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RIMORCHI RALLATI VS ASSI RAVVICINATI
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purin

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MessaggioInviato: 02 Gen 2013 19:55:39    Oggetto:  RIMORCHI RALLATI VS ASSI RAVVICINATI
Descrizione: che tipologia scegliere e perchè
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RIMORCHI RALLATI VS ASSI RAVVICINATI


Apro questo nuovo argomento per parlare delle tipologie costruttive dei rimorchi.


Mi spiego meglio, i rimorchi con più di un asse possono essere:

RALLATI

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AD ASSI RAVVICINATI

CON ASSI ARRETRATI

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CON ASSI CENTRALI

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Ovviamente le varie tipologie di rimorchi hanno caratteritiche e comportamenti differenti.
poi esistono moltissimi tipi di sospensione, che influiscono sulle caratteristiche dinamiche del rimorchio, ma io vorrei focalizzare l'attenzione (per ora, poi possiamo parlare anche degli altri aspetti) sulle differenze tra rimorchi ad assi ravvicinati (ed arretrati) e rimorchi rallati.

poi ovviamente se qualcuno vuole portare la sua esperienza con rimorchi tipo biga (assi ravvicinati centrali) o a bilico (monoasse centrale) ben venga.

Non ho nominato i semirimorchi (che si appoggiano al mezzo traente coprendolo parzialmente) perchè in italia non sono omologati in campo agricolo.



quali preferite? e per far cosa? perchè?
dite la vostra!


ciao
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MessaggioInviato: 02 Gen 2013 19:55:39    Oggetto: Adv





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MessaggioInviato: 04 Gen 2013 19:04:38    Oggetto:  
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Ogni tipologia hai sui pro e i suoi contro,io da incapace nella retromarcia con rallato prediligo gli assi ravvicinati arretrati,che in collina mi offrono un carico maggiore sul tiro del trattore,in spazi ristretti sono sicuramente da preferire.

Il rallato in se ha anche dei vantaggi che si notano su strada,segue meglio il trattore,e in pianura si ha la possibilità di trainarlo con un trattore magari qualcosa più leggero e meno prestante,ha un minor consumo di gomme in quanto non carica sul tiro,di contro se sei in campo e cè un pelo bagnato una leggerissima salitina e sei li fermo che raspi come un dannato!
Negli spazi ristretti non è certo un divertimento manovrarlo,nelle curve strette sei a rischio di ribaltarlo in quanto le ruote anteriori non coprono più tutta la larghezza del rimorchio.

Io ho entrambe la tipologie di rimorchi,anzi quelli rallati sono tra i più schifosi in quanto son corti,solo da 4 mt e quindi ma manovrare son quanto di più difficile ci sia,con uno da 7 metri è tutto più semplice(se cè spazio!)

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MessaggioInviato: 04 Gen 2013 19:29:47    Oggetto:  
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io personalmente preferisco i rimorchi che caricano parte del loro peso sul trattore, perchè in questa maniera si ha più trazione, nonostante tendano ad accentuare il beccheggio su strada se molto carichi, e che il fatto di caricare le gomme del trattore su asfalto comporti una maggiore usura delle stesse. che costano sicuramente di più di quelle del rimorchio.

in generale i rimorchi non rallati sono più facili da utilizzare in retromarcia, e concordo con te che i rimorchi lunghi sono più facili (se c'è spazio a sufficienza) di quelli corti.


i rimorchi rallati li vedo bene su strada, o comunque su fondi duri, non sollecitano il trattore, ottimi in curva, non tendono a spingere fuori nelle curve in discesa..

i rimorchi con gli assi centrali non mi convincono molto, a parte la maneggevolezza in manovra non vedo molti vantaggi..

una cosa che mi piace del rallato è che lo si può sganciare meglio anche in campo, non affonda il piedino, e anche se lo carichi in maniera sbilanciata (ad esempio se stai caricando un mezzo su un carrellone) non si muove..

quindi per un carrellone andrei su un rallato, per tutto il resto assi ravvicinati, arretrati, campana del trattore corta e magari pure gli assi trazionati!


ciao

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MessaggioInviato: 04 Gen 2013 19:44:58    Oggetto:  
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Concordo con te su quasi tutto,il fatto che non affonda il piedino mi fa pensare che non ci sia proprio asciutto e terreno battuto,quindi auguri per uscire,preferisco "spessorare"la gamba.....se poi non hai la molla sul timone che lo sostiene attaccare il rallato può rivelarsi una mezza impresa...

Anche sul fatto che non spingono in discesa...non sono poi cosi convinto a meno che tu non abbia il tiro del trattore verso il basso...ehm spinge anche sul piano comunque nelle curve,dipende da che trattore hai davanti....tralasciamo... Laughing

Gli assi centrali li vedo bene su un carellone e basta.

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MessaggioInviato: 04 Gen 2013 20:05:18    Oggetto:  
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gli assi centrali li vedo bene solo su un autocaricante, tanto volume e poco peso, anzi, nemmeno lì a dire il vero.

infatti, sono diffusi nei rimorchi per auto, dove non si può caricare la motrice e un rallato sarebbe un grosso problema alla prima retromarcia.

per il discorso sganciare il rimorchio, anch'io uso una base allargata per il piedino, a parte il fatto che poi si trovano differenze se sganci il rimorchio pieno e lo carichi e viceversa (un po' di affondamento c'è sempre, il rallato (senza molle sul timone non lo considero neppure) lo sganci e sei a posto, se lo devi spostare di qualche metro basta tirarlo..

ottimo per chi usa il carrellone anche in fienagione, per caricarci le balle..
Citazione:

Gli assi centrali li vedo bene su un carellone e basta.


non vorrei vederti a caricarci un cingolato o un altro mezzo pesante, sia attaccato al trattore che, ancora peggio, sganciato..

senza piedini di appoggio anche dietro riesci a scaricare anche senza rampa Smile
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MessaggioInviato: 04 Gen 2013 20:19:20    Oggetto:  
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Infatti io carico tanto volume e relativamente poco peso....a carrellone sganciato non carico manco la carriola...vuota....

Secondo me sono un bel misto non caricano molto il trattore ma hai la manegevolezza degli assi ravvicinati,sopratutto per un carellone che fa quasi tutta la sua vita su strada,preservando gomme e cinematica,per l'uso che ne faccio io la vedo una buona soluzione,tagliano anche meno le curve.

Ma poi tutto torna ,come al solito,all'uso che è destinato,io non prenderei mai un carrellone rallato due assi,sarebbe controproducente per me.

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MessaggioInviato: 11 Nov 2013 18:03:33    Oggetto:  
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capisco l'utilizzo esclusivamente su strada, ma che senso ha attaccare il traino così in basso?

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MessaggioInviato: 11 Nov 2013 18:18:45    Oggetto:  
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Hai visto quanto peso cè sopra?meno della tara del rimorchio...poi vi erano pochi km da fare,pianeggianti...e prima dopo di quel rimorchio vi era da attaccare un rimorchio ad assi ravvicinati quindi a tiro basso e in più in trattore non ha il gancio rapido...capito il senso?
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MessaggioInviato: 17 Feb 2014 00:48:52    Oggetto:  
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