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Norme per la circolazione Stradale
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Alessio

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italy
MessaggioInviato: 14 Feb 2014 17:43:07    Oggetto:  Norme per la circolazione Stradale
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In questo topic vorrei raccogliere tutti dubbi e le verità per quanto riguarda le norme che regolamentano la circolazione stradale delle macchine agricole.

N.B prima di intavolarsi in lunghi ed estenuanti norme e leggine,vo prego di rispondere SOLO in caso di assoluta certezza di ciò che si dice e non per sentito dire al bar o dall'amico,in modo da fornire informazioni corrette o almeno specificare se non si è certi di quello che si dice.Grazie a tutti.


Inizio io col le domande,sul carrellone che ho appena preso vi è l'occhione da 200q anche se il carrellone è omologato 140,visto che sul trattore ho il gancio D2 sono regolare o lo devo cambiare?

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MessaggioInviato: 14 Feb 2014 17:43:07    Oggetto: Adv






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Nebbiolo

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MessaggioInviato: 21 Feb 2014 10:01:49    Oggetto:  
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Non penso che nessun vigile si metta a guardare l' occhione dopo aver visto le carte... anche perchè che vuoi che ne sappiano? Fan fede i documenti di omologazione, se proprio ti guardano il numero di telaio per vedere se corrisponde il documento al carro
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purin

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italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2014 10:44:23    Oggetto:  
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Quello che dici è vero, però cosa succede nel caso succeda qualcosa e ci sia una perizia?

Il fatto che il carrellone abbia l'occhione F3 può essere sia di fabbrica che una modifica:

- a volte i costruttori tendono a montare componenti maggiorati o per economie di scala (pezzi tutti uguali) o per avere più margine di sicurezza, specie conoscendo l'italiano medio che un giro di sponde in più difficilmente lo rifiuta, o magari anche perchè un gancio più grosso fa pensare a un rimorchio più robusto (stesso pensiero anche per i telai, poi trovi tare assurde)

- se un'azienda ha tutto rimorchi con occhioni F3 e quindi campane di traino D3, l'unico gancio F2 potrebbe essere "scomodo" e quindi si sostituisce con un F3 per questione di uniformità degli agganci. Non so come funzioni questa modifica dal punto di vista legale, se sia automaticamente accettata perchè alla fine si va a favore di sicurezza o se sia necessario aggiornare il libretto.



Alessio, io proverei a sentire il Costruttore del rimorchio cosa ti dice, se magari l'occhione F3 non è il suo originale ti conviene passare a un F2, in ogni caso lui ti saprà dare il riferimento normativo esatto. poi magari pubblicalo anche qui che ci togliamo il dubbio una volta per tutte.
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Nebbiolo

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MessaggioInviato: 21 Feb 2014 12:13:32    Oggetto:  
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Tecnicamente l' ideale sarebbe avere sempre occhione giusto così nessuno può dirti niente, se fai un incidente in effetti la perizia poi finisce che è colpa tua...
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Alessio

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MessaggioInviato: 21 Feb 2014 19:40:04    Oggetto:  
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purin ha scritto:


- se un'azienda ha tutto rimorchi con occhioni F3 e quindi campane di traino D3, l'unico gancio F2 potrebbe essere "scomodo" e quindi si sostituisce con un F3 per questione di uniformità degli agganci. Non so come funzioni questa modifica dal punto di vista legale, se sia automaticamente accettata perchè alla fine si va a favore di sicurezza o se sia necessario aggiornare il libretto.


Questo sia il vero motivo per cui cè un gancio f3 sul carrellone da quello che ho potuto vedere in azienda quando sono andato a prenderlo.

Sul libretto cè scritto f2 e quello comprerò e installerò.

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