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TRASMISSIONI A VARIAZIONE CONTINUA
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purin

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MessaggioInviato: 24 Dic 2013 17:50:53    Oggetto:  
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Intendi con l'uscita del Fendt 200 Vario?
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MessaggioInviato: 24 Dic 2013 17:50:53    Oggetto: Adv






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MessaggioInviato: 11 Feb 2014 15:34:16    Oggetto:  
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MessaggioInviato: 27 Mar 2014 17:49:24    Oggetto:  
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Analisi dei rendimenti di trasmissioni CVT:



Confronto rendimenti tra vari tipi di trasmissione:


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MessaggioInviato: 27 Mar 2014 18:31:48    Oggetto:  
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Gradirei link in lingua italiana,grazie.
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CERCO rimorchio da 50 o 60q. Contattatemi via mp.
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MessaggioInviato: 27 Lug 2014 22:03:14    Oggetto:  
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Il problema principale dell’analizzare il rendimento di una trasmissione è la difficoltà a metterla su un banco di prova, l’alternativa è misurare la potenza di un trattore alla barra di traino con un carro frenato (misurando forza, velocità e slittamento) e confrontarla con la potenza del motore.

La parte difficile è poi stimare la potenza del motore “prima” della trasmissione, ci sono alcune possibilità:

- usare la potenza dichiarata dal costruttore;
- misurare la potenza alla PTO;
- misurare la potenza del motore al banco.

La prima opzione è la più semplice, ma la meno accurata in quanto la potenza di targa del motore è un dato indicativo, ma non sufficiente per stimare in maniera precisa il rendimento della trasmissione, in quanto la potenza reale viene influenzata fattori esterni (temperatura, umidità, gasolio, lubrificanti), dall’usura del motore e dalla normale variabilità di produzione (in parole povere, tra due motori uguali ci sono sempre piccole differenze di prestazioni), oltre che i vari assorbimenti di potenza degli “accessori”).

Misurare la potenza alla PTO elimina tutte queste variabili (si confronta la potenza alla PTO con la potenza al traino) ma in questa maniera non si calcola più il rendimento della trasmissione, in quanto la potenza alla PTO è influenzata dal rendimento della catena cinematica della PTO.
La potenza misurata alla presa di forza è minore di quella del motore e senza conoscere il rendimento della PTO non è possibile risalire alla potenza del motore.

Misurare la potenza al banco richiede di smontare il trattore e comunque non riesce a riprodurre in maniera precisa le condizioni ambientali della prova di traino.


Partendo dai dati del Nebraska Tractor Test Lab, che rileva la potenza al traino ed alla PTO si possono analizzare i rendimenti delle trasmissioni, per queste prove si è deciso di utilizzare la potenza alla PTO, dato che i due trattori hanno lo stesso rendimento alla PTO, mentre se utilizzassimo i dati di targa del motore si avrebbe una maggiore incertezza.
In parole povere, chi ci dice che il motore ha esattamente la potenza dichiarata? Se non siete convinti, vi invito ad andare a riguardarvi un’analisi piuttosto simile che ho fatto su altri modelli (8360R/8360RT e Case IH 600/Case IH 600 Quadtrac) dove si vede chiaramente la variabilità sulla potenza.
Il rendimento che si vede nei grafici non è quindi quello della trasmissione “puro” ma è il rapporto tra la potenza alla PTO e quella al traino.






I due trattori:

John Deere 7290R IVT 280 PTO HP
John Deere 7270R e23 256 PTO HP


Sono state fatte due prove, la prima a regime nominale (2100 RPM per entrambi) e la seconda a regime di potenza massima (1800 RPM per il 7270R e 1750 RPM per il 7290R), ad entrambi i regimi sono state fatte sia le prove al traino che quelle alla PTO.








La prima prova (regime nominale):



I dati:




Rendimento trasmissioni rispetto alla potenza alla PTO:





La seconda prova (regime di potenza massima):



I dati:




Rendimento trasmissioni rispetto alla potenza alla PTO:




Riassumendo i dati, a 8 km/h:

7290R IVT 284 CV alla PTO, 248 CV alla barra di traino
7270R e23 260 CV alla PTO, 241 CV alla barra di traino

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MessaggioInviato: 29 Lug 2014 11:56:41    Oggetto:  
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Partendo dai dati del Nebraska Tractor Test Lab ho fatto un confronto tra alcune delle trasmissioni CVT presenti sui trattori della fascia dei 250 CV, in particolare:

- Massey Ferguson 7624 Dyna-VT, potenza massima 235 CV ISO/TR 14396
- New Holland T7.270, potenza massima 249 CV ECE R 120
- John Deere 7930 IVT, potenza massima 243 CV 97/68/EC

Le potenze sono quelle dichiarate dal costruttore.
Per chi non fosse pratico delle normative di misurazione della potenza, le tre normative utilizzato sono equivalenti:




Le potenze rilevata secondo la normativa OCSE:

- Massey Ferguson 7624 Dyna-VT, potenza massima 204 CV
- New Holland T7.270, potenza massima 222 CV
- John Deere 7930 IVT, potenza massima 205 CV

Potenze effettive alla PTO (boost non inserito), da evidenziare che il John Deere in prova non rispetta i parametri di potenza dichiarati dal costruttore.
In parole povere non ha tutti i cavalli che dovrebbe avere, quindi nel confronto con le potenze dichiarate si nota il grafico un po’ più basso.


