Indice del forum

L'Ettaro Forum

forum di agricoltura e agromeccanica

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Fiat Nastro Oro
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Simone

Apprendista
Apprendista


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 12/11/12 10:04
Messaggi: 88
Simone is offline 







italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 11:17:45    Oggetto:  Fiat Nastro Oro
Descrizione:
Rispondi citando

Come ho già specificato non sono un addetto ai lavori, mi sono quindi limitato a riassumere le informazioni che ho potuto recuperare da libri, internet e quant'altro, perdonate quindi imprecisioni o errori. Questo mio post vuole solo essere un LA per iniziare a parlare di macchine praticamente onnipresenti su tutto il territorio nazionale.

Probabilmente è la serie più diffusa in Italia; I professionisti ancora affidano a questi trattori lavori di contorno in azienda, mentre per i semplici hobbisti sono dei veri e propri tuttofare.

La serie nastro d'oro nasce nel 1967. La FIAT, forte del successo già riscosso con la precedente serie diamante, volle imporsi ulteriormente sul mercato con una nuova linea di macchine. La serie nastro d'oro doveva inoltre celebrare i 50 anni della fiat nella produzione di trattori (non a caso il nome richiama le nozze d'oro). I punti di forza delle macchine erano i nuovi motori fiat a iniezione diretta, i cambi sincronizzati (già comunque presente sulla serie diamante) e nuovi (per l'epoca) sistemi per la sicurezza e il comfort dell'operatore.



Nei primi anni la fiat introdusse 4 modelli a ruote (250, 450, 550 e 650) che subirono, col tempo, numerosi aggiornamenti e modifiche.
Qui di seguito una tabella riassuntiva dei primi modelli e delle motorizzazioni:



Degno di nota il modello 640 che con una potenza di 64 e circa 25 q.li di peso si guadagnò subito un posto nella maggior parte delle aziende medio-piccole italiane ed estere. Ancora oggi è facile vedere macchine con 10.000 ore impegnate davanti al carro per l'unifeed o nelle lavorazioni di fienagione.

Con l'inizio degli anni '70 il mercato europeo era sempre più alla ricerca di gommati di alta gamma in grado di sostituire i meno versatili trattori cingolati o articolati per le lavorazioni pesanti. Fiat propose 3 modelli: 850 (4 cilindri 4.9 litri), 1000 (6 cilindri 5.2 litri) e 1300 (6 cilindri 7.4 litri). Punti di forza delle macchine erano sicuramente la doppia trazione (a richiesta), il generoso peso e una vasta (per l'epoca) gamma di rapporti sincronizzati.
Nonostante i 3 trattori presentassero ancora un'impostazione pedanata (ad eccezione del 1300 il cui posto di guida era già più vicino ad una moderna piattaforma) in fase di progettazione si pensò di migliorare il comfort di guida posizionando le due leve del cambio sul cruscotto ai due lati del volante.
La fiat, come si vedrà in seguito con la serie 80, aveva iniziato a prestare grande attenzione al comfort dell'operatore offrendo come optional poltroncine molleggiate e cabine chiuse per riparare dal freddo.

Nota dolente dei fiat era il sollevatore posteriore, valido in termini di robustezza come l'intera macchina, ma, a detti degli stessi utilizzatori, poco preciso e reattivo rispetto ai competitor dell'epoca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 12 Nov 2012 11:17:45    Oggetto: Adv






Torna in cima
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 12 Nov 2012 18:33:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io possiedo il 480 due rm,che dire di motore ne ha fin troppo,non molla mai,però se vede una salita del 2% è già in piedi tutto incazzato che non al vuole fare,per carità è un due rm però il bilanciamento....sollvatore?ah si le stegole vanno su e giù,non provare mai fargli fare altro Very Happy Very Happy
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tornatura

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 11/11/12 22:00
Messaggi: 76
tornatura is offline 

Località: granarolo emilia
Interessi: donne agricoltura e macchine agricole
Impiego: agricoltore



italy
MessaggioInviato: 23 Nov 2012 21:15:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il 550 è stato il primo tratore che ho guidato Laughing ... che ricordi...
Fu acquistato da mio papà nel 1966, sostituì un Lombardini tl 25d... rimase in azienda fino al 1978 facendosi ricordare come un infaticabile lavoratore, fece ogni tipo di lavoro dal leggero al pesante.
Unico punto critico, il differenziale Crying or Very sad poi credo modificato negli ultimi esemplari, per tutto il resto... nessun problema.
Era ricordato anche x aver vinto il campionato del mondo di aratura svoltosi in Finlandia , mi pare Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Simone

Apprendista
Apprendista


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 12/11/12 10:04
Messaggi: 88
Simone is offline 







italy
MessaggioInviato: 23 Nov 2012 22:13:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Esatto tornatura, il 550 ha vinto numerosi premi, tra cui appunto il campionato di motoaratura nel 68 a Salisbury (operatore l'olandese Schoonen). Nel 70 vinse lo stesso premio a belgrado un danese sempre con un 550 a trazione semplice. Appena riesco faccio la scansione della locandina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 27 Giu 2013 19:18:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando



l'invincibile 640


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 27 Giu 2013 20:11:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' tuo Purin ? Originale la soluzione per le zavorre. A cosa serve lo specchietto retrovisore messo in quel modo? Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 27 Giu 2013 20:43:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

le zavorre sono di recupero, lo specchietto in realtà si usa con il braccio decespugliatore e per il fatto che la sarchiatrice ingombra abbastanza e non si vede molto..

a dispetto di quello che si potrebbe credere, non vibra molto, c'è anche dall'altra



in realtà non è mio mio, lo uso ogni tanto, anche perchè di zavorre serie da metterci ne avrei qualche quintale


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 27 Giu 2013 20:54:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ci ho fatto caso ora. Nella fotografia all'inizio della discussione, in alto a sinistra, c'è l' OM 655. E' stato il mio primo trattore di una certa importanza. Il cingolato è sempre il cingolato, non si scorda mai anche se i gommati sono più versatili. Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 24 Ago 2013 20:18:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Qualcuno sa il peso del 640 due rm?grazie
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
purin

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 12/11/12 08:50
Messaggi: 1856
purin is offline 







italy
MessaggioInviato: 24 Ago 2013 21:25:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non l'ho mai pesato purtroppo..

Come mai ti interessi a un fiat? Il peso è per venderlo ad una fonderia forse?


ciao

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 25 Ago 2013 11:47:04    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi interesso perchè devo fare un confronto e non c'entra la potenza,solo capire quanto pesa per vedere se regge il confrontato,non lo vendo ad una fonderia,non lo possiedo.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Piozzo

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 03/01/13 20:33
Messaggi: 469
Piozzo is offline 

Località: Maremma
Interessi: Agricoltura
Impiego: Impiegato



italy
MessaggioInviato: 01 Nov 2014 13:32:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Intorno ai 20/22 quintali per il 640 due rm.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio

Esperto
Esperto


co-Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 37
Registrato: 19/08/12 17:45
Messaggi: 1531
Alessio is offline 

Località: Verona





italy
MessaggioInviato: 01 Nov 2014 17:45:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si si due rm grazie Piozzo,credevo di più.
_________________
CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattori da campo aperto -> Gommati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





L'Ettaro Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008