L'aratura
Descrizione: Tecniche e metodi sull'aratura
Rispondi citando

Visto che in un altra discussione si stava andando troppo off topic ho pensato di aprire queste discussione per scambiarci idee tecniche e metodi sull'aratura quanti cv usate a corpo,quanta terra prendete come allestite il trattore,come aprite e chiudete i campi come vi comportate su terreno in tempera o sul secco su terreno ghiaioso o argilloso e tutto ciò che riguarda l'aratura dei nostri campi,a voi la parola.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 11 Giu 2013 20:27:31    Oggetto: Adv






Torna in cima
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 11 Giu 2013 22:08:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

cavolo alessio, argomento molto ma molto vasto.

inizio subito con il dire che per me l'aratura serve per metter sotto residui, che siano stocchi, cotico erboso stabile, o letame non importa, ma se bisogna dissodare la terra senza interrare qualcosa ci sono attrezzi migliori, più produttivi e che costano meno.

detto questo inizio con il parlare (poi piano piano provo a spiegare più in profondità come lavoro) dell'aratura in pendenza, dove spesso ogni zona ha la sua maniera di arare.

qui si ara con trattori gommati principalmente trasversalmente alla pendenza, seguando le isoipse (linee alla stessa quota), ovviamente per evitare di ribaltarsi si ara ESCLUSIVAMENTE entrosolco e buttando la terra a monte, in questa maniera la ruota nel solco stabilizza il trattore, ed evita che scivoli a valle, in quanto il solco la trattiene.

la parte più difficile è aprire il primo solco e le manovre in testa al campo, tant'è che in alcuni appezzamenti piccolini si ritorna a vuoto nel solco, per la gioia della suola di lavorazione.


butto lì una domanda: nelle testate come fate? buttate la terra verso il terreno arato oppure verso l'esterno del campo? perchè?

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 11 Giu 2013 23:22:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Un anno verso proda e il seguente verso il campo . Questo per la lavorazione della testata. Abbiamo provato anche con il ripper in modo da lasciarla sempre al solito posto, ma tale attrezzo favorisce la nascita dell'erba.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
p.p.r.t

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 49
Registrato: 11/11/12 20:00
Messaggi: 232
p.p.r.t is offline 

Località: Chivasso





italy
MessaggioInviato: 12 Giu 2013 10:01:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io idem un anno verso l'esterno e un anno verso l'interno del campo, così da cercare di mantenere le testate sempre allo stesso livello, con ultimo passaggio delle testate meno profondo per creare il minimo dislivello, anche nell'apertura campo si inizia un anno da un lato e l'anno successivo dall'altro, io per arare uso un quadrivomere pieghevole vittone attaccato al fendt e un bivomere moro attaccato al same..... i terreni da me sono i più diversificati che si possa trovare da quelli argillosi senza nessuna pietra ma che quando piove sono praticamente impermeabili a quelli pietrosi che dopo due ore che ha smesso di piovere si può già entrare, io nei primi cerco sempre di lavorarli quando sono asciutti, ma se proprio non si può evitare li ho anche arati con l'acqua dentro, però dopo per seminare ho dovuto passare la fresa per rompere le zolle......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 12 Giu 2013 22:09:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mistral ha scritto:
Non ti dico le facce che fanno da queste parti quando dico che aro una dozzina di ettari con 80 hp ( ultimamente si crede che certe potenze non bastino più neanche per semine e fienagione).


ne bastano pure meno, te lo garantisco, purtroppo c'è sempre più una corsa alle alte potenze, non sempre giustificata dal fatto che bisogna fare molto lavoro in poco tempo.