Ecco i risultati delle prove al traino (le potenze sono espresse in kW):





Ecco il rendimento delle trasmissioni confrontate con la potenza dichiarata dal costruttore:






Questo invece è il rendimento rispetto alla potenza reale misurata secondo la normativa OCSE:


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MessaggioInviato: 29 Lug 2014 12:53:31    Oggetto:  
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Consumo specifico nelle prove al traino a 8 km/h:




Da considerare che i motori non sono conformi alle stesse normative sulle emissioni e che non è considerato il consumo di AdBlue.

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Ultima modifica di purin il 29 Lug 2014 15:06:33, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: 29 Lug 2014 12:57:14    Oggetto:  
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si ma se non son tappati dai filtri anti inquinamento che confronto sono? La resa minore dei motori dipende in gran parte da quelli!
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MessaggioInviato: 06 Ago 2014 14:55:31    Oggetto:  
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Infatti si parla di rendimento delle trasmissioni, che non è influenzato certo dalla presenza o meno di filtri.
Sul discorso consumi specifici invece, il risultato è la combinazione del rendimento del motore e quello della trasmissione.

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MessaggioInviato: 23 Ott 2014 10:28:02    Oggetto:  
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Confronto tra John Deere 8360R e Case Magnum 370 CVX (dati equivalenti anche al New Holland T8.420) nelle prove al traino.



  • Case IH Magnum 370 CVX, potenza massima 404 CV ECE R120
  • John Deere 8360R, potenza massima 396 CV 97/68/EC



Le potenze sono quelle dichiarate dal costruttore.
Per chi non fosse pratico delle normative di misurazione della potenza, le tre normative utilizzate sono equivalenti:

[URL="http://www.xtremeshack.com/image/224768.html"]
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[/URL]



Le potenze rilevata secondo la normativa OCSE:



  • Case IH Magnum 370 CVX, potenza massima 357 CV
  • John Deere 8360R, potenza massima 360 CV


Potenze effettive alla PTO (boost non inserito).




Ecco i risultati delle prove al traino (le potenze sono espresse in kW):
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Ecco il rendimento delle trasmissioni confrontate con la potenza dichiarata dal costruttore:
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Questo invece è il rendimento rispetto alla potenza reale misurata secondo la normativa OCSE:

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Consumo specifico di carburante nelle prove al traino (velocità di riferimento 8 km/h), non è stato considerato il consumo di AdBlue per il Magnum:
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Ennesima conferma che il rendimento della trasmissione non è dato solo dal numero di gamme, la trasmissione a quattro gamme di New Holland ha un rendimento inferiore alle due gamme dell’IVT di John Deere, come si era visto anche in questa prova, dove venivano messe a confronto le trasmissioni IVT (due gamme), Dyna-VT (due gamme) e Autocommand (quattro gamme)

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MessaggioInviato: 10 Mar 2015 19:08:11    Oggetto:  
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Confronto fatto tra due trattori molto simili, con differenti trasmissioni:

- Massey Ferguson 7624 Dyna-VT, potenza massima 235 CV ISO/TR 14396
- Massey Ferguson 7624 Dyna-6, potenza massima 235 CV ISO/TR 14396

Le potenze sono quelle dichiarate dal costruttore.
Per chi non fosse pratico delle normative di misurazione della potenza, le tre normative utilizzate sono equivalenti:






Le potenza massima rilevata secondo la normativa OCSE:

- Massey Ferguson 7624 Dyna-VT, potenza massima 214,7 CV a 1950rpm
- Massey Ferguson 7624 Dyna-6, potenza massima 215 CV a 1950rpm
Potenze effettive alla PTO (boost non inserito).

Le potenza rilevata al regime utilizzato nelle prove al traino secondo la normativa OCSE:

- Massey Ferguson 7624 Dyna-VT, potenza 204 CV a 2034rpm
- Massey Ferguson 7624 Dyna-6, potenza 215 CV a 1950rpm

Come si vede chiaramente, ad un regime motore inferiore il motore Sisu sviluppa una potenza maggiore, va tenuto conto di questo fattore per valutare il rendimento delle due trasmissioni.


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Ecco i risultati delle prove al traino (le potenze sono espresse in kW):

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Ecco il rendimento delle trasmissioni confrontate con la potenza dichiarata dal costruttore:

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Questo invece è il rendimento rispetto alla potenza reale misurata secondo la normativa OCSE:

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Consumo specifico nelle prove al traino (velocità di riferimento 8 km/h):

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MessaggioInviato: 10 Mar 2015 19:08:42    Oggetto:  
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Ecco un confronto tra 7290R IVT e 7290R e23, entrambi con potenza massima 319 CV 97/68/EC dichiarata dal Costruttore.



Potenza reale alla PTO a 1750 RPM:

- John Deere 7290R IVT, potenza massima 284CV
- John Deere 7290R e23, potenza massima 287 CV
Potenze effettive alla PTO (boost non inserito), il costruttore dichiara la potenza massima a 1900 RPM, in realtà il range da 1750 a 1950 RPM è a potenza costante.




Ecco i risultati delle prove al traino (le potenze sono espresse in kW):

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Ecco il rendimento delle trasmissioni confrontate con la potenza dichiarata dal costruttore:

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