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
mistral

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/11/12 19:46
Messaggi: 91
mistral is offline 







italy
MessaggioInviato: 12 Giu 2013 22:24:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

purin ha scritto:
mistral ha scritto:
Non ti dico le facce che fanno da queste parti quando dico che aro una dozzina di ettari con 80 hp ( ultimamente si crede che certe potenze non bastino più neanche per semine e fienagione).


ne bastano pure meno, te lo garantisco, purtroppo c'è sempre più una corsa alle alte potenze, non sempre giustificata dal fatto che bisogna fare molto lavoro in poco tempo.


ciao


Quando ho comperato il famoso aratro mi hanno detto tutti(tutti vuol dire tutti: venditori, meccanici, colleghi e sapientoni da bar inclusi) che non andavo da nessuna parte, perchè per quello ci volevano 6 cilindri (100hp al tempo).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 12 Giu 2013 22:26:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

l'invidia è una brutta cosa Smile

che profondità fai?

tipo di terreno?


ciao

_________________


Ultima modifica di purin il 12 Giu 2013 22:41:14, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 12 Giu 2013 22:32:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mistral però dimentica di dire che il suo 80 cv pesa sicuro 50 q se non oltre.....
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 13 Giu 2013 00:04:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

I miei vicini lavorano con 80/90 e l' altro esplorer top 2 da 80 cv. Macchine sui 40 q.li zavorrate, brillanti per monovomere ma spesso insufficienti per due. Io bivomere macchina da 55 q.li zavorrata e 120 cv. Rapporto peso potenza piu' sfavorevole di certo ma certamente piu' stazzata. Oggi ho visto un john deere 7710 con trivomere entrofuorisolco, quindi per questo aratro ci vogliono minimo oltre 160 cv e sui 70 q.li di peso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mistral

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/11/12 19:46
Messaggi: 91
mistral is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Giu 2013 22:13:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessio ha scritto:
Mistral però dimentica di dire che il suo 80 cv pesa sicuro 50 q se non oltre.....


50q tondi senza aratro, il quale non contribuisce molto a caricare quando è in lavoro visto che lo sforzo controllato sul 3p non è molto funzionale con i plurivomeri. Vado costantemente a 40 cm per 1 mt (senza solco variabile) con vari tipi di terreno: dall'argilloso al sabbioso e a volte ci faccio pure la legna (mi è capitato di arare terra incolta da vari anni, e ai margini ho tirato sù una bella quantità di radici di pioppo e platano di varie dimensioni). Praticamente aro con solo 3 marce: 4, 5 e 6kmh, ma se appena acquistato l'aratro andavo spesso a 4, ora la uso solo in emergenza e vado a 5 oppure a 6 kmh in terreni sciolti.
Sono anche andato a una gara di aratura da gente che diceva di avere cemento in confronto alla mia terretta con il risultato di aver arato a 9kmh (cosa mai successa prima)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 13 Giu 2013 22:22:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

anch'io sono amante dei trattori ben zavorrati, in garage ho la scorta di emergenza di bilette provenienti da una fonderia:)

50 kg per cavallo mi sembra il minimo sindacale per un trattore che deve tirare

ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2013 21:52:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Piozzo ha scritto:
Purin, bella macchina non c'è che dire. IN questa tipologia di lavoro , di corpi ne tira comodamente anche cinque visto che lavora in pendenza. A mio avviso in questi casi è meglio un aratro un po' più grosso che piccolo. Ciao


posso chiederti perchè?

credevo preferissi un aratro un po' più piccolo e correre un po' di più piuttosto che l'aratrone e velocità di avanzamento più basse


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 25 Giu 2013 17:54:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io personalmente voglio che sia il trattore a comandare e non l'aratro se fai danni sull'aratro sicuramente son meno onerosi di quelli che fai sul trattore.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 25 Giu 2013 20:47:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Certo Purin, la mia è una considerazione dovuta al fatto che lavora in pendenza, anche se leggera a quello che ho visto. Memore di quando avevo il cingolato, in collina tirava il Nardi 2bt mentre in pianura con il C 35
Sogema bivomere, a volte si e a volte no! In collina poi il motore è meno impegnato , in quanto si lavora ad una mano e i lavori sono meno profondi. Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 06 Lug 2013 20:36:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando






_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Seminativo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